E’ iniziata ufficialmente l’avventura dell’Italia di coach Bonitta al World Grand Prix. Il gruppo azzurro è arrivato ieri a Rio de Janeiro dove da giovedì 9 a domenica 12 giugno si disputeranno le gare della prima tappa della manifestazione internazionale che precederà le Olimpiadi del prossimo agosto. Alessia Gennari e compagne hanno già svolto il primo allenamento nella Carioca Arena 1, l’impianto di gioco situato all’interno del Parco Olimpico e che durante i Giochi ospiterà il torneo di basket.

Il ct ha convocato per questa prima uscita 14 giocatrici tra le quali figurano anche Valentina Diouf (in foto in alto) e Ilaria Spirito, entrambe tesserate per la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Se la prima farà compagnia a Serena Ortolani nel ruolo a lei consueto di opposto, Ilaria Spirito è stata inserita tra le schiacciatrici e non tra i liberi insieme a Monica De Gennaio e Immacolata Sirressi; si tratta di una scelta particolare dell’allenatore azzurro, ma che consente a Spirito di poter partecipare alla spedizione che proverà a mettere punti importanti in cascina, utili per qualificarsi alle Final Six di Bangkok (6-10 luglio). Ad accedere alle fasi finali saranno, però, solo le migliori cinque squadre della classifica generale.

Il cammino dell’Italia comincerà giovedì 9 giugno alle ore 19.10 quando le ragazze di Bonitta affronteranno le padrone di casa del Brasile. Venerdì alle 22.15 sarà la volta della Serbia di Stevanovic, mentre alle ore 17.35 di domenica 12 giugno le avversarie si chiameranno Giappone.
A scendere in campo saranno presumibilmente Malinov in regia con Ortolani opposto, Chirichella e Danesi al centro, Gennari e Sylla o Egonu in posto quattro e De Gennaro libero. Non sono partite per il Brasile Orro, Del Core, Centoni e Guiggi che raggiungeranno il gruppo azzurro per la seconda tappa del Grand Prix in programma a Bari dal 17 al 19 giugno.

 

LE CONVOCATE PER LA PRIMA TAPPA DEL WORLD GRAND PRIX:
PALLEGGIATRICI: Carlotta Cambi, Ofelia Malinov
OPPOSTI: Valentina Diouf, Serena Ortolani
SCHIACCIATRICI: Paola Egonu, Anastasia Guerra, Alessia Gennari, Ilaria Spirito, Miriam Sylla
CENTRALI: Cristina Chirichella, Anna Danesi, Laura Melandri
LIBERI: Monica De Gennaro, Immacolata Sirressi

IL PROGRAMMA DELLE PARTITE DELL’ITALIA A RIO DE JANEIRO 
9 giugno: Italia-Brasile, ore 19.10
10 giugno: Italia-Serbia, ore 22.15
12 giugno: Italia-Giappone, ore 17.35

IL CALENDARIO DELL’ITALIA AL WORLD GRAND PRIX
9-12 giugno, a Rio de Janeiro (Brasile) contro Brasile, Serbia, Giappone
17-19 giugno, a Bari (Italia) contro Thailandia, Paesi Bassi, Russia
24-26 giugno, ad Ankara (Turchia) contro Brasile, Turchia, Belgio

Laura Paganini
(foto GetSportMedia Fabio Cucchetti)