Dopo una decima di giorni di lavoro, è tempo di primi bilanci in casa Varesina con mister Spilli che sta guidando una formazione rinnovata: “Il bilancio è sicuramente positivoci racconta Spilli – perchè ho a disposizione un gruppo di ragazzi che sta dando tutto e ha una grande predisposizione al lavoro. E’ la fase più dura della stagione, i carichi di lavoro sono pesanti, ma tutti stanno dando segnali confortanti”.
Una rosa molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione. Che difficoltà stai incontrando? “Il gruppo storico della squadra sa già cosa deve fare e questo mi aiuta nel compito. Un’altra parte di squadra invece deve recepire ancora i meccanismi, ma la preparazione si fa proprio per questo. Vedo grande attenzione da parte dei nuovi e questo mi conforta molto”.
Dopo questa prima fase, che indicazioni hai rispetto alla rosa? Ti sembra completa? “Abbiamo fatto un mercato mirato e sono molto soddisfatto delle scelte. Abbiamo giocato solo un triangolare (due partite da 45′, ndr) e l’amichevole di ieri contro lo Stresa (buon 3-0 ndr) quindi mi sembra prematuro parlare di eventuali bocciature. La nostra filosofia è quella di scegliere bene e poi mettere nella condizione i ragazzi di rendere secondo le possibilità aspettando anche qualcuno se ce ne fosse l’esigenza”.
All’inizio della prossima settimana si conosceranno finalmente i gironi. Preferenze? “Prima di tutto vorrei dirti che tutto questo rumore sui gironi un po’ mi fa sorridere. Le società non dovrebbero chiedere dove stare, è la Lega che deve dettare le regole e voler scegliere il girone è quasi un segnale di debolezza da parte di chi governa. Detto questo è chiaro che se nella prossima stagione avremo un raggruppamento con dentro squadre blasonate come Varese, Pro Patria, Monza e Lecco, tanto per citarne qualcuna, il livello sarà altissimo. Se queste squadre saranno divise… vedremo. Mancano pochi giorni e poi sapremo”.

Michele Marocco