Anche la Unendo Yamamay Busto Arsizio si stringe attorno al Belgio e ai familiari delle vittime che ieri hanno perso la vita negli attentati avvenuti a Bruxelles all’aeroporto di Zaventem e alla fermata Maelbeek. Sui social biancorossi campeggia una fotografia che la squadra ha voluto scattare dopo l’allenamento pomeridiano di ieri: tutte le giocatrici si stringono in un abbraccio e sorreggono la bandiera nero, gialla e rossa del Belgio.
La più provata dagli ultimi fatti è sicuramente la schiacciatrice belga Helene Rousseaux che già ieri mattina, subito dopo lo scoppio delle bombe, ha postato sul proprio profilo Instagram una foto di Bruxelles accompagnata con la frase “My favourite city in the whole world..” ricevendo una pioggia di cuori che equivalgono ai ‘mi piace’ di facebook. La sua famiglia non è stata coinvolta direttamente nelle stragi, ma non sta certo vivendo ore facili; ed ecco perchè Helene ha voluto dimostrare vicinanza a loro e a tutto il suo popolo con una foto assieme alle compagne e con la scritta “We pray for Belgium from Italy”.
Nel nostro campionato ci sono altre giocatrici di nazionalità belga. Chi ha anche vestito la maglia biancorossa è Freya Aelbrecht, fresca vincitrice della Coppa Italia con la Foppapedretti Bergamo. In forza alla Liu Jo Modena è invece la centrale Laura Heyrman che scritto su Facebook “I have no words for this”, ha modificato la sua immagine di profilo con i colori della bandiera del Belgio e ha aggiunto su Instagram una foto significativa (in foto a lato).
Ha espresso il suo pensiero su Instagram con tre cuori anche Dominika Sobolska, centrale della Metalleghe Sanitars Montichiari. Infine, la ventenne schiacciatrice dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza Karolina Goliat ha cambiato la sua foto profilo in segno di solidarietà con il suo Paese.
Laura Paganini