Lunedì 14 agosto, la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noti i calendari della Serie D edizione 2017-18. La Pro Patria per il secondo anno consecutivo è stata inserita nel Girone B, con la Bustese Milano City, e questo ha lasciato perplessa la dirigenza bustucca che per la seconda stagione vede sfumare tutti i derby della ‘zona’.
Sono 4.000 i chilometri da percorrere per chi vuole seguire tutta la stagione ‘esterna’ della Pro Patria. Tanti, infatti, ne serviranno per giurare amore alla Pro Patria.
La trasferta più lunga: Levico Terme
Sono tre le squadre del Trentino inserite nel raggruppamento con distanze che si equivalgono. La trasferta più lunga è quella di Levico Terme, 540 chilometri, ed è in calendario alla sesta giornata del girone di andata l’8 di ottobre. Entrambe nel girone di ritorno le altre due gare: alla quinta giornata, il 4 febbraio, i tifosi dei tigrotti percorreranno 500 chilometri per andare a Trento, l’8 aprile, alla tredicesima, ne ‘basteranno’ 480 per andare a Dro.
La trasferta più corta
Tra lo stadio ‘Speroni’ di Busto Arsizio ed il ‘Battaglia’ di Busto Garolfo sono ben 9 i chilometri di distanza. Parlare di trasferta per questo derby contro la neonata società Bustese Milano City è quasi eufemistico. La gara andrà in scena il 18 di febbraio alla settima giornata di ritorno.
La trasferta più affascinante
Senza ombra di dubbio la trasferta più affascinante è quella di Lecco. 120 km da percorrere per incitare la Pro Patria il 7 di gennaio alla prima giornata del girone di ritorno.
Doppio Crema
Lo stadio ‘Giuseppe Voltini’ di Crema ospita le gare casalinghe della Pergolettese e anche della neo promossa Crema. Sono 180 i chilometri da percorrere all’ottava giornata del girone d’andata per la sfida con la Pergolettese, al 22 aprile, quindicesima di ritorno, per giocare contro i bianconeri dell’ex bomber del Varese Carmine Marrazzo.
Michele Marocco