SERIE B

AMATORI ALGHERO-VARESE 43-10
VARESE Maccarelli G. (De Cecilia L.); Fulginiti, Bianchi J., Sessarego S., Zibordi (Di Tullo); Broggi, Banfi; Bobbato (Djoukouehi), Pellumbi, Caputo (Montalbetti); Contardi, Spiteri (Lacchè); Lawahidi (Maletti), Gulisano (De Bortoli), Bosoni (cap). Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.
Marcatori per Varese: meta di Spiteri; conversione di Maccarelli G.; calcio piazzato di Broggi.
Le speranze di poter tornare a casa da Alghero con qualcosa di sostanzioso da mettere in cassaforte è stato disatteso dalla formazione sarda, abile protagonista della sfida giocata al Maria Pia. Finale severo in riva al mare ma quel 43-10 penalizza fin troppo i biancorossi usciti a testa alta dal rettangolo di gioco. Che non era facile lo si sapeva prima ancora di mettere piede in aereo, tante e importanti le assenze che hanno costretto Michele Ferrara e Mario Galante a fare gli straordinari per mettere assieme una linea di trequarti da opporre a quella sarda. Inedito il triangolo allargato, Bianchi messo cento con Stefano Sessarego, e Giulio Maccarelli prestato dall’ala all’estremo con inserimento sulla linea di Zibordi. Insomma, un assetto che avrebbe avuto bisogno di più tempo per sistemarsi, ma non c’era tempo e quello è stato. E non ha stonato perché la partita è stata bella, tirata e incerta per quasi tutta la durata. E’ stato il finale a mettere i bastoni tra le ruote, a rendere amara una sconfitta annunciata ma non così evidente come ci si aspettava tant’è che Varese è andato in vantaggio subito con il calcio piazzato di Broggi, poi una disavventura ha aperto il fianco e Alghero si è infilato di prepotenza (3-7). A una manciata di minuti dal riposo è stata la volta di Spiteri a diventare protagonista con una meta che ha riportato sopra Varese, 10-7 con la conversione di Maccarelli. Ma la beffa era dietro l’angolo e sulla ripresa del gioco Alghero ha trovato quella meta che ha scacciato incubi e mostri: 10-14 e fine primo tempo. I secondi quaranta minuti sono stati una sofferenza, ben gestita la prima ventina, così così gli altri dieci e male il finale, ma in quel frangente non c’era più ossigeno abbastanza per tamponare la martellante azione algherese.

Le altre partite
PARABIAGO -CUS MILANO 22-7
LECCO-PIACENZA 21-9
SONDRIO- CAPOTERRA 33-37
VII TORINO-BIELLA 23-6
NOVARA-PARMA 19-19
CLASSIFICA: Parabiago 76; VII Torino 68; Alghero 59; Sondrio 57; Cus Milano 55; Piacenza 54: Lecco 53; Capoterra 42; Parma 40; Biella 32; Varese 18; Novara 5.

SERIE C2
AMATORI VERBANIA-MALPENSA 16-26
MALPENSA: Mandelli; Bagatella (Berra), Cassia, Cirafici (Airoldi), Marrazza; Cattaneo, Tomasoni (Legnani); Casnaghi (cap), Panizzolo (Travaini), Colombo; Schuitemaker (Feriello), Rigon (Bidorin); Sampietro, Vitale (Pennestrì), Altomare. Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.
Marcatori per Malpensa: mete di Marrazza, Vitale, Cassia e Mandelli; conversioni di Cassia (3).
Signori, giù il cappello, passa Malpensa. Con la vittoria di questo pomeriggio al Verbathlon di Verbania i gallaratesi si sono aggiudicati il campionato di serie C2 con centosessanta minuti di anticipo. Due partite alla fine della stagione regolare e aver vinto tutte le gare sinora disputate ha messo Malpensa nella condizione di guardare oltre lo steccato e mettere nel mirino i playoff promozione. La capolista è imprendibile ma a Verbania ha dovuto fare fatica a mantenere l’imbattibilità perché i piemontesi hanno giocato una grande partita riuscendo a rimettersi in carreggiata dopo lo svantaggio iniziale. Così dal 14-0 per Malpensa con le mete di Marrazza (il migliore in campo) e Vitale convertite da Cassia, si è passati al 14-16 di avvio ripresa, un leggero sbandamento e qualche nuvolone all’orizzonte. Ma è stata l’accoppiata d’oro Cassia-Casnaghi a riportare i giusti equilibri, ovvero Malpensa sopra. Bella in particolare l’ultima meta del capitano, un tuffo anche per il punto di bonus. 

AMATORI TRADATE-VOGHERA 40-12
AMATORI TRADATE: Galvalisi; Barberio, Pina, Barracca L. (De Vita), Vulcano; Corti, Agliardi (Leorato); Cherchi, Mascheroni (cap), Ceccarello; Zuccolo, Bollini II; Zuppati (Giulianelli), D’Arcangelo, Bellusci G. Allenatore: Lorenzo Zecchin.
Marcatori per Tradate: mete Cherchi, Barberio (2), Barracca L., Corti (2); conversioni di Bollini, Corti (3) e De Vita.
Amatori Tradate con il vento in poppa anche di sera nell’anticipo della sedicesima giornata in C2. All’Uslenghi di via Europa era di scena quel Voghera che all’andata aveva messo in crisi l’apparato gialloblù, ma sabato sera non c’è stata storia ne partita, troppo forti e decisi i tradatesi per pensare ad un risultato diverso da quello finito a referto. 40-12 i punti messi in cassaforte, due mete per Barberio e Corti, ancora in meta Luigi Barracca e sigillo pure per Cherchi. Con questo risultato la squadra di Lorenzo Zecchin sembra essere uscita dal tunnel, 127 punti in due partite prima di affrontare dopo la sosta Gattico e la capolista Malpensa.

DA MORENO VALCUVIA-SAINTS 67-0
DA MORENO VALCUVIA: Bossi; Ballarin, Biondolillo, Battaglieri, Haida; Rossi A. (Evangelista), Gabriele; Pierobom (Tuozzo), Tettamanzi (Agostini), Foresio (Zandarin); Carabelli (Di Muro), Oddi; Renzi, Perdoncin (cap), D’Angelo (Alberici). Allenatori: Giuseppe Cattaneo e Ermete Rossi.
Marcatori per Valcuvia: mete di Biondolillo, Haida (2), Rossi A. (2), Gabriele (2), Pierobom (3), Tuozzo; conversioni di Biondolillo (6).
Inarrestabile Valcuvia anche oggi al Comunale di via Noga con il Saints finito malamente al tappeto sotto una valanga di punti: 67 e zero nella casella di quelli fatti. Gara a senso unico con gli Unni in grande evidenza per determinazione e volontà, una propensione offensiva che ha portato alla segnatura di ben 11 mete. A fare la parte del leone ci ha pensato Pierobom che ha messo l’ovale tre volte oltre la linea. Vicino ci sono andati anche Haida, Alberto Rossi e Gabriele che si sono fermati a quota 2, e a chiudere il cerchio Tuozzo e Biondolillo. Lo stesso Biondolillo ne ha convertite 6 portando a 17 il bottino personale domenicale.

L’altra partita
PARABIAGO-CESANO BOSCONE 15-19
RIPOSO: GATTICO.
CLASSIFICA: Malpensa 64; Cesano Boscone 53; Verbania 42; Tradate 40; Valcuvia 32; Parabiago* 29; Voghera 20; Gattico* 13; Saints 0.
*una gara da recuperare

Giorgia Pepi