UBOLDO – Uboldese bagnata, Uboldese sfortunata. Sotto il diluvio universale la Base strappa tre punti imponendosi di misura per 1-0 in trasferta. Decide la rete di Cicola che dal dischetto regala la vittoria agli ospiti nell’unico scampolo di partita degno di essere chiamato tale. Nella ripresa il confronto si trasforma in una partita di pallanuoto. Gli schemi saltando e il risultato non cambia più. Brutta battuta d’arresto per gli uomini di Maestroniche non riescono a spiccare il volo.

UboldesePRIMO TEMPO – Tempo da lupi in quel di Uboldo. Nonostante la pioggia incessante il terreno del Comunale regge bene. Si gioca. Recitando un copione che sembra già scritto: palla lunga e pedalare. All’11’ Cicola spaventa la difesa casalinga da calcio di punizione. Menegon si distende e respinge. Il numero 6 rossoverde può riprovarci al 17′ dal dischetto. Questa volta non sbaglia e sigla il vantaggio della Base. Gli animi si surriscaldano. Gli ospiti rimangono in dieci uomini per l’espulsione di Longoni a causa delle continue proteste. Ma continuano ad attaccare. Petruzzellis guida il tentativo di reazione dell’Uboldese, andando vicino il pari al 33′. Unico vero brivido per gli ospiti al tramonto della prima frazione: tirocross di Rossi che per poco non sorprende Redaelli.

Base96SECONDO TEMPO – Maugeri tenta subito la magia: pallonetto dal limite destro dell’area del numero undici rossonero che al 2′ sfiora il pari. Tartaglione scalda le mani a Redaelli al 13′. Uboldese che vuole a tutti i costi il pari. La pioggia aumenta come le pozze d’acqua in mezzo al campo. Partita molto spezzettata. Petruzzellis sfruttando lo stop di una pozzanghera per poco non beffa il portiere. Al 38′ colossale occasione per l’Uboldese. Tartaglione supera il portiere, la palla rallenta e Petruzzellis da due passi fallisce il tap in. L’assalto finale dei padroni di casa non sortisce effetti. L’Uboldese rimane a bocca asciutta, la Base festeggia.

I MIGLIORI IN CAMPO
Cicola (Base) – voto 7: è il più pericoloso dei suoi. Trova la rete su rigore.
Trionfo (Uboldese) – voto 6,5: impeccabile come sempre in fase difensiva, va anche vicino al gol.

IL TABELLINO
UBOLDESE – BASE 96 0-1(0-1)
Uboldese: Menegon, Rossi (34′ st Yessoufou), Fuschi (23′ Putignano), Borgia, Trionfo, Corrado, Tartaglione, Maiorano, Petruzzellis, Bartucci (11′ st Galbiati) , Maugeri. A disposizione: Polidoro, Airaghi, Galbiati, Puggioni, Yessoufou, Putignano, Fabbriconi. All: Maestroni.
Base: Redaelli, Longoni, Larese, Piva, Ba, Cicola, Drago, Molteni N, Tagliabue (30′ st Ponti), Corbetta, Simoni (10′ st Guerrierio). A disposizione: Giraldi, Molteni T, Ponti, Ciappesoni, Guerriero, Ceppi, Boniardi All: Borghi
Arbitro: Ventresca di Milano (Mavelli – Semplici)
Marcatori: pt: 17′ Cicola (B)
Note – Espulsi: 24′ Longoni

Inviato Alessio Colombo

VARESE – Sotto una pioggia battente l’Universal Solaro espugna con un roboante 0-4 il campo della Belfortese. Bravi  a chiudere tutti gli spazi e cinici sotto rete, gli uomini di Leo, assisti anche dalla  fortuna in occasione della seconda rete, meritano la vittoria, chiudendo il match dopo un’ora circa di gioco. I padroni di casa, incapaci di arrivare pericolosamente alla conclusione per tutto l’incontro, possono unicamente recriminare per un rigore parato da Drago a Tasco nel primo tempo, sul punteggio di 1 a 0.

BelfortesePRIMO TEMPO – Densità a centrocampo per entrambe le formazioni, con cinque uomini in mezzo al campo nelle scelte tattiche degli allenatori. Le differenze nello schieramento: 4-2-3-1 per i padroni di casa, con Tasco unica punta supportato da Tarchi e sugli esterni da Jonh e Fontana, 4-5-1 per gli ospiti con Delvecchio ed Emiliano ad alternarsi come riferimento offensivo. I primi 15’ di gioco sono di marca ospite che, a dispetto della classifica, dimostrano buona organizzazione e capacità di palleggio e verticalizzazioni sugli esterni, in particolare sulla fascia sinistra. La prima conclusione della partita porta la firma di Jonh che dalla lunga distanza lascia partire un destro rasoterra che Drago blocca con facilità. Due minuti più tardi da una veloce ripartenza scaturisce il vantaggio ospite con De Giovanni che, servito corto da Franco, sorprende Catanese sul palo lontano con un mancino fuori area. Il vantaggio del Solaro cambia la dinamica della partita, con la Belfortese che ora spinge con maggior vigore. Al 24’ la grande occasione del pareggio per gli uomini di Casaroli arriva dal dischetto. Il rigore, assegnato dal direttore di gara, per fallo di mano di De Boni su colpo di testa di Tasco, è battuto dallo stesso centravanti, ma Drago è bravo a intuire il destro a mezza altezza e a deviare la palla in angolo. La spinta della Belfortese non cessa, la formazione di casa riesce ad arrivare pericolosamente sul fondo in un paio di occasioni con le sovrapposizioni di Lovisetto sulla destra, ma la retroguardia ospite chiude bene in tutte le occasioni e Drago non è chiamato a interventi degni di nota.

SolaroSECONDO TEMPO – La ripresa inizia senza nessuna novità tra i ventidue in campo. Solaro al tiro dalla lunga distanza con Shlka dopo soli 2’ di gioco, Catanese blocca in due tempi. La Belfortese riprende a costruire gioco, anche se la manovra non trova sbocchi, con gli ospiti che si difendono con ordine  e senza dare mai l’idea di assumere un atteggiamento rinunciatario. La giornata è propizia per la formazione di Leo che, al 9’, raddoppia con l’ottimo Shlka. Il numero 4 ospite trafigge Catanese con una punizione di interno collo calciata dai 30 metri nella quale risulta decisiva una deviazione nel nugolo di gambe davanti all’estremo difensore di casa. Al 14’ doppio cambio per la Belfortese: fuori Fontana e Sinatra, dentro Santillo e Airoldi. Nonostante i cambi operati da Casaroli, sono ancora gli ospiti a passare. Al 18’ Emiliano  sfrutta una bella palla filtrante tra i centrali difensivi di casa e, nonostante il recupero, riesce a girare in rete con un destro angolato che batte per la terza volta Catanese. Altri due cambi per i padroni di casa tra il 20 e il 21’, ma le sorti della partita sembrano definitivamente segnate. La Belfortese spinge generosamente, ma gli ospiti hanno gioco facile, dando l’impressione di poter affondare il colpo a ogni avanzata. Al 30’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quarta marcatura per il Solaro, con De Boni che salta più alto di tutti e  di testa la mette in fondo al sacco.

I MIGLIORI IN CAMPO
ARENA 6  (BELFORTESE)
: in una giornata storta per tutta la squadra esce senza infamia né lode.
SHLKA 7.5  (SOLARO): cardine tattico dello schieramento di Leo, detta i tempi di gioco con maestria, Fortunato in occasione della rete.

I COMMENTI
Grassi (accompagnatore Belfortese)
: “giornata da dimenticare in fretta. Il Solaro ha vinto meritatamente, noi non siamo mai entrati in campo”.
Leo (allenatore Universal Solaro): “oggi abbiamo trovato i gol che ci sono mancati in altre occasioni. Buona partita dal punto di vista mentale. L’attuale classifica non restituisce quanto di buono stiamo facendo vedere in campo?.

IL TABELLINO
Belfortese
-Universal Solaro 0-4  (0-1)
Belfortese
: Catanese 5, Lovisetto 5.5, Sinatra 5.5 (dal 14’ st Santillo 6), Da Pos 5.5, Ossola 5.5, Beretta 6, Tarchi 5 (dal 27’ Vincenzi 6), Arena 6 (dal 20’ Cereti 6), Tasco 5.5 (dal 21’ Furlan 6), Jonh 5.5, Fontana 5 (dal 14’ Arioldi 6).A disposizione: Briatico, Marian. Allenatore: Casaroli.
Universal Solaro
: Drago 7, La Groia 6.5, Franco 7, Shlka 7.5, De Boni 7, Sponga 6.5, Emiliano 7 (dal 40’ st Quaglia sv), Valenti 6.5, Delvecchio 6.5 (dal 25’ st Fichera 6), De Giovanni 7, Donato 6.5. A disposizione: De Lorentis, Leoncini, Frasson, Morales, Cerminara. Allenatore: Leo.
Arbitro:
Sig. Lorenzo Biondini di Abbiategrasso.
Marcatori:  pt: 19’ De Giovanni (S); st: 9’ Shlka (S), 18’ Emiliano (S), 30’ De Boni (S).
Note: Spettatori 100 circa. Ammoniti: Sponga (S), Lovisetto (B). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-3. Recupero: 1+3

Inviato Marco Gasparotto

GAVIRATE– Sotto la pioggia battente il Gavirate strappa un punto importantissimo al termine di una partita spettacolare, nella quale i padroni di casa sono rimasti in 10 per quasi 90 minuti. Dopo la realizzazione del rigore (peraltro dubbio), la partita ha assunto una fisionomia ben precisa, con la Besnatese a affondare cinicamente e il Gavirate a cercare punti con le unghie e i denti, trovando il pareggio nei minuti finali di entrambe le frazioni.

GaviratePRIMO TEMPO – Nei primi minuti entrambe le squadre prendono le confidenze con la tenuta del campo, senza scoprirsi eccessivamente. All’ 8’ la partita prende già una piega decisa: su un’uscita poco sicura di Berton, Passafiume prova una palombella deviata da Candeliere sulla riga di porta. Per l’arbitro è tocco di mano, rigore ed espulsione (allontanato anche mister Iori per proteste). Cinotti dal dischetto batte Berton, che intuisce e tocca il pallone basso sull’angolino sinistro, ma non riesce a deviarlo fuori dalla porta. Il Gavirate non rinuncia però ad attaccare, e trova con Moro una insidiosa traiettoria da punizione, di poco a lato. Con il passare dei minuti sono sempre i padroni di casa a comandare il gioco, trovando anche buone intuizioni, delle quali però nessuna si concretizza. È il 27’ quando Petruzzi mette dalla destra un pallone interessante, che Fiumicelli controlla e tira da posizione defilata, mandandolo alto sopra la porta difesa da Novello. Sempre Fiumicelli approfitta di un indecisione in copertura della Besnatese per sferrare un rasoterra angolato, che esce alla destra di Novello. Anche Moro prova a pareggiare da fuori area, ma nel finale del tempo torna a farsi vedere in attacco la Besnatese, soprattutto grazie alle scorrazzate sulla fascia sinistra di un ispirato Cimino. Il Gavirate trova al pareggio al 40’ dopo una splendida azione corale: Broggini salta un paio di uomini e lancia alto per Moro, che la tocca di testa per Caon, il cui tiro al volo è potente e preciso. Il primo tempo si conclude 1-1.

BesnateseSECONDO TEMPO – Primo brivido per la Besnatese su una mischia in area, ma l’inizio del secondo tempo non offre particolari emozioni, se non una bella parata di Berton su una punizione di Randon F. Per il Gavirate è Fiumicelli a proporsi in attacco, mentre la Besnatese si rende pericolosa con un colpo di testa di Dal Cortivo da calcio d’angolo- Sempre Fiumicelli prova la botta al volo su un bell’assist di Esteri, mentre gli ospiti reclamano un altro calcio di rigore su mischia in area. La Besnatese si fa avanti con una costruzione corale, finalizzata da un bel diagonale di Dani che non sorprende un attento Berton. Al 35’ la Besnatese torna in vantaggio: Passafiume la mette in mezzo, Robustellini prova a rinviare ma la carambola del pallone favorisce Angelucci che appoggia il pallone in porta da distanza ravvicinata. Il Gavirate non demorde e conquista il pareggio con Miele, che stoppa e protegge bene la palla tra i difensori della Besnatese, insaccando di potenza alle spalle di Novello. Da segnalare anche l’ottimo cross del classe ‘99 Oliverio, entrato con personalità. Nel finale anche Cinotti è costretto ad abbandonare il campo per somma di ammonizioni. La partita si conclude sul 2-2.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gavirate: Miele 7: l’attaccante del Gavirate si dimostra sempre decisivo. Anche partendo dalla panchina, anche in una partita così difficile, gli basta un pallone giocabile per raddrizzare la partita  e regalare un punto al suo Gavirate. Inossidabile.
Besnatese: Passafiume 7: l’uomo in più per la Bestanese. Il numero 7 è un ottimo raccordo tra i reparti: gestisce palloni importanti, innesca i suoi attaccanti e prova lui stesso a rendersi pericoloso con iniziative personali. Solido ed efficace.

I COMMENTI
Pres. Foghinazzi (Gavirate) “Nonostante episodi abbiamo fatto bene, è sotto gli occhi di tutti un rigore che non esiste, dobbiamo accettarlo come mercoledì. È da tutta stagione che ci manca qualcuno, paghiamo infortuni, niente ci gira bene, dispiace vedere partite così importanti arbitrate in questo modo. Quando gli errori sono così palesi, si rovina la partita. Spero che qualcuno della federazione abbia visto la partita. È prematuro anche intervenire sul mercato.”
Paolo Pozzi, ds Besnatese “Avrei firmato per pareggio, alla fine però c’è del rammarico. Siamo giovani, non ci poniamo obiettivi, però se vincevano oggi eravamo molto contenti, soprattutto per come si era messa la partita. Pecchiamo su alcune disattenzioni, come il secondo gol del Gavirate, in questo paghiamo l’età giovane.”

IL TABELLINO
Gavirate-Besnatese 2-2 (1-1)
Gavirate
: Berton, D’Amico, Martignoni (38’ 2t De Maddalena) , Jammeh, Broggini, Candeliere, Esteri (Ricci 41’ 2t), Caon, Fiumicelli (30’ 2t Miele), Moro (18’ 2t Oliverio), Petruzzi (1’ 2t Robustellini). A disposizione: Casalaz, Pivetta, Ricci, De Maddalena, Robustellini, Miele, Oliverio . All. Iori
Besnatese: Novello, Dal Cortivo, Cimino, Martignoni, Comani, Dani, Passafiume, Randon, Angelucci (Passafiume A. 38’ 2t), Randon, Cinotti. A disposizione: Savastano, Pellegrini, Passafiume, Guenzani, Beraldo, Bonfante, Gosetto. All. Epifani
Arbitro: Orio di Milano.
Marcatori: Cinotti 10’ 1t (R), Caon 40’ 1t; Angelucci 35’ 2t, Miele 43’ 2t
Ammoniti Caon, Dal Cortivo, Cinotti, Jammeh Randon F, Martignoni
Espulsi Candeliere, Iori, Cinotti

Inviato Marco Mastrorilli

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Brebbia – Vergiatese (rinviata per impraticabilità del campo)

Castanese – Morazzone 0-0
Castanese:
Giglio, Nejmi, Gazzea, Lepori (st 28’ Dall’Omo), Bianchi, Belloli, Venturelli (st 12’ Fusco), Omodei, Barbaglia, Pettinicchio (st 41’ De Bernardi), Izzo (st 21’ Panozzo). A disposizione: Ndiaye, Zaro, Banfi, De Bernardi, Fusco, Panozzo, Dall’Omo. All: Pasetti
Morazzone: Palamini, Russo, Martini, Suman, Pantelis (st 23’ Colavito), Milani, Chakir (st 23’ Costa), Libralon, Vezzoli (st 35’ Lo Presti), Berton, Facchin (st 10’ Molla). A disposizione: Beltrami, Colavito, Lo Presti, Costa, Molla, Loielo, Giordano. All: Dallo
Arbitro:
Cremonesi di Lodi
La Castanese crea tante occasioni, ma non riesce a capitalizzarne nessuna e deve accontentarsi di un pareggio senza reti contro il Morazzone. I padroni di casa ci provano nel primo tempo con Izzo al 10’ (tiro alto di poco), Venturelli al 13’ (colpo di testa parato da Palamini) e Pantelis al 33’, che su punizione manda la palla sopra la traversa. Nella ripresa, all’ultimo minuto, Panozzo sfiora il gol della vittoria, ma il suo tentativo da fuori area sfiora il palo a portiere battuto.

Cob91 – Lentatese 0-2 (0-0)
Cob91:
Pavanelli, Tempesta (st 29’ D’Auria), Genovese D, Profeta, Genovese S, Andreotti, Urbano (st 39’ Morin), Pioggia, Rossini, Carluccio (st 32’ Motterlini), Intravaia (st 27’ Favarato). A disposizione: Riboldi, Desogus, D’Amico, D’Auria, Morin, Motterlini, Favarato. All: Provasi
Lentatese: Englaro, Meroni W, Gaiotto (st 12’ Passanante), Marazzi (st 16’ Lessio), Meroni T, Greco, Perani, Rampoldi, Longoni (st 40’ Gulmini), Bajoni, Personè (st 36’ Savasta). A disposizione: La Rosa, Riboldi, Passanante, Lessio, Savasta, Fontana, Gulmini. All: Brucoli
Arbitro:
Chindamo di Como
Marcatori: st 20’ e 26’ Personè (L)
La Lentatese passa per 0-2 sul campo della Cob91. Decidono nella ripresa due gol in fotocopia di Personè, al 20’ e al 26’: l’attaccante si presenta in entrambe le occasioni davanti al portiere, lo salta e deposita in rete. Al 37’ la Cob91 potrebbe accorciare il risultato, ma Englaro si supera e tira fuori dall’incrocio dei pali il tiro a giro di Favarato.

Guanzatese – Bresso 0-0
Guanzatese:
Fumagalli, Bonella, Colombo (st 41’ Miscellini), Spotti, Gerosa, Marinoni, Amadeo (st 39’ Schifani), Sagnella (pt 11’ Paganini), Girola, Zanoni (st 33’ Sarra), Brunetti (pt 37’ Andreani). A disposizione: Di Marco, Miscellini, Paganini, Andreani, Schifano, Vitani, Sarra. All: Porro
Bresso:
Radicula, Menghetti (st 38’ Frigato), Formato, Petrone, Kamal, Pecorini, Myall, Cesana (st 32’ Re), Vottari, Zumpano (st 18’ Elli), Pigazzini (st 18’ Villa). A disposizione: Massari, Elli, Lista, Re, Frigato, Miculi, Villa. All: Raspelli
Arbitro: Gilardi di Lecco
Poche emozioni e nessun gol in una partita condizionata dalla pioggia e dal vento. La più grossa occasione capita al 20’ del secondo tempo sui piedi su Amadeo, ma la sua conclusione termina di poco a lato.

Rhodense – Portichetto (partita sospesa sul momentaneo risultato di 0-2)
Rhodense:
Mantovani, Borsani, Sala, De Souza, Brignola, Adami, Hyso, Castelnuovo, Beretta, Caruso, Di Noto. A disposizione: Torri, Nosotti, Colombo, Aloe, Mainardi, Prada, Lotteri. All: Crucitti
Portichetto: Galimberti, Schioppa, Zambianchi, Giorgianni, Rizzi, Carrino, Arlati, Carnevale, Zanotta, Mangeruca, Meroni. A disposizione: Lorenzini, Brianda, Imperiali, Battaglino, Ambrosetti, Ostarello, Condoluci. All: Ghelfi
Arbitro:
Mombelli di Brescia
Marcatori: pt 10’ Zanotta (P); st 34’ Carrino su rigore (P)
Finale di partita assurdo e grottesco tra Rhodense e Portichetto, sospesa al minuto 82 dall’arbitro Mombelli perché preoccupato dell’incolumità dei giocatori. La scelta, fanno sapere da Portichetto, appare ancora più incomprensibile considerati gli 80 minuti giocati su un campo brutto ma comunque praticabile e il fatto che gli ospiti avessero appena raddoppiato con il rigore di Carrino dopo il vantaggio siglato nel primo tempo da Zanotta. La gara verrà recuperata partendo dal 1’ e sul punteggio di 0-0.

In redazione Indro Pajaro