CANTELLO – Primo tonfo stagionale per il Cantellorasa che, inmeritatamente, cede ad un Caravate non apparso in splendida forma. Dopo 2 vittorie e 1 pareggio i padroni di casa incassano anche la prima sconfitta, maturata sul finire dei tempi regolamentari. Troppi gli errori sotto porta che portano al risultato di 1-2 in favore degli ospiti. La squadra di Minervino così raggiunge, a quota 7 in classifica, i ragazzi di mister Ligato col minimo sforzo.
PRIMO TEMPO – Nella sfida tra la prima in classifica e la nona ci si apsettava un avvio di livello e così, in effetti, è stato. Entrambe le formazioni sono scese in campo con la voglia giusta, quella di portare fin da subito la partita dalla loro. I primi 10’ di studio non fruttano conclusioni degne di nota, se non per due tiri che si spengono alti sopra la traversa, con le difese attente a contenere le avanzate di entrambi gli attacchi. A passare in vantaggio sono gli ospiti che al 17’ si portano sul 1 a 0. Fantastica la rete gialloverde firmata Dal Bosco che, con un bolide da circa 20 metri, trafigge Fusella sull’angolo in basso alla sua destra. Una volta sotto i padroni di casa ci provano subito con bomber Cosso, il quale – ben servito dalla sinistra da Broggini – riceve un cross rasoterra dalla sinistra, stoppa la palla e in girata prova la conclusione che si spegne sul fondo sibilando il palo. Cantellorasa che non si ferma e prova ancora l’affondo al 23’. Questa volta la punizione di De Luca viene deviata in angolo da Chiesa. Dopo lo svantaggio il Caravate scompare dal campo e i padroni di casa provano nuovamente l’affondo al 27’: Spoti, lanciato sulla destra, conclude strozzando col destro che non impensierisce l’estremo difensore gialloverde. Ai biancorossi manca solo il pareggio, che sarebbe meritato, sfiorato per ben due volte, prima con Cosso (al 39’)e poi con Broggini (40’) ma entrambe le conclusioni vengono ben neutralizzate da Chiesa. A pochi istanti dal fischio finale è ancora Chiesa a mantenere i suoi in vantaggio parando la punizione angolata di De Luca.
SECONDO TEMPO – Nei secondi 45’ le squadre scendono in campo con le medesime formazioni, ad eccezione di Puscasu che per il Cantellorasa sostituisce il n.3 Brianza. Incredibile al 10’: Scaglia si divora letteralmente il gol del pareggio. Dagli sviluppi di una punizione battuta di fretta dal solito De Luca, sorprendendo la barriera e l’intera difesa ospite, il n.8 ha tra i piedi il pallone del 1-1 ma il centrocampista biancorosso spedisce la sfera fuori dal rettangolo di gioco a portiere praticamente battuto. Ciò a cui assistono i pochi spettatori, accorsi al comunale di Cantello, è un autentico assedio dei ragazzi di mister Ligato che, ancora una volta, al 20’, sfiorano il pareggio. Nella fattispecie è Cosso a calciare verso la porta avversaria senza raccogliere i frutti del lavoro. Solo l’imprecisione sotto porta non permette ai padroni di casa di pareggiare. Quando ci si avvicina alla mezz’ora di gioco è ancora una volta Cosso a divorarsi la palla vincente: favorito da una spizzata errata di Crociati il n.9 si trova davanti Chiesa che, a tu per tu, neutralizza in uscita. Ma queste sono solo le prove di un pareggio, quasi insperato, che arriva un minuto dopo. Questa volta Cosso non sbaglia: imbeccato alla perfezione in area di rigore insacca di destro alle spalle dell’esteremo difensore gialloverde. Al 30’ è finalmente 1 a 1. Con le squadre che si allungano a giovarne è lo spettacolo. A favorire tale disposizione di gioco è il Cantellorasa che per ben due volte sfiora il vantaggio, tanto sperato dai supporters di casa. Al 39’ e al 42’ Cosso e Vanoni sprecano incredibilmente. Il calcio però è strano e nel miglior momento del Cantellorasa passa in vantaggio il Caravte. A gonfiare la rete ci pensa Cabras al 45’. Il suo destro, favorito anche da un rimpallo – in precedenza – in area, trafigge l’incolpevole Fusella che non può far altro che vedere la sfera spegnersi in fondo al sacco. Al triplice fischio il Caravate batte il Cantellorasa 2 a 1
I MIGLIORI IN CAMPO
Broggini (Cantellorasa) 6,5 – Marcia in più di un Cantellorasa fin troppo sfortunato. Offre assist a ripetizione per i compagni che non sfruttano a pieno. Costante spina nel fianco nella difesa avversaria.
Dal Bosco (Caravate) 6,5 – In una partita giocata sotto tono dai suoni è l’unico raggio di sole. Fantastica la rete che porta la sua squadra in vantaggio, mantenuto fino al 30’ del secondo tempo.
LE DICHIARAZIONI
Deluso mister Ligato del Cantellorasa: “Abbiamo attaccato per un’ora e mezza, loro hanno fatto due tiri di cui il secondo fortunoso, ed hanno vinto. Quando sbagli ripetutamente sotto porta poi paghi pegno perdendo la partita”.
Obiettivo a fine gara l’allenatore del Caravate Minervino: “Vittoria immeritata per quanto visto in campo. I nostri avversari avrebbero meritato di più ma il calcio è anche questo. Nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo, passando anche in vantaggio. Il secondo invece lo ha vinto ai punti il Cantellorasa”.
IL TABELLINO
Cantellorasa – Caravate 1-2 (0-1)
Cantellorasa: Fusella, Norese, Brianza (dal 1’ st Puscasu), Colella, Giordano, Sandrinelli, Spoti, Scaglia (dal 17’ st. Vanoni), Cosso, De Luca, Broggini. A disposizione: Diaz, Bianchi, Moretti, Piaia, Rodigari. Allenatore: Antonio Ligato
Caravate: Chiesa, Sala, Gosatti, Crociati, Infantino, Casartelli, Marchio (dal 29’ st. Federici), Gavazzi (dal 26’ st. Porotti), Cabras, Dal Bosco (dal 13’ st. Rotella), Di Luca. A disposizione: Pettoel, Balistrocchi, Bogni, Borgese. Allenatore: Domenico Mauro Minervino
Marcatori: pt Dal Bosco al 17’ (CV), st Cosso al 30’ (CR), al 45’ Cabras (CV)
Note: Ammoniti: Di Luca (CV), Gavazzi (CV), Porotti (CV) Angoli: 5-1 . Recupero:0’, +3’
Inviato Giacomo Napoli
RISULTATI E CLASSIFICA GIRONE Z
Le altre partite
VITTORIE INTERNE – Vince in rimonta la neo capolista Insubria che scappa. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, nella ripresa doppio vantaggio del Laveno Mombello, poi Figliola, con un tiro da fuori area, accorcia le distanze e Cerutti, appena entrato, sigla una doppietta vincente per l’Insubria. Bene anche l’Induno tra le mura amiche che supera 2-0 il San Luigi Albizzate grazie ad una doppietta di Bruno. Vittoria a sorpresa del Ceresium Bisustum sulla favorita Malnatese con un classico 2-0.
VITTORIE ESTERNE – Detto di Cantellorasa-Caravate, la doppietta di Burrascini e le reti di Mazzeo e Louaraini permettono alla Calcinatese di espugnare il campo del Buguggiate con un 4-3 finale. Netta vittoria del San Michele per 4-1 a Sumirago. Per gli ospiti Bilato, Landi e Cova con una doppietta firmano il poker vincente.
PAREGGI – Due i pareggi della giornata, a reti bianche tra Cuassese e Ternatese, mentre Lavena Tresiana e Viggiù chiudono sull’1-1 con gli ospiti che vanno in rete con una punizione di Saccomanno.
In redazione Ulissse Giacomino