VARESE – Controsorpasso del Chieri che al “Franco Ossola” si aggiudica lo scontro diretto col Varese con un gol per tempo in una gara molto discussa per l’arbitraggio e gli episodi dubbi. In classifica i piemontesi tornano primi coi biancorossi che scivolano secondi a parimerito con la Caronnese che ha pareggiato con la Pro Sesto.

FISCHIO D’INIZIO – Mister Baiano deve fare a meno degli infortunati Granzotto e Bonanni, entrambi terzini sinistri, e dell’attaccante Piraccini (per lui due mesi di stop), Calzi torna in panchina dove si sistema anche Viscomi. Mister Baiano cambia la difesa optando per l’inserimento del giovane ’97 Simonetto al centro accanto a Ferri; a destra spazio a capitan Luoni che torna titolare come esterno sinistro; Talarico confermato a destra.  In porta Pissardo. Il centrocampo è l’unico reparto identico a domenica scorsa a Legnano: Becchio e Rolando sulle fasce con la coppia Zazzi-Bottone in mediana; tuttavia il giovane ’96 si infortuna dopo un quarto d’ora e al suo posto trova spazio Cusinato. Davanti torna Scapini al fianco di Giovio.
Il Chieri risponde col 4-3-3: in avanti Tettamanti a supporto di Messias e Anastasia.

PRIMO TEMPO – Partita vivacissima sin da subito ricca di occasione e di ribaltamenti di fronte con le due squadre che spendono molto. Il Varese sfiora il gol nell’immediato con un buon pallone di Giovio per Rolando che spreca una buona occasione (1′). Il Chieri risponde subito dopo con l’azione personale di Messias che costringe Pissardo ad una parata in tuffo (6′). Nei minuti successivi ci sono due episodi dubbi: il primo all’11’ quando la sfera sembra oltrepassare la linea della porta biancorossa dopo aver sbattuto sulla traversa (conclusione di D’Iglio), ma arbitro e guardalinee sono troppo lontani per giudicare e per loro non è gol anche se il dubbio rimane. Al 27′ invece gol annullato al Varese: cross di Giovio per il colpo di testa di Scapini, tutto solo in area, la palla va in porta, ma il guardalinee segnala il fuorigioco dell’attaccante, millimetrico.
Il Chieri preme e al 42′ viene premiato: cross dal fondo di Anastasia per il colpo di testa di Poesio che, dall’altezza dell’area piccola, indirizza in porta l’ 1-0 piemontese.

SECONDO TEMPO – Il Varese si butta in avanti alla ricerca del pareggio: al 7′ c’è il lancio per Becchio che scatta in fascia e si accentra, cross rasoterra per l’accorrente Giovio che, chiuso da un avversario, manca il tocco. Al 14′ l’arbitro espelle il tecnico Baiano, già redarguito in precedenza. L’allenatore del Varese lascia il campo e poco dopo fa il suo ingresso Lercara, posizionato dietro alle due punte, con la difesa che diventa a tre (esce Luoni).
Al 28′ c’è un altro episodio da moviola, il terzo della partita: Scapini entra in area, scarta l’avversario e viene messo giù dal portiere. L’arbitro lascia proseguire per il vantaggio e c’è il tiro di Becchio deviato in angolo. Il Varese continua il pressing schiacciando gli avversari nella propria aria di rigore, ma spreca al 33′ una ghiotta occasione con Giovio che, anziché tirare, si aggiusta il pallone e trova l’uscita decisiva del portiere che stoppa in due tempi. Gli ospiti chiudono la partita al 91′ con Tettamanti che segna il 2-0 dalla distanza.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

46′ GOL: il Chieri chiude la partita. Tettamanti trova il gol del 2-0 con la difesa del Varese che resta immobile schiacciata dentro l’area.

45′: sei minuti di recupero.

36′: dalla panchina del Varese viene espulso anche Merlin che protesta durante il cambio a rallentatore di Anastasia. Calzi prende in mano la situazione.

33′: clamorosa occasione sprecata dal Varese. Giovio, anziché tirare, si aggiusta il pallone e trova l’uscita decisiva del portiere che stoppa in due tempi.

29′: Scapini entra in area, scarta l’avversario e viene messo giù dal portiere. L’arbitro lascia proseguire per il vantaggio e c’è il tiro di Becchio deviato in angolo.

28′: punizione di Giovio, mischia in area e sfera che rotola tra le braccia del portiere.

25′: Lercara entra al posto di Luoni. Cambia il modulo: difesa a tre, centrocampo a quattro e Lercara dietro alle due punte.

25′: Calzi si confronta col ds Merlin dopo uno scambio di parole con mister Baiano che nel frattempo si è sistemato nella zona accanto alla Tribuna.

23′: sinistro a giro di Poesio, pallone fuori.

20′: si scalda Lercara.

18′: cambio obbligato per il Chieri. Esce D’Iglio zoppicando, entra Simone.

16′: botta di D’Iglio da lontanissimo a sfiorare il palo.

14′: l’arbitro espelle Baiano, già redarguito in precedenza. Nel frattempo il Chieri sostituisce Novello con Venturello.

14′: Giovio su punizione, nulla da fare.

13′: il Varese riparte. Palla a Becchio messo giù da Venturello, ammonito.

7′: occasione biancorossa. Lancio per Becchio che scatta in fascia e si accentra, cross rasoterra per l’accorrente Giovio che, chiuso da un avversario, manca il tocco.

ore 15.32: si riprende.

PRIMO TEMPO

42′ GOL: il Chieri sblocca la gara. Anastasia va via a Talarico e crossa dal fondo, Poesio stacca di testa e insacca all’altezza dell’area piccola. Varese-Chieri 0-1

38′: pallone filtrande di Giovio per Scapini che però viene anticipato.

35′: gran conclusione di Giovio su punizione; dai trenta metri manda a lato.

34′: Rolando va via a due uomini e Campani lo trascina giù da dietro, ammonito all’istante.

33′: primo angolo per il Varese. Batte giovio, la difesa ospite allontana.

32′: giallo per Cusinato.

31′: cross di Rolando per il colpo di testa di Becchio, Benni rinvia corto, l’esterno prova il tap-in, ma Benedetto si oppone col corpo salvando la porta.

27′: gol annullato al Varese. Cross di Giovio per il colpo di testa di Scapini, tutto solo in area, la palla va in porta, ma il guardalinee segnala il fuorigioco dell’attaccante.

25′: lancio di Cacciatore per girata di testa di Anastasia che spedisce a lato del palo.

21′: brutto intervento di Benedetto su Giovio a centrocampo. Primo giallo della partita.

18′: nel frattempo la Pro Sesto va a segno contro la Caronnese.

16′: problemi al ginocchio destro per il centrocampista costretto ad uscire. Si scalda al volo Cusinato che entra al suo posto.

15′: Zazzi a terra a centrocampo dolorante. Gioco fermo.

14′: il Chieri insiste: Tettamanti per Anastasia che va al tiro. Pissardo si distende e para.

11′: gol o non gol? Conclusione di D’Iglio dalla distanza che sbatte sulla traversa e poi rimbalza a terra, resta il dubbio se il pallone ha oltrepassato la linea oppure no. Per arbitro e guardalinee non è gol.

6′: il Chieri ci riprova con l’azione personale di Messias che costringe Pissardo ad una parata in tuffo.

2′: gli avversari rispondono con la conclusione centrale di Poesio; sicura la presa di Pissardo.

1′: Giovio la butta in mezzo per Rolando che, da distanza ravvicinata, ha subito l’occasione per andare a segno, ma non riesce ad inquadrare la porta.

ore 14.32: l’arbitro dà il fischio d’inizio.

ore 14.28: la presidente del club Yvonne Rosa legge un messaggio contro ogni tipo di violenza, fisica e psicologica, sulle donne.

ore 14.26: le tifose del Club Passione Biancorossa fanno il loro ingresso in campo con gli striscioni contro la violenza sulle donne e accompagnano per mano le due squadre.

ore 14.26: parte l’inno del Varese. Lo stadio canta “Biancorosso è il cuore”

ore 14.25: i tifosi della Curva Nord si fanno sentire.

LE PAGELLE

I COMMENTI

IL TABELLINO
Varese-Chieri 0-2 (0-1)
Varese 4-4-2: Pissardo; Talarico, Simonetto, Ferri, Luoni (25′ st Lercara); Rolando, Zazzi (16′ pt Cusinato), Bottone (49′ st Musso), Becchio; Giovio, Scapini. A disposizione: Consol, Viscomi, Gazo, Calzi, Salvatore, Bordin. All. Baiano.
Chieri 4-3-3: Benni; Venturello (15′ st Novello), Benedetto, Cacciatore, Benassi; Poesio, D’Iglio (18′ st Simone), Campagna; Tettamanti;  Messias, Anastasia (36′ st Gueye). A disposizione: Viscido, Casula, Pasciuti, Farinazzo, Miello, Pasquero. All. Manzo.
Arbitro: Luciani di Roma (Caviano di Bologna e Pascali di Bologna).
Marcatori: pt: 42′ Poesio (C); st: 46′ Tettamanti (C).
Note – giornata soleggiata, terreno di gioco in discrete condizioni. Spettatori 1700 (450 paganti). Espulso mister Baiano al 15′ st per proteste. Ammoniti: Cusinato (V); Benedetto e Campani (C). Angoli: 2-4.

FOTOGALLERY

RISULTATI live E CLASSIFICA

Elisa Cascioli