Il “Primo Memorial Francesca”, organizzato con grande successo dalla Pallacanestro Pro Patria Busto Arsizio e dedicato al ricordo di Francesca Martina, giovane donna e madre strappata troppo presto alla vita, va in archivio con l’immagine più bella: quella di circa 200 ragazze, dai 10 ai 40 anni, tutte belle, brave, agili e scattanti, tutte sorridenti e felici che, nell’atto della festa conclusiv,a condividono il piacere di fare sport e stare insieme in un patto generazionale tenuto insieme da un pallone da basket.

La due giorni bustocca, “full immersion” e davvero intensa, si è consumata al PalaFerrini, campo principale e palestra secondaria, sviluppandosi tra varie categorie: Under 13, 16, serie C e un’amichevole tra Under 20 e un team di Promozione.
torneo MARTINA  vedano basket under 13Nel torneo delle più piccole il trofeo è finito nelle mani delle ragazze dell’Aurora Vedano (foto a lato), squadra allenata da coach Gigi De Caro che, con la MVP Daina Noble (nominata dai coach avversari), ha confermato il suo eccellente livello battendo le padrone di casa della Pro Patria in una finale tiratissima, mentre la finalina per il terzo e quarto posto è finita nella mani di Giussano che ha battuto Nerviano. Tutte le quattro formazioni hanno mostrato interessanti individualità e anche buonissima propensione al giocare insieme.
La Pro Patria, trascinata dall’MVP Arianna “Tony” Pertoni si è rifatta nella categoria Under 16 (in foto in alto) superando in semifinale Omegna e Vertemate nella finalissima. Per il terzo gradino del podio Basket Femminile Varese ha poi prevalso su Omegna.
Nel torneo riservato alle senior della serie C, è toccato alla BSC Corbetta delle sorelle Frantini (lo scorso anno a Varese) alzare la coppa. Corbetta, infatti, dopo aver avuto la meglio su Vertemate in semifinale, nell’atto di chiusura ha piegato una Pro Patria che dopo la prestazione brillante della prima serata (+40 contro le elvetiche del Basket Cassarate Lugano) è scesa sul parquet con un organico ridotto ai minimi termini da assenze e infortuni (assenti ben 7 giocatrici nelle file biancoblu). Nella finalina per il terzo posto Lugano, con un secondo tempo giocato decisamente meglio, ha prevalso su Vertemate.

Al termine, grandi complimenti per la g.m. Maddalena Lualdi che, praticamente dal nulla, ha organizzato molto bene un torneo prestagionale ricco e avvincente, ma soprattutto il pubblico ha tributato un grandissimo applauso a tutte le “bimbe” che hanno partecipato al torneo e impreziosito la manifestazione con la loro bella presenza.

 Massimo Turconi