Quarto turno di campionato che si apre questa sera alle ore 20.45: i campioni d’Italia della Umana Reyer Venezia – reduci da una sconfitta a fil di sirena in casa contro l’AEK degli ex biancorossi Mike Green (protagonista con 23 punti e 4 assist) e Dusan Sakota – ospitano una Vanoli Cremona che settimana scorsa si è sbloccata grazie alla vittoria su Pistoia propiziata da un disumano Johnson-Odom.

Domani a mezzogiorno sarà il turno proprio della The Flexx Pistoia: il fortino del PalaCarrara sarà teatro della sfida tra la squadra di Vincenzo Esposito e la Sidigas Avellino, a sua volta sconfitta in Champions League nel corso della settimana. Campo alle 17 per Grissin Bon Reggio Emilia e Betaland Capo d’Orlando: i biancorossi hanno ottenuto mercoledì (contro il Galatasaray) la prima vittoria stagionale, mentre i siciliani – dopo la doppia sfida del preliminare di Champions – non hanno ancora vinto una partita ufficiale.

Sempre alle 17 è in programma il match tra VL Pesaro e Fiat Torino: i marchigiani sono partiti molto bene almeno sul piano delle prestazioni, ma i gialloblù non sono da meno e in Eurocup viaggiano spediti (due vittorie in due incontri). Potrebbe trattarsi di una delle sfide più interessanti di tutto il weekend cestistico italiano.

Consueto orario delle 18.15 di domenica per EA7 Emporio Armani Milano contro Happy Casa Brindisi: i pugliesi sono ancora a quota 0 punti in campionato nonostante settimana scorsa abbiano sfiorato il colpaccio – sfumato solo per una tripla decisiva di Bramos – contro Venezia. In contemporanea con questa gara scenderanno in campo la Red October Cantù – che cercherà di rialzare la testa dopo il tragico derby di lunedì scorso – e la Dolomiti Energia Trento reduce da due sconfitte consecutive (Brescia in campionato e Zenith in Eurocup).

Il primo posticipo (quello di domenica alle 20.45) sarà tra Segafredo Virtus Bologna e Banco di Sardegna Sassari: i bianconeri, in perenne ricerca del quinto straniero (il nuovo nome, accantonati quelli di Doellman e Wiltjer, è Chase Budinger), cercheranno di dare continuità al grande inizio di campionato nel segno di Alessandro Gentile. La Openjobmetis Varese, impegnata sul campo della capolista Germani Basket Brescia, chiuderà la quarta giornata lunedì sera alle ore 20.45.

Filippo Antonelli