E’ arrivata l’ultima partita in serie B. Varese è a soli ottanta minuti dalla C1, non fa drammi ed è pronto a rimboccarsi le maniche e tornare al volo da queste parti, ma saranno questioni future, il presente si chiama Lecco. Al Levi si gioca alle 15,30 e tutto sommato, infermeria a parte, la squadra che Michele Ferrara e Mario Galante hanno a disposizione non sembra male. La mischia resta stabile, Maccarelli sempre out quindi sarà ancora Bosoni a portare i gradi sul braccio. Le sorprese arrivano dalla linea dei trequarti con il recupero di pezzi da novanta con i quale tentare l’impossibile. Si tratta di Gaggioni, Herdman e Taverna, tre che si vorrebbe avere sempre in campo. Completano la linea Fulginiti e Bianchi, gente buona, mentre bacchetta magica in mano al mago Broggi libero di inventare e lanciare i suoi uomini.
Lecco? Buono un po’ ovunque, preoccupano le rimesse laterali dove Varese non eccelle mentre gli ospiti hanno buoni automatismi ma non sono imbattibili. Spesso i biancorossi hanno mostrato il lato migliore mettendo in difficoltà gli altri, vedi la capolista Parabiago, ma altrettanto spesso la luce si è spenta prima del necessario e la resa è stata incondizionata. Riponiamo speranze nella giornata di domani, nell’ultima fatica prima di buttarsi nei festeggiamenti del quarantennale. Una vittoria la vogliono i tifosi, la vuole la società e la vogliono anche i giocatori. C’è solo da prenderela. Solo

LA FORMAZIONE
VARESE: Gaggioni; Fulginiti, Bianchi, Herdman, Taverna; Broggi, Banfi; Bobbato, Pellumbi, Contardi; Montalbetti, Spiteri; Maletti, Sessarego G., Bosoni (cap.). In panchina: De Bortoli, Maccagnan, Lawahidi, Lacché, Caputo, De Cecilia L., Zibordi. Allenatori: Michele Ferrara e Mario Galante.

LA STORIA
A fine partita ecco il quarto appuntamento con un altro pezzo importante della storia di Varese. I festeggiamenti per il quarantennale passano anche dalla storie che Eugenio Lelii racconterà domani nel grande terzo tempo che coinvolgerà le due squadre e il pubblico. Lelii ha il primato dei punti segnati che sono 1136, un bottino che dovrebbe durare ancora a lungo. Ottimo atleta, versatile dalla prima alla terza linea, giocava un rugby molto fisico ma anche mobile perché a dispetto della sua imponente stazza aveva una mobilità che lo rendeva imprendibile negli ultimi dieci metri. E’ stato il primo vero specialista dei calci, dai piazzati alle conversioni, una potenza mista a precisione che ha fatto la fortuna di Varese.

TURNO 22
SONDRIO-PARABIAGO
VARESE-LECCO
CAPOTERRA-NOVARA
CUS MILANO-BIELLA
PIACENZA-VII TORINO
PARMA-ALGHERO.
CLASSIFICA: Parabiago 85; VII Torino 78; Alghero 68; Lecco 62; Piacenza 60; Sondrio e Cus Milano 57; Capoterra 43; Biella e Parma 41; Varese 18; Novara 9.

SERIE C2
Stasera si gioca in notturna a Tradate, alle ore 20 l’Amatori si congeda dall’Uslenghi affrontando Malpensa nell’ultima fatica della stagione, quella giornata numero 18 che mette di fatto fine all’annata. Ma non per tutti, perché da settimana prossima per Malpensa scatterà l’ora dei playoff promozione, due partite, andata e ritorno presumibilmente con l’Orobic, per conquistare l’accesso alla C1 nazionale. A Tradate i gallaratesi vogliono mostrare tutti i muscoli per arrivare nella migliore condizione possibile alle sfide di finale, in più c’è l’imbattibilità in campionato da mantenere e farlo battendo Tradate per la seconda volta in stagione sarebbe la perfetta chiusura del cerchio. Dalla parte opposta, quella gialloblù, c’è tutta l’intenzione di terminare il campionato rimettendosi in carreggiata e una vittoria sarebbe l’obiettivo da raggiungere. Con l’imbattuto Malpensa poi sarebbe ancora più gustoso.

Per la fine del campionato il Da Moreno Valcuvia si dovrà rimboccare le maniche e faticare con il Cesano Boscone domani alle ore 15,30. Partita a rischio perché i milanesi hanno i playoff nel mirino e devono mantenere alta la soglia di attenzione anche se, ad una settimana dalle finali, la domenica potrebbe essere di utile riposo per chi s’è spremuto più degli altri. Nulla da perdere quindi gioco in scioltezza e senza assilli per Valcuvia.

TURNO 18
DA  MORENO VALCUVIA-CESANO BOSCONE
AMATORI TRADATE-MALPENSA
PARABIAGO-SAINTS
AMATORI VERBANIA-GATTICO
RIPOSO: VOGHERA.
CLASSIFICA: Malpensa 69; Cesano Boscone 58; Amatori Verbania 42; Amatori Tradate 41; Da Moreno Valcuvia 36; Parabiago 30; Voghera e Gattico 21; Saints 0.

UNDER 18
Gara di andata nella fase interregionale Under 18 per il Varese di Stefano Pella. Trasferta a Rovato e al “Pagani” si giocherà domani a pranzo (ore 12,30) la prima delle due partite che potrebbero spianare la strada verso la conquista del Trofeo Ciavarezza. Qualche assenza hanno ridotto le scelte del tecnico che è comunque fiducioso sull’esito della trasferta bresciana. Rovato resta un avversario sempre difficile da affrontare, squadra fisicamente prestante ma anche brava in qualità e per di più il fattore di giocare in casa è un buon valore di partenza. Sul piatto della bilancia per Varese una stagione trionfale sena neppure una sconfitta.

Fase Interregionale Trofeo Ciavarezza (andata)
ROVATO-VARESE
BERGAMO-CUS GENOVA
LUMEZZANE-LECCO 

Giorgia Pepi