SERIE B

VARESE-BIELLA 26-28
VARESEBroggi; Bianchi F., Taverna, Herdman, Fulginiti; Affri, Bianchi J.; Bobbato, Maccarelli M. (c), Borello (Sessarego S.); Spiteri (Montalbetti), Pellumbi; Lawahidi, Sessarego GP (Maletti), Gulisano (Bosoni). Non entrati Banfi, Maccarelli G. e Zibordi. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
MARCATURE VARESE: mete di Broggi, Affri, Pellumbi, Fulginiti; conversioni di Broggi (3).
NOTE: cartellino giallo a Affri.
Pesa come un macigno la sconfitta interna di Varese con Biella. La giornata numero 13 nel campionato di serie B ha dato un risultato che ai piedi delle prealpi si temeva: la sconfitta. E contro la principale diretta avversaria per la salvezza, questo fa ancora più male. Sommiamoci pure lo scarto a fine partita, -2, e il quadro è fatto.
La partita di oggi era iniziata bene, 7-0 con meta e conversione di Matteo Broggi, una con tutto il suo bagaglio in campo, dalla velocità al rientro per chiudere con un doppio cambio di ritmo. Di emozioni vere e proprie non ce ne sono state, due gialli, uno a testa (Affri per Varese) nell’unico momento caldo, e qui l’acuto piemontese che hanno portato la bilancia a loro favore con due mete trasformate per il 7-14 del riposo. Inizio secondo tempo e Varese va nel pallone lasciando l’iniziativa ai piemontesi che si fanno forti e pungono portandosi ampiamente oltre il break con meta e conversione. E’ un momento critico per i varesini, Biella se ne accorge è ci mette la seconda zampata, 7-28 e il bonus è cosa fatta. Arrivederci e grazie? No, per niente. Un placcaggio nettamente in ritardo su Herdman ha scatenato le ire della panchina e il rosso al giocatore piemontese è stato il giusto “premio”. Poco dopo un giallo sempre agli ospiti e Varese s’è trovato con due giocatori in più sul rettangolo di gioco. Non sfruttare il grosso vantaggio sembrava un peccato mortale, e così l’inizio del risveglio è stato con un bella azione al largo in prima fase chiusa in meta da Affri (conversione Broggi): 14-28. Ancora a testa bassa Varese e da touche in attacco la mischia ha conquistato palla e spinto oltre la linea con le mani di Pellumbi salde sull’ovale (21-28 con il calcio da due di Broggi). A 3’ dal termine con tutto il pubblico a sgolarsi gridando “Varese, Varese, Varese” la quarta meta all’angolo con Fulginiti, e almeno il punto di bonus c’è stato. Impossibile la conversione, troppo angolato il punto di tiro e sul tabellone un beffardo 26-28. Che non si è più smosso da lì.

FOTOGALLERY

Gli altri risultati
13° TURNO
PARABIAGO-NOVARA 76-15
CAPOTERRA-LECCO 10-10
SONDRIO-TORINO 21-27
PIACENZA-ALGHERO 38-34
PARMA-CUS MILANO 22-17
CLASSIFICA: Parabiago 53; VII Torino 49; Cus Milano 40; Sondrio 39; Lecco 36; Alghero 31: Piacenza e Biella 30; Capoterra 28; Parma 27; Varese 18; Amatori Novara 3.

SERIE C2
GATTICO-MALPENSA 5-51
MALPENSAMandelli; Marrazza (Abaleo), Cassia, Cattaneo, Berra; Legnani (Cirafici), Tomasoni; Casnaghi (c), Teot (Croce), Colombo (Virgilio); Ferriello (Schuitemaker), Rigon (Bidorini); Giarola, Cataudo, Altomare (Sampietro). Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega
MARCATURE MALPENSA: mete di Casnaghi (3) e Cassia (4); conversioni di Cassia (5); calci piazzati di Cassia (2).
Il Malpensa che ti aspetti, bello, intenso, vibrante, e per gli altri solo le briciole. A Gattico è andata in scena la sinfonia numero 10 (11 se consideriamo anche la gara con Rho annullata per il ritiro dei milanesi) di un Gallarate che sta sbaragliando la concorrenza a suon di vittorie. Anche oggi il decollo è stato immediato, la squadra fa gioco, fa girare palla fino a quando poi questa trova le mani di Casnaghi e Cassia, e il gioco è fatto. Attenti a quei due verrebbe da dire, è forse sarebbe da fare perché i due stanno facendo il diavolo a quattro ovunque. Certo la regia non è solo loro, diciamo che Cattaneo ci mette del suo così come la mischia lotta e conquista, ma uno non è capitano a caso, Casnaghi, e l’esempio va dato e riconosciuto: a lui il titolo di miglior giocatore della giornata.

AMATORI TRADATE-VERBANIA 24-15
AMATORI TRADATEGalvalisi; Barberio, La Mendola, Pina, Vulcano; Corti, Agliardi; Riva, Mascheroni (c), Ceccarello; Bollini II, Zuccolo; Giulianelli (Zuppati), D’Arcangelo, Bellusci. Non entrati Martegani, Cherchi, Giussani e Sanchez. Allenatore: Lorenzo Zecchin
MARCATURE TRADATE: mete di Galvalisi (2), Riva e Vulcano; conversioni di Corti (2)
Era una gara da tripla, di fronte la quarta, Amatori Tradate, contro la terza, Verbania, quindi partita di vertice e da Milano è arrivato un arbitro di livello. E Nicastro s’è rivelato tale. A sorridere a fine sfida è stato Tradate, una vittoria per 24-15nella seconda giornata di ritorno messa in dubbio solo per un breve periodo (una decina di minuti) nella ripresa quando sul 17-3 (mete di Galvalisi, Riva e Vulcano per Tradate) un intercetto di Verbania ha riaperto le danze segnando in mezzo ai pali. Una doccia fredda per i gialloblù ma al 73’ la seconda meta personale di Galvalisi, quarta per l’Amatori (quindi quella del bonus), ha rimesso a posto la situazione pareggiando il conto con la sconfitta dell’andata.

PARABIAGO CADETTI-DA MORENO VALCUVIA 36-28
VALCUVIABossi; Biondolillo, Battaglieri, Vetralla, Badi; Rossi A., Gabriele; Oddi, Tettamanzi (Pierobom), Tuozzo; Carabelli (Haida), Di Muro; Renzi, Perdoncin (c), Alberici (Agostini). Allenatore: Giuseppe Cattaneo
MARCATURE VALCUVIA: mete di Perdoncin (2), Gabriele, Alberici; tr Biondolillo (4)
E’ mancata solo la vittoria agli Unni della Valcuvia. A Parabiago una partita double face con i milanesi bravi, e molto, a gestire un primo tempo impeccabile (33-14) che ha di fatto creato il gap fatale. Molto meglio la ripresa di Valcuvia, più determinazione, più possesso e aggressività tanto da insediarsi costantemente nella metà campo avversaria. Del capitano Perdoncin e Alberici le mete della ripresa che hanno fatto il paio con quelle di Alberici e ancora Perdoncin nel primo tempo. Con il rientrante Alberto Rossi non ancora al top, le trasformazioni sono state affidate a Biondolillo, altro recupero importante, e non ha mancato l’appuntamento: 4 su 4 per lui.

Gli altri risultati
11° TURNO
SAINTS-VORGHERA 7-37
Riposo: CESANO BOSCONE
CLASSIFICAMalpensa 46; Cesano Boscone 35; Verbania 34; Amatori Tradate 29; Parabiago cadetti* 18; Da Moreno Valcuvia 17; Voghera 14; Gattico* 3; Saints 0.
*una partita da recuperare.

Giorgia Pepi