Dopo 11 anni in maglia biancorossa, il responsabile del settore giovanile della Pallacanestro Varese, Bruno Bianchi, lascia la Pallacanestro Varese. E’ stato anche vice di Pillastrini ed ha appena conquistato con la Pallacanestro Varese under 15 il secondo posto nel campionato nazionale eccellenza.
Sono invece giorni di riflessione per quanto riguarda il mercato. Non ci sono aggiornamenti sul fronte Kangur. La distanza tra domanda e offerta resta ampia e il rinnovo, ad oggi, pare lontano.
Qualcosa però si muove sul fronte competizioni europee. Varese ha chiesto, tramite la FIP, una wild card per la Champions League, che garantirebbe maggior prestigio e visibilità, oltre che maggiori introiti economici. Per adesso la Openjobmetis è l’unica squadra ad aver chiesto la wild card, puntando sul secondo posto ottenuto lo scorso anno nella seconda competizione FIBA. Per quanto riguarda le altre squadre, situazione ancora in fase di stallo per Reggio Emilia, Trento e Sassari, a causa della diatriba FIBA-Eurocup. Cantù sembra interessata, ma ancora non sono state fatte richieste ufficiali. La sensazione comunque resta quella che, anche se non venisse assegnata la wild card a Varese, la società di Piazza Montegrappa si cimenterebbe ancora nella FIBA Europe Cup, come avvenuto in questa stagione.

News dal mercato: Torino molto attiva; dopo Fall da Casale, arrivano Peppe Poeta e Valerio Mazzola (sul quale c’era anche l’interesse di Varese). Sassari continua con gli annunci e ufficializza il centro Lydeka e la guardia Lacey, entrambi da Pesaro oltre che l’ala Josh Carter, vista due anni fa a Siena. Cusin sta valutando le offerte dopo l’addio a Cremona. Sul centro della nazionale è forte l’interesse di Avellino, dopo il divorzio da Riccardo Cervi che pare destinato ad un ritorno a Reggio. La squadra finalista scudetto sembra orientata inoltre al rinnovo di Derek Needham ma saluta OJ Silins dopo 6 anni in maglia biancorossa. Infine, nella giornata di ieri, conferenza stampa del patron di Cantù Gerasimenko, nella quale ha confermato il suo impegno per la costruzione della squadra per il prossimo anno, dichiarando di voler puntare sui giovani. Non circolano però ancora nomi per la squadra biancoblu.
Chiudiamo con una news di Lega: l’ex manager della gestione sportiva Ferrari, Federico Zurleni, è il nuovo DG della LegaBasket.

AM