Ieri sera si è chiusa la 50^ edizione del Trofeo della Rasa, il classico appuntamento estivo per tutti gli appassionati di calcio.
20 squadre si sono sfidate senza esclusione di colpi a partire dallo scorso 6 giugno, serata nella quale si sono disputate le prime tre partite dei gironi di qualificazione. Lungo il percorso, via via hanno salutato la competizione tante formazioni fino alla finalissima di ieri che ha incoronato vincitrice assoluta la Macelleria Griglieria Ripoli che si è imposta per 2-1 dopo i tempi supplementari sul Bar Before. Il gol decisivo che ha dato il la alla festa è stato messo a segno da Tasco con un sinistro chirurgico.
E pensare che la Macelleria Griglieria Ripoli non è partita bene: nel girone eliminatorio (girone D), infatti, ha sconfitto il Max Sport con un punteggio tennistico (6-1), ma è stata messa ko dal Settebello (3-1) e si è dovuta sudare la qualificazione ai quarti di finale contro la Remax (4-3). Una volta preso il ritmo, però, i ragazzi si sono sbarazzati dei campioni in carica del Caffè 75 per 7-5 e poi in semifinale del Sifra per 2-1 dopo i calci di rigore.
Oltre alla meritata celebrazione dei vincitori, ieri gli organizzatori hanno consegnato due prestigiosi riconoscimenti: Matteo Amelotti è stato premiato come capocannoniere della competizione, mentre Giacomo Marcon è stato giudicato il migliore portiere.
Prima del seguitissimo atto finale dei “grandi”, si è giocata anche la finale del torneo riservato agli Esordienti. Il primo posto è andato alla Valceresio che ha avuto vita facile sui giovani della Rasa, battuti 6-1. A Simone Incendi è andato il premio come migliore giocatore.
IL CALENDARIO
Martedì 4 luglio – Finali
Varesina-Bosto (3°/4° posto esordienti)
Sifra-Soriano 0-5 (3°/4° posto)
Valceresio-Rasa 6-1 (1°/2° posto esordienti)
Ripoli-Bar Before 2-1 (1°/2° posto)
Lunedì 3 luglio – Semifinali
Ripoli – Sifra 2-1 (dcr)
Bar Before – Soriano 5-4
Venerdì 30 – QUARTI di finale
Bar Before-Settebello 3-0
Golden Egg-Soriano 3-2 (dcr)
Venerdì 23 – QUARTI di finale
Ripoli-Caffè 75 7-5
Sifra-Bar D.N.A. 3-2 (d.c.r.)
Mercoledì 21 giugno – OTTAVI di finale
Bar D.N.A.-Caiola 2-1
Bar della Posta-Settebello 1-2
Max Sport-Soriano 0-1
L.P.