Ha 108 anni, due in più del Varese, e un giorno in più della grande Inter, essendo stata fondata l’8 marzo del 1908, ma in oltre un secolo di vita e nonostante la vicinanza geografica, la squadra calcistica di Carate Brianza ha incrociato i biancorossi solo sei volte, tra andate e ritorni, in tre dei nove campionati di serie C che ha disputato nella sua lunga storia.

Varese Calcio e Folgore Caratese (nata il 20 giugno del 2011 dalla fusione tra U.S. Caratese e Folgore Verano) non incrociano le armi dal 22 marzo del 1942, quando i biancorossi espugnarono il glorioso campo “la Fossa”, in via XXV Aprile, calando un poker di reti. Fu solo l’ultimo successo della Varese Sportiva (il nome della nostra squadra prima dell’ultima guerra) nelle sei sfide con i brianzoli nel girone C della serie C. Nella stagione 1939/40, alla dodicesima giornata, i biancorossi espugnarono il campo caratese (2-0), raddoppiando la “razione” (4-0) nella gara di ritorno allo stadio del Littorio; la stagione successiva, la differenza reti risultò dimezzata, con il successo varesino di misura a Carate Brianza alla terza giornata e una più larga vittoria (2-0) biancorossa a Masnago; nella stagione 1941/42, infine, la prima sfida ebbe luogo all’ombra del Sacro Monte nella sesta giornata d’andata e finì con un 4-0 per il Varese, che replicò il risultato segnando quattro gol anche in terra brianzola. Totale: sei successi varesini su sei incontri per un totale di 17 reti a zero. Pensando alla legge dei grandi numeri sarà bene toccare ferro. Le due squadre si sarebbero potute incontrare nel campionato di serie D 2005/6, l’ultimo disputato dal Varese in quarta serie, ma l’incrocio fu impedito dalla collocazione in due diversi gironi, Caratese nel girone B e Varese, come questa volta, nel girone lombardo-piemontese, che vinse con otto punti di vantaggio sull’Uso Calcio.

Come detto, da poco più di cinque anni, Caratese e Folgore Verano hanno unito le forze per tentare la scalata al terzo livello del calcio italiano.  La nuova società, che solitamente veste il tradizionale azzurro caratese nelle partite casalinghe e il granata della Folgore in trasferta, può contare su un grande centro sportivo, nato dalla fusione, consentita dalla vicinanza, dello stadio di via XXV Aprile  con il centro sportivo “Claudio Casati” di Verano Brianza. L’avventura comune, cominciata sotto la presidenza di Raffaella Viganò prosegue, dal 24 maggio di quest’anno, con un nuovo presidente ben noto agli sportivi, il vulcanico Michele Criscitiello, giornalista e conduttore televisivo, direttore di Sportitalia,  oltre che inventore, con il suo tuttomercatoweb.com dell’innovativo format dedicato al mercato dei calciatori, un giovane presidente conosciuto anche per il suo legame speciale con il Novara, cementato dalle sue nozze con Paola, sorella del presidente novarese Massimo De Salvo.

f.b.