MARIANO COMENSE – Finale playoff del Girone A di Promozione tra i padroni di casa del Mariano Comense e la Vergiatese, approdata a sorpresa a questa fase dopo la vittoria sul campo della Base 96 Seveso. Cornice di pubblico notevole per una gara che vale la semifinale dei playoff per accedere all’Eccellenza. Il Mariano gioca meglio e sfrutta la fantasia degli uomini del reparto offensivo, la Vergiatese riesce però a far paura ai padroni di casa nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo. Al vantaggio firmato Giugliano risponde Shala dagli undici metri, ma subito al primo minuto della ripresa i gialloblù ripassano in vantaggio su rigore e da quel momento in poi riescono a contenere gli avversari. 2-1 il risultato finale.

Mariano Vergiatese calcio d'inizioPRIMO TEMPO – 4-4-2 per i padroni di casa con Trabattoni basso davanti alla difesa, per Fiorito invece 4-3-3 con tridente Emiliano-Ballgjini-Gningue. Il Mariano parte meglio e ha un’occasione al minuto 8 quando Giugliano recupera palla a metà campo e lancia Iacopetta sulla sinistra: conclusione alta sopra la traversa. Seguono fasi convulse e nervose di gioco, da cui i gialloblù riescono persino a trarre forza: al 14′ Iacopetta sfodera un cross perfetto per la testa di Giugliano, Fabbricatore non può nulla e il Mariano è già in vantaggio. La Vergiatese prova subito a rispondere con un paio di conclusioni velleitarie di Ballgjini, che non impensieriscono Comi. Al 23′ Casartelli compie un’ingenuità clamorosa e aggancia Ballgjini posizionato sul lato sinistra dell’area e per giunta spalle alla porta: Shala dagli undici metri spiazza Comi e fa 1-1. I padroni di casa non si fanno impressionare e provano subito a tornare avanti, ma il tiro di Tripodi da destra termina di poco alto. La Vergiatese potrebbe passare in vantaggio alla mezz’ora quando Martinoia serve un perfetto filtrante per Emiliano: il numero 7 ospite, a tu per tu con Comi, sbaglia il controllo. Il prosieguo della prima frazione di gioco è più che altro contrassegnato da interventi del direttore di gara e proteste da parte di entrambe le compagini. Bisogna aspettare il 42′ per una nuova emozione: bel cross di Tripodi che taglia l’area, Ababio col sinistro impegna Fabbricatore. Sul finire del primo tempo Comi è costretto al miracolo quando Shala colpisce benissimo di testa su corner. 1-1 all’intervallo.

Mariano Vergiatese fineSECONDO TEMPO – 80 secondi ed è già calcio di rigore: Gningue, su una punizione da lato, atterra Zingaro. Ababio incrocia col mancino, Fabbricatore intuisce ma non ci arriva: 2-1. Primo cambio per la Vergiatese al 50′: Ruffo entra per Giacoppo. Il Mariano potrebbe dilagare al 57′ dopo una bella combinazione tra Trabattoni e Giugliano, ma Tripodi calcia male dalla destra. Altra occasione gialloblù, di nuovo sulla destra: Tripodi libera Villa, conclusione rasoterra facile per Fabbricatore. Basta un lampo però alla Vergiatese per rifarsi vedere dalle parti di Comi: grande azione di fisico di Ballgjini, che protegge il pallone dall’attacco di due difensori e dal limite dell’area calcia ad un soffio dal palo sinistro. Fiorito si gioca anche la carta Loo Speziali, che al 67′ entra al posto di Martinoia. Inizia ad attingere risorse dalla sua panchina anche Battistini, che alla mezz’ora della ripresa inserisce Zaga per un ottimo Iacopetta. A sorpresa la difesa di casa sbanda clamorosamente su un lancio di Ruffo a 10′ dalla fine: nessun difensore interviene, ma Loo Speziali nell’area piccola manca l’appuntamento col pallone. La Vergiatese comincia a mandare cinque effettivi nell’area avversaria, di contro la formazione di casa si chiude a riccio e non sembra particolarmente interessata a punire in ripartenza. La partita, dunque, si protrae fino alla fine senza altre occasioni. Il Mariano vince 2-1 e la festa per l’accesso alla semifinale dei playoff di Promozione può cominciare.

I MIGLIORI IN CAMPO

Iacopetta (Mariano Comense) 7.5: il reparto avanzato è la vera forza dei gialloblù perché è in movimento costante e non dà mai punti di riferimento. Iacopetta è onnipresente sulla fascia ed è sempre pronto ad impensierire gli avversari con la sua velocità.

Ballgjini (Vergiatese) 7: un autentico carrarmato. Col fisico si fa valere sempre e comunque e ha doti tecniche notevoli. Si guadagna il rigore dell’1-1 e poi, nella ripresa, gioca al di fuori dell’area per inventare e rifornire i compagni. Da questa posizione sfiora il gol del 2-2.

IL TABELLINO

Mariano Comense – Vergiatese 2-1 (1-1)
Mariano Comense:
Comi 6.5, Casartelli 5.5, D’Aprile 6, Trabattoni 6.5, Zingaro 6, Garbero 6.5, Tripodi 6.5, Ababio 6.5, Villa 7, Giugliano 6.5, Iacopetta 7.5 (dal 29’ st Zaga sv). A disposizione: Franco, Giobbi, Ballabio, Tettamanti, Rovelli, Secchi. Allenatore: Battistini.
Vergiatese:
Fabbricatore 6, Cerri 6, Giacoppo 5.5 (dal 5’ st Ruffo 6.5), Tirelli 6, Shala 6.5, Picco 6, Emiliano 5.5, Paolillo 6, Ballgjini 7, Gningue 5.5, Martinoia 6 (dal 22’ st Loo Speziali 6). A disposizione: Gambazza, Becerri, Labioui, Modde, Fiorito. Allenatore: Fiorito.
Arbitro:
Sig. Esposito di Pavia (assistenti Butt di Seregno e Carosella di Milano).
Marcatori:
pt: 14’ Giugliano (M), 24’ rig. Shala (V); st: 2’ rig. Ababio (M).
Note:
spettatori 300 circa. Terreno di gioco in sintetico. Pomeriggio caldo e soleggiato. Ammoniti: Cerri (V), Ababio (M), Iacopetta (M), Casartelli (M). Angoli: 1-7. Recupero: 1’ + 3’.

Filippo Antonelli