Nella quarta giornata del girone di ritorno, la UYBA torna alla vittoria ed espugna il Palasport di Vicenza per 3-1 (23-25, 25-23, 27-25, 25-23). I tre punti sono ossigeno puto per le farfalle che si allontanano dal fondo della classifica e agganciano Montichiari all’ottavo posto a quota 21 punti, a -1 da Scandicci e a -2 da Bergamo. La corsa verso un posto nei playoff è tutta da vivere.
La serata non è certo partita sotto i migliori auspici dopo il primo set, perso 25-23, e con le biancorosse sempre a rincorrere l’Obiettivo Risarcimento Vicenza di coach Rossetto. Sotto 12-6 anche nel secondo set, scatta lo show di Lowe che è autrice di ben 10 punti nel set. Se contro Modena i finali di set erano stati fatali alle biancorosse, stasera è proprio in questi frangenti che la UYBA tira fuori gli artigli e conquista cinicamente in rimonta il secondo e il terzo set (il quarto set è invece condotto fin dall’avvio).
Ottima la prova di Lowe che mette a segno ben 27 punti (38%), seguita dai 17 di Papa (45%); bene Pisani con 9 punti di cui 3 muri sui 6 totali e Yilmaz (8 con il 57%) che, dopo essere subentrata a Rousseaux nel secondo set e costretta ad uscire per una leggera distorsione alla caviglia, torna in campo nel terzo set ed è lei a risolvere il finale concitato. Bravissima anche Cialfi che ha preso il posto di Hagglund in regia a partire dal secondo set e ha guidato lucidamente la squadra.
Ora la UYBA tornerà in Veneto già sabato sera alle ore 20.30 quando è in programma la sfida esterna contro la capolista Conegliano.

Coach Mencarelli conferma il sestetto formato da Hagglund in regia, Lowe opposto, al centro ci sono Pisani e Thibeault, in posto quattro Rousseaux e Papa con Poma libero.
Vicenza di coach Rossetto risponde con la diagonale formata da Kitipova e dalla neo arrivata Carter, al centro Wilson e Popovic, Partenio e Cella in banda, libero l’esperta Lanzini preferita all’ex UYBA Bisconti.

 

LA DIRETTA

PRIMO SET – La partenza della UYBA in terra veneta è a dir poco negativa: Vicenza si porta subito sul 5-1 grazie ad un avvio super di Partenio e della statunitense Carter e poi scava un margine di 6 punti a dir poco rassicurante con il quale si va al time out tecnico (12-6). Al ritorno in campo il muro di Pisani e l’ace di Rousseaux riavvicinano Busto (13-9) che arriva al -2 del 15-13; un ulteriore allungo delle biancoblu dà il 18-14 alle padrone di casa con la UYBA che tenta di nuovo un recupero (19-17) con un altro muro della solita Pisani. Il pareggio del 23-23 porta il nome di Degradi che entra al posto di Papa, ma Vicenza non ci sta e fissa il 25-23 con un gran muro di Partenio su Lowe, autrice di 5 punti nel set.

SECONDO SET – Entrambi gli allenatori ripropongono lo stesso sestetto del primo set. L’avvio è equilibrato (3-3), ma ancora una volta è Vicenza a prendere l’iniziativa e poi il largo. La UYBA è doppiata proprio come nel primo set e si ritrova sotto 12-6; molti i problemi delle farfalle, soprattutto in ricezione. Mencarelli butta nella mischia Yilmaz e Cialfi al posto di Rousseaux e Hagglund e, dopo aver subito il -5 del 14-9, Lowe si scatena in un vero e proprio show (10 punti per lei nel set) trascinando le compagne sul 18-16 e poi sul 20-20. Papa, brava anche lei (7 punti), dà il 21-21 e subito dopo Yilmaz è costretta a lasciare il campo per una leggera distorsione accusata dopo una caduta; al suo posto rientra Rousseaux. Il finale vede la UYBA sempre in vantaggio di una lunghezza fino all’affondo decisivo firmato ancora da Lowe e dal muro di Papa (25-23).

TERZO SET – La UYBA riparte ancora con Cialfi in regia al posto di Hagglund. E, per la terza volta su tre set, questa sera Busto Arsizio ha un approccio troppo morbido al set e consente a Vicenza di scappare sul 12-7. Cialfi prova a riavvicinare le biancorosse (13-10), Pisani fa lo stesso (17-14), ma le farfalle ritornano sotto di ben 5 punti (19-14). Di nuovo sono Lowe e Papa a riportare a contatto la squadra (19-17) e nel finale, proprio come nel set precedente, la UYBA sferra un attacco che risulta decisivo: Lowe dà il 23-20, un’invasione vicentina fa accorciare ulteriormente le distanze (23-21) e, quando sul 24-22 rientra la ristabilita Yilmaz al posto di Rousseaux, è la turca ad annullare due set ball consecutivi (24-24); Pisani ne annulla uno successivamente (25-25) e poi è Lowe e un errore di Carter a consegnare il set nelle mani delle bustocche (25-27).

QUARTO SET – Mencarelli conferma Cialfi in regia e Yilmaz in posto quattro insieme a Papa. E questa volta, a differenza dei precedenti set, le farfalle partono bene (1-3). Yilmaz è scatenata e porta le compagne sul +4 al time out tecnico (8-12). Pisani e Papa allungano sul 13-18, ma è a quel punto che Vicenza si rifà sotto (18-20) e, dopo il muro di Popovic su Lowe per il 20-21, Mencarelli si gioca un time out per parlare alle sue giocatrici. Papa riporta sul +2 il vantaggio delle farfalle (20-22) e un’invasione veneta lo ribadisce (21-23). La UYBA resiste agli ultimi assalti e si porta a casa tre punti fondamentali (23-25).

 

IL COMMENTO
A fine gara, coach Mencarelli sottolinea il carattere mostrato questa sera dalle sue ragazze: “Non abbiamo mai mollato, due volte sotto 12-17 e capaci di rimontare. La nostra voglia di rientrare ha fatto venire fuori qualcosa di importante dal punto di vista tecnico su cui stiamo lavorando da dopo Scandicci, cioè il cercare di diversificare i colpi: si è visto in tante situazioni e oggi ha pagato. Finalmente abbiamo preso più continuità in battuta: gli errori sono più alti ma questo vuol dire che abbiamo rischiato, consentendo al nostro muro difesa di comportarsi in modo efficace. Cialfi? Molto bene, soprattutto con Karsta Lowe: c’è stata grande disponibilità da parte di entrambe nel giocare insieme“.

 

Obiettivo Risarcimento Vicenza – Unendo Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-23, 23-25, 25-27, 23-25)
Obiettivo Risarcimento Vicenza:
Goliat 1, Kitipova 5, Lanzini (L2), Cella 12, Popovic 12, Carter 14, Partenio 14, Trevisan, Pastorello, Wilson 7, Prandi, Bisconti ne. All. Rossetto, 2° Cisotto. Battute errate: 11. Battute vincenti: 2. Muri: 11.
Unendo Yamamay Busto Arsizio: Rousseaux 6, Degradi 1, Cialfi 1, Negretti, Fondriest ne, Hagglund, Thibeault 5, Papa 17, Lowe 27, Angelina ne, Yilmaz 8, Pisani 9, Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 19. Battute vincenti: 3. Muri: 6.
Arbitri: Puletti – Sessolo

 

PROGRAMMA 17^ GIORNATA E CLASSIFICA

 

Laura Paganini
(foto di Alessandra Molinari)