Chi c’è domani al Levi? Biella? Bene, sotto chi tocca! Non si nasconde il Rugby Varese alla vigilia di un match che conta parecchio in chiave salvezza perché gli “orsi” piemontesi sono tra quelle squadre sulle quali fare la corsa per restare in serie B. Capoterra, Parma e Piacenza le altre.
Il turno 13, per molti numero fortunato, è il secondo del ritorno ma è anche quello che dirà quali speranze riporre sull’immediato futuro e Varese ne è consapevole. La sosta ha giovato allo spirito ma anche al corpo, così tra i convocati spiccano i nomi di Herdman e Borello, due che per lungo tempo hanno dovuto guardare da fuori i compagni di squadra. Domani saranno nuovamente della partita e il loro sostegno interno, che non è poco, è un valore aggiunto che Michele Ferrara e Mario Galante ritengono importante. Qualcosa si rende nella linea dei trequarti, non vi sono molte soluzioni alternative con il solo Banfi, di ruolo mediano ma prezioso jolly tra i trequarti, in panchina per la cavalleria. Si va bene in “panca”  c’è anche Stefano Sessarego, ma centro c’è andato per causa di forza maggiore (e lo ha fatto pure bene), lui resta uno da scontro diretto. In mischia si attende il duello frontale con i pari ruolo avversari e Biella con il pack sa destreggiarsi bene, dalle fasi ordinate come mischia e touche, a quelle dinamiche fatte da maul e ruck. La sfida sarà tutta intorno al fulcro del gioco e determinate l’aggressività sui punti d’incontro e la disciplina in campo, fattore che da sempre fa sgolare la coppia Ferrara-Galante.
La carica la suona come sempre il capitano Maccarelli, l’esempio da seguire in campo: poche parole e molti fatti. E di fatti domani con Biella se ne devono vedere.

13° TURNO
PARABIAGO-NOVARA
CAPOTERRA-LECCO
SONDRIO-TORINO
VARESE-BIELLA
PIACENZA-ALGHERO
PARMA-CUS MILANO
CLASSIFICA: Parabiago 48; VII Torino 45; Sondrio e Cus Milano 39; Lecco 34; Alghero 29: Capoterra e Piacenza 26; Biella 25; Parma 23; Varese 16; Amatori Novara 3.

SERIE C2
Giornata numero 11 in calendario in serie C2 e per la capolista Malpensa c’è all’orizzonte la trasferta a Gattico. Partita che non dovrebbe creare grossi grattacapi alla formazione allenata da Edoardo Pennestrì, diversi gli equilibri, maggiore il dinamismo e la forza offensiva del club di Gallarate tuttora imbattuto. Malpensa farà la sua gara cercando di dare fuoco alle polveri e lanciare la linea dei trequarti, bravo Cattaneo a farlo, bravi Cassia e Mandelli palla in mano. Per Cassia poi il compito di portare punti a casa di piede, una precisione balistica la sua che lo sta rendendo sempre più protagonista del campionato.

Gioca in casa (ore 14,30) il Tradate di Lorenzo Zecchin e che sfida importante si prospetta all’Uslenghi di via Europa perché è la volta del Verbania mettere piede sul campo gialloblù. All’andata furono i piemontesi ad uscire del campo con il sorriso, domani vorrà esserlo l’Amatori che riabbraccia Marco Bollini dopo lo stop per infortunio. Non sarà una passeggiata è il monito del tecnico tradatese, ma in queste settimane di sosta s’è lavorato bene e con intensità e il ritorno al rugby da 4 punti +1 di bonus è stimolante.

Ore 14,30 campo Comunale di via Noga a Cassano Valcuvia: l’appuntamento è con gli Unni che andranno all’assalto del fortino dei cadetti di Parabiago. Formazione tipo per Giuseppe Cattaneo e ciò lascia ben sperare in una domenica positiva. Tutte le alchimie sono al loro posto per un mix che la squadra targata Da Moreno intende rendere vincente di fronte al pubblico di casa.

11° TURNO
AMATORI TRADATE-VERBANIA
SAINTS-VORGHERA
DA MORENO VALCUVIA-PARABIAGO CADETTI
GATTICO-MALPENSA
Riposo: CESANO BOSCONE
CLASSIFICAMalpensa 41; Cesano Boscone 35; Verbania 34; Amatori Tradate 24; Valcuvia 16; Parabiago* 13; Voghera 9; Gattico* 3; Saints 0.
*una partita da recuperare.

Giorgia Pepi