Il Varese non fa drammi; la vetta della classifica non è poi così lontana, il campionato è ancora lungo e la squadra lavora tutto sommato da poco con il nuovo tecnico Ciccio Baiano, arrivato due giornate fa e voglioso di vedere una formazione più aggressiva. Oggi il gruppo è tornato ad allenarsi dopo il lunedì di riposo; la sconfitta di domenica nel derby di provincia in casa della Caronnese va digerita immediatamente: domenica prossima si presenta l’occasione del riscatto. Alle 14.30 sarà ospite del “Franco Ossola” il Casale Fbc, formazione storica con un buon seguito di tifosi che è molto entusiasta visti i risultati positivi. Per l’occasione sarà riaperta la Curva Sud dell’impianto di Masnago.

Oggi il Varese ha ripreso gli allenamenti sotto la pioggia ed il tecnico spera di scongiurare una doppia defezione in difesa. Sono, infatti, da valutare le condizioni dei due centrali Luoni e Ferri. Il primo si è infortunato al ginocchio durante la scorsa settimana e ha dovuto saltare l’ultima partita; oggi si è sottoposto ad una risonanza di controllo che ha escluso lesioni; si è comunque limitato a svolgere terapie che proseguirà anche nei prossimi giorni. Guai fisici anche per Ferri, fermato da un affaticamento muscolare. Anche lui si è limitato a svolgere terapie; la sua condizione sarà meglio valutata nei giorni successivi.
Il gruppo si è allenato sotto la pioggia svolgendo una prima parte atletica sul campo in terra e ha poi concluso l’allenamento con una partitella sul sintetico “Speroni”.

Sicuro assente al match domenicale sarà il centrocampista Gazo che verrà squalificato dopo il giallo rimediato in diffida domenica scorsa. Al suo posto, nel 4-3-3 di Baiano, il candidato numero uno a partire titolare è Bottone, entrato nel finale di gara a Caronno Pertusella. “Domenica ho visto un Varese abbastanza organizzato, che ha cercato di imporre il suo gioco, ma che non è riuscito a trovare la via del gol – il suo commento -. Abbiamo comunque dimostrato di essere in crescita; purtroppo la gara si è decisa nel giro di un paio di minuti: la Caronnese ha trovato due gol in poco tempo e questo ci ha un po’ scoraggiati. Tuttavia la reazione c’è stata; abbiamo cercato fino all’ultimo di aggiustare il risultato; quando devi rincorrere non è mai facile – aggiunge il centrocampista -. Sono comunque ottimista. Siamo il Varese e per questo motivo si deve dare sempre tutto quando si scende in campo”. 

Senza dubbio però la squadra deve migliorare in tanti aspetti e per Bottone “i margini di miglioramento sono ampi. Siamo sulla strada giusta; dobbiamo continuare a lavorare con calma, senza isterismi né preoccupazioni”. Sull’allenatore aggiunge: “Il mister ci ha trasmesso voglia di far bene e ha grosse motivazioni personali. E’ molto convinto del suo calcio, dobbiamo solo seguirlo. I risultati arriveranno”.

Elisa Cascioli