Sono tante le voci di mercato che si rincorrono, altrettante le conferme ufficiali da parte di società e giocatrici. I club che parteciperanno alla prossima A1 femminile stanno allestendo i propri roster, sicuri di disputare una buona stagione 2016/17. Facciamo il punto dei movimenti squadra per squadra.

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Ad oggi sono cinque i nomi ufficializzati dalla società biancorossa e tutti sono nomi nuovi. Per ora, infatti, pur essendo in via di definizione le conferme ad esempio di Giulia Pisani e Caterina Cialfi, la UYBA è partita dalle novità: in regia ci sarà Noemi Signorile che, dopo due anni a Novara di cui l’ultimo un po’ travagliato, ha deciso di accettare l’offerta di Busto e rimettersi in gioco al Palayamamay. Signorile ha scelto di non rispondere alla chiamata dell’Italia di Bonitta per le manifestazioni in programma in estate per motivi personali e da fine agosto sarà dunque a completa disposizione di coach Mencarelli, allenatore che ha già avuto nelle nazionali giovanili azzurre. Al centro agiranno Federica Stufi, la migliore centrale dell’intero campionato scorso e in arrivo da Scandicci, e la giovane Beatrice Berti che ha vestito negli ultimi tre anni la maglia del Club Italia. Il libero sarà Ilaria Spirito, ritornata all’ovile dopo aver maturato esperienza altrove, mentre Valentina Diouf sarà l’opposto biancorosso. Per l’altissima milanese si tratta di un rientro dopo un anno a Modena: si rimetterà in gioco guidata da Mencarelli, allenatore che conosce bene. Quanto ai posti quattro, la UYBA aveva puntato forte su Plak, che però è data in dirittura d’arrivo a Novara, ma punterà comunque su atlete straniere e di un certo valore. Tra le giocatrici uscite al termine della scorsa stagione, Lowe ha scelto la Cina, Yilmaz è tornata al Eczacibasi Istanbul e Fondriest riparte dalla Trentino Rosa.

CONEGLIANO – Le campionesse d’Italia hanno salutato due pezzi grossi come Arrighetti e Robinson, ma non sono certo rimaste con le mani in mano. Confermati coach Mazzanti e Ortolani, le Pantere hanno ufficializzato la regista polacca Skorupa, in uscita dal Fenerbahce e che ha vinto lo scudetto nella stagione 2014/15 con la maglia di Casalmaggiore; la palleggiatrice va a sostituire l’americana Glass. Come schiacciatrice Mazzanti potrà contare sulla new entry Bricio, 22enne messicana e nastro nascente della pallavolo mondiale; a rinforzare il reparto delle centrali ci sarà Danesi, ex Orago e Club Italia, tra le altre.

CASALMAGGIORE – Per ora non ci sono conferme ufficiali in entrata da parte delle campionesse d’Europa in carica, ma pare vicinissimo l’approdo in rosa dell’opposto Fabris, in uscita da Novara, e una pista porta anche a Caterina Bosetti. La panchina è ancora vacante, ma sembra una questione di poche ore o di pochi giorni l’ingaggio di coach Caprara che sostituirà Barbolini, diretto in Turchia all’Eczacibasi Istanbul. Se Piccinini e Cambi hanno firmato per Novara, Lloyd ha molti estimatori in giro per il mondo e soprattutto in Turchia e non è così scontato che rimanga alla Pomì; stesso discorso anche per la forte coppia di centrali che ha fatto la fortuna della Pomì, ossia per Gibbemeyer e Stevanovic.

BERGAMO – La squadra vincitrice della Coppa Italia ha salutato l’opposto Barun, di nuovo a Novara, e la centrale Citakovic che si è ritirata. Dovrebbero essere sul piede di partenza anche Plak, anche lei verso Novara, e l’ex farfalla Aelbrecht, richiesta da Scandicci. Ma il confermatissimo coach Lavarini si può consolare con l’arrivo di due centrali e di un opposto: si tratta dell’esperta Guiggi (ex Novara), della serba Popovic (ex Vicenza) e della polacca Skowronska-Dolata che tra il 2005 e il 2010 ha girovagato per l’Italia giocando per Vicenza, Novara e Pesaro, formazione quest’ultima con cui ha vinto due scudetti.

NOVARA – Novara riparte dal riconfermato coach Fenoglio, subentrato a Pedullà nella scorsa stagione. Proprio come la UYBA, il club piemontese ha già messo a segno cinque colpi e un sesto, Plak, dovrebbe essere reso noto a breve: la regista olandese Dijkema, alla sua prima esperienza in Italia, prende il posto di Signorile, passata alla UYBA e avrà come sua seconda Cambi, proveniente da Casalmaggiore. Barun riabbraccia di nuovo l’azzurro dopo un anno passato a Bergamo e il ruolo di opposto sarà suo; in posto quattro ecco due giocatrici dalla grande esperienza come PiccininiPietersen, arrivate rispettivamente da Casalmaggiore e Scandicci. In uscita, oltre Guiggi (ha già firmato per Bergamo), c’è anche Fabris che piace molto alle campionesse d’Europa di Casalmaggiore.

MODENA – Dopo l’ufficializzazione dell’arrivo del titolo sportivo da Piacenza, la nuova Liu Jo Nordmeccanica Modena, che giocherà al PalaPanini di Modena, ha per ora visto soltanto movimenti in uscita: è il caso di Diouf, nuovo opposto della UYBA, e di Folie, data quasi per certa a Conegliano. Cosa ne sarà di Belien, Leonardi e Marcon, elementi sotto contratto con Piacenza, e di Ferretti, Horvart ed Heyrman di Modena? Nelle prossime settimane la situazione dovrebbe chiarirsi e dovrebbe iniziare ufficialmente anche a Modena il volley mercato.

SCANDICCI – L’ambiziosa società toscana è affamata e, dopo aver centrato l’obiettivo playoff nella stagione scorsa, nel 2016/17 punta ancora più in alto. Per questo motivo è partita subito forte e ha già tesserato un poker di giocatrici di grande spessore, di cui tre passate negli anni scorsi dalla UYBA. Ecco i nomi: Arrighetti, Meijners, HavlickovaAdenizia. Quest’ultima e Arrighetti formeranno una coppia di centrali da urlo al quale il club affiancherà prossimamente un terzo elemento; Meijners e Havlickova non hanno bisogno di molte presentazioni e sono state due delle artefici del triplete della UYBA nel 2011/12. Rondon è sulla via della riconferma così come il libero Merlo, mentre sul fronte uscite hanno detto addio Stufi (UYBA) e Pietersen (Novara); incerto il futuro di Fiorin e di Loda.

MONTICHIARI – A Montichiari tutto tace, o quasi. L’unico movimento che per ora si è fatto registrare è stato l’addio della centrale Sobolska che ha firmato per le polacche del Dabrowa Gornicza. Da chi sarà composto il roster della prossima stagione? E da chi sarà allenato? Al momento non è dato saperlo.

CLUB ITALIA – Il Club Italia giocherà ancora in A1 anche nella prossima stagione. L’esperimento è riuscito e la federazione ha deciso di riproporlo di nuovo per l’annata che verrà. Le giovanissime azzurre sono cresciute, hanno fatto esperienza ad alto livello e alcune di loro sono entrate stabilmente nel giro della nazionale maggiore; Egonu, Danesi, Malinov e Orro, ad esempio, sono state aggregate al gruppo che ha partecipato al Torneo preolimpico in Giappone e che ha conquistato il pass per le Olimpiadi di Rio. Molte di loro hanno attirato l’attenzione di società di spicco e nella prossima annata cambieranno casacca: è il caso di Spirito, futuro libero della UYBA, della centrale Berti, anche lei a Busto Arsizio, e di Danesi, andata a Conegliano. Egonu potrebbe invece restare in azzurro un altro anno ed essere compagna di reparto della schiacciatrice varesotta Perinelli, ex Orago, Scandicci e Firenze.

VICENZA – Il club veneto ha ottenuto la salvezza sul campo, ma non sta attraversando un momento facile per quanto riguarda le casse. Il presidente Flavio Grison è alla ricerca di sponsor che possano far fronte alle spese della prossima stagione (il termine per l’iscrizione in A1 è il 29 giugno) e di conseguenza il mercato per ora langue.

FORLI’ – Neopromossa in A1 senza passare per i playoff, per ora non si è ancora mossa sul  mercato.

MONZA – Coach Delmati, protagonista della promozione in A1 attraverso i playoff, è stato riconfermato a gran voce. La dirigenza è al lavoro per assemblare una squadra in grado di ottenere la salvezza e i nomi che circolano sono quelli di Brinker (Montichiari) e di Arcangeli (Modena).

FIRENZE – Retrocesso in A1, la società fiorentina è stata ripescata nella massima serie e ha già designato Marco Bracci come nuovo allenatore, in sostituzione di Francesca Vannini. In partenza verso il Club Italia c’è Perinelli.

Laura Paganini