DERBY – Archiviato il big match senza sorrisi, il Varese si appresta ad affrontare un’altra sfida ricca di fascino. Per la prima volta in campionato si giocherà il derby con la Varesina, squadra già incontrata e battuta ufficialmente la scorsa estate in Coppa Italia. Fischio d’inizio domenica alle 14.30 al Comunale di Venegono Superiore. Partita dalla Terza Categoria nel 2010, la squadra allenata da Marco Spilli ha vinto cinque campionati consecutivi approdando due anni fa in Serie D, categoria mantenuta nella scorsa stagione. L’obiettivo della compagine di Venegono Superiore e Castiglione Olona è una salvezza tranquilla e poi chissà.

CLASSIFICA – Approdare dall’Eccellenza alla Serie D, nella passata stagione, è stata una vera e propria passeggiata per il Varese che quest’anno si ritrova ad affrontare un campionato molto più combattuto. Se due domeniche fa i biancorossi erano tornati in testa al girone A, è bastata una sola giornata per subire il controsorpasso da parte del Chieri che ieri al “Franco Ossola” si è aggiudicato lo scontro diretto portandosi da -2 a +1. Non ne ha approfittato la Caronnese che, col pareggio, ha agganciato il Varese, ma è rimasta seconda.

INFERMERIA – Luoni e compagni hanno sprecato un’occasione per lanciarsi in classifica e vogliono rimediare, ma sul campo dei rossoblù non sarà facile. La Varesina è in crescita e domenica è tornata a casa con un punto dalla rocambolesca partita con l’OltrepoVoghera ed è stabile a metà classifica.
Il Varese tornerà al lavoro domani pomeriggio allo stadio dove si allenerà tutta la settimana, mercoledì prevista una doppia seduta, e il tecnico Baiano, espulso contro il Chieri in compagnia del ds Merlin, cacciato anche lui poco dopo, deve fare i conti con gli infortuni: l’ultimo ad uscire dal campo ammaccato è stato il centrocampista Zazzi (in foto), fermato da un problema al ginocchio destro; le sue condizioni saranno meglio valutate nei prossimi giorni. Sta meglio invece Calzi che domenica ha concluso la partita subentrando nel ruolo di allenatore. In difesa dovrebbe rientrare il terzino sinistro Granzotto; l’attaccante Piraccini (frattura al piede) invece ne avrà circa per due mesi.

IL CALENDARIO – Al termine del girone d’andata mancano cinque partite: dopo la Varesina, il Varese affronterà il turno infrasettimanale dell’8 dicembre in casa contro il Gozzano, poi trasferta a Busto Garolfo (11 dicembre) e infine giro di boa in casa con il Verbania (18 dicembre). Poi ci sarà la sosta invernale sino a Varese-Cuneo dell’8 gennaio, prima giornata di ritorno.
La Varesina invece concluderà la prima metà del campionato con le due trasferte di Caronno Pertusella (8 dicembre) e Pinerolo (18 dicembre) intramezzate dalla sfida in casa dell’11 dicembre contro la Pro Settimo.

Elisa Cascioli