CESATE – Esordio amaro per mister Pilia sulla panchina del Saronno. Sconfitto in rimonta dal Lomellina che disputa un’ottima ripresa e si impone fuori casa per 3-2. Tante le emozioni e tante le occasioni sprecate. Soprattutto dai padroni di casa che passano in vantaggio con Surace, poi recuperato da Cabella al tramonto del primo tempo. Nella ripresa Gentile la ribalta, ma è ancora presto per cantare vittoria. Scavo su rigore illude i tifosi del Saronno, ristabilendo la parità. Distrutta nel finale da Principe che regala a Civeriati una vittoria importantissima e permette alla sua squadra di rientrare in zona playoff.
PRIMO TEMPO – Amaretti in avanti fin dalle prime battute. Al 9’ Scavo mette in mezzo per Surace che controlla male e perde l’attimo. Surace poi restituisce il favore a Scavo che in mezzo all’area si scontra con un compagno e manca l’incornata di testa. Ci prova anche Corona col mancino, ma incrocia troppo. Rispondono gli ospiti con Crimaldi che scalda i guantoni di Tutone da calcio di punizione. Splendido il lancio di Giacomo Galli che al 25’ ispira Surace. Il centravanti biancoceleste di destro al volo insacca sotto l’incrocio. Esultanza con dedica e abbraccio a mister Pilia, esordiente sulla panchina del Saronno. La partita però è tutt’altro che chiusa. Al 39’ Cabella, sfruttando un’indecisione della difesa casalinga, sguscia in area e fa secco il portiere. Si conclude giustamente in parità la prima frazione. Unica tegola per il Lomellina: l’infortunio di Crimaldi costretto a lasciare il campo. Al suo posto Civeriati inserisce Guido.
SECONDO TEMPO – Stesso copione anche nella ripresa. Subito il Saronno all’attacco. Gentile però sovverte gli schemi: si inventa un eurogol al 7’ che lascia di sasso Tutone, sorpreso dalla traiettoria velenosa. Sulle ali dell’entusiasmo il Lomellina avrebbe anche la chance per il tris. Gli amaretti però non ci stanno e provano a ristabilire la parità con la punizione di Torrisi che sibila sopra la traversa. Con un poco di pazienza il pari arriva: dal dischetto Scavo trasforma il penalty conquistato da Colombo al 13’. Costretto agli straordinari Basso per disinnescare i tiri di Corona e Lerdera che flirtano col il gol. Stesso discorso per Scavo che alla mezz’ora si fionda in area, ma trova l’opposizione del portiere. Che compie l’ennesimo miracolo. Al 32’ altra dormita difensiva del Saronno che si perde Principe. A tu per tu col portiere il centravanti del Lomellina firma il nuovo sorpasso ospite. Nel finale il Lomellina gestisce il vantaggio e porta a casa i tre punti.
I MIGLIORI IN CAMPO
Lardera (Fbc Saronno) – voto 6,5: giovanissimo ma determinatissimo il centromediano di Pilia che offre un’ottima prestazione e si rende più volte pericoloso con tiri dalla distanza.
Basso (Lomellina) – voto 7: subisce due volte gol, ma salva in più occasioni la propria porta con degli interventi prodigiosi a disinnescare i tiri avversari.
I COMMENTI
Pilia, allenatore Fbc Saronno: “Abbiamo fatto delle buone cose a tratti. In una settimana è impensabile avere delle certezze. Siamo andati in vantaggio poi ci siamo abbassati molto e gli abbiamo concesso troppo. A me però a squadra non è dispiaciuta. Dobbiamo cercare di ridurre gli episodi negativi e venire fuori da questa situazione complicata tutti insieme“.
Civeriati, allenatore Lomellina: “Vittoria dettata dalla spavalderia della squadra che è giovane. Ho una squadra che spinge al massimo fino alla fine. Che vuole sempre vincere e fare gol. Mi piace questo entusiasmo. Dobbiamo migliorare la gestione delle partite e dei risultati. E saper mantenere la calma per affrontare i momenti più complicati. Perché il campionato è lungo e ci sono squadre che giocano ad un altro livello. Fa parte del processo di crescita e sono sicuro che questi ragazzi mi potranno dare delle grandi soddisfazioni“.
IL TABELLINO
FBC SARONNO – LOMELLINA 2-3 (1-1)
Fbc Saronno: Tutone, Pisoni, Galli G, Maronni, Torrisi, Favero (36’ st Muscarella), Corona, Lardera (43’ st Lagotana), Surace (41’ st Corda), Scavo (30’ st Lucarelli), Colombo (36’ st Galli S). A disposizione: Rossi, Muscarella, Lagotana, Cakollari, Galli S, Corda, Lucarelli. All: Pilia.
Lomellina: Basso, Severino, Ivaldi, Calvio, Crimaldi (45’+1 pt Guido), Casula (24’ st Bardone), Gentile, Amello (30’ st Sus Benso), Principe (46’ st Pallavidino), Cabella, Beccaris (30’ st Kolay). A disposizione: Marchesotti, Bardone, Guido, Kolay, Pallavidino, Santarossa, Sus Benso. All: Civeriati.
Arbitro: Cerea di Bergamo (Marra – Ercolani)
Marcatori: pt: 25’ Surace (S); 39’ Cabella (L) st: 7’ Gentile (L), 13’ Scavo (S), 32’ Principe (L).
Inviato Alessio Colombo
BUSTO ARSIZIO – Come da copione il Busto 81 si sbarazza del Calvairate con un netto 4-1, adesso ultimo in classifica. Nonostante una buona gara, gli uomini di mister Quattromini cedono al più quotato Busto 81 vera forza del campionato d’Eccellenza. Avanti nel primo tempo con Borghesi, i gialloneri dapprima si portano sul 2 a 0 con D’ausilio, per poi dilagare nei minuti finali con la doippietta di Urso. Ad accorciare momentaneamente ci pensa la rete di Gentile.
PRIMO TEMPO – Reduce dal pareggio col Vigevano (1-1) il Busto 81 scende in campo con la giusta mentalità, di chi cerca di riscattarsi ed accorciare la distanza dalla capolista, e già dai primi minuti si rende pericoloso con Scapinello che conclude in porta un destro potente ben bloccato, senza problemi, da Casanova. Calvairate che non ci sta e risponde al 4’. Nella circostanza la palla gol è tra i piedi di Kraja, ma il no.9 dopo una serie di finte spreca tirando debolmente. Quando ci si appresta a raggiungere il quarto d’ora di gioco i padroni di casa passano in vantaggio. A spingere la sfera in fondo al sacco è Borghesi che di testa, dagli sviluppi di un angolo battuto da Casorati, non perdona e porta i suoi in vantaggio. Galvanizzati dal vantaggio gli uomini di mister Tricarico diventano, col passare dei minuti, i padroni del campo senza, però, impensierire davvero Casanova. Sotto moralmente gli ospiti si rifanno vedere al 20’ con un bel destro di Cecere che sfiora il palo alla sinistra di Brescello. Nonostante io svantaggio il Calvairate esprime un bel gioco soprattutto con gli esterni, prolifici sulle fasce e pericolosi con cross taglienti non finalizzati dai compagni del reparto offensivo. Con le squadre che si allungano nel finale – senza creare veri e propri guai da una parte e dall’altra – le squadre si avviano negli spogliatoi, con i gialloneri in vantaggio di una rete a zero.
SECONDO TEMPO – Pronti via subito un lampo al minuto quattro: azione che si sviluppa per il Busto 81 dalla parte destra del rettangolo di gioco, a provare l’incursione è Berberi che ben ostacolato dagli avversari conlude malamente verso la porta, la palla però con una deviazione cambia la sua traettoria che non inganna Casanova, bravissimo a deviare con un guizzo in angolo. La risposta degli ospiti arriva due minuti più tardi con un bel destro al volo di Lolli. Troppo centrale però la conclusione per creare noie a Brescello. La gara si accende minuto dopo minuto e al 7’ l’occasione più nitida si materializza fra i piedi di Berberi il quale, ben servito in profondità da Scapinello, spreca – a tu per tu con Casanova – cercando un pallonetto ben deviato in angolo. Svantaggio non meritato per un Calvairate che nei secondi quarantacinque minuti è sceso in campo più in palla rispetto agli avversari che approfittano maggiormente dei contropiedi per affondare. Al 23’ Zappettini conlude troppo in alto. Nel miglior momento degli oispiti raddoppia il Busto 81: a mandare in visibilio il pubblico di casa ci pensa D’Ausilio al 27’ che a porta vuota, dopo una ribattuta di Casanova, regala il 2 a 0. Neanche il tempo di gioire e il Calvairate rientra in partita. A ridurre lo svantaggio è la rete di Gentile (29’) che in scivolata manda la palla in fondo al sacco. Al 40’ l’episodio che chiude definitivamente la partita. Uno scambio fra Anzano e Urso porta quest’ultimo di fronte Casanova il quale non può nulla sul tocco preciso dell’attaccante gialloreno che sigla il 3 a 1 di giornata. L’attaccante classe 95 non ci sta e al 45’ mette a segno la personalissima doppietta. Come in occasione del primo gol l’attaccante bustocco batte facilmente Casanova, rimasto l’unico ed ultimo uomo a fronteggiare l’attacco di casa. Busto 81 – Calvairate 4-1
I MIGLIORI IN CAMPO
D’Ausilio (Busto 81) 7 – L’autore del secondo gol risulta essere il migliore in campo soprattutto per l’agilità con cui dà il via a quasi tutte le azioni offensive dei suoi. Spina nel fianco per la difesa rossoblù
Casanova (Calvairate) 6,5 – Il no.1 del Calvairate nonostante i tre gol subiti risulta essere l’MVP di giornata. Grazie alle sue parate il Busto 81 non dilaga, mantiene spesso in vita i compagni.
IL TABELLINO
Busto 81 – Calvairate 4-1 (1-0)
Busto 81: Brescello, Lombardo, Napoli (dal 30’ st. Bisceglia), Borghesi, Volpini, Nocciola, D’Ausilio (dal 33’ st. Moroni), Scapinello (dal 38’ st. Martegani), Berberi (dal 25’ st Urso), Casorati, Anzano. A disposizione: Rossi, Soldi, Soresina. Allenatore: Tricarico Danilo
Calvairate: Casanova, Martignoni, Resmini (dal 7’ st. Cutolo), Cecere (dal 13’ st. Montanari), Fronda, Barazzetta, Zappettini, Stefania, Kraja (dal 1’ st. Gentile), Sarina (dal 33’ st. Conte), Lolli. A disposizione: Ciaralli, Corti, Marinello. Allenatore: Quattromini Fabio
Arbitro: Santeramo (sez. Monza).
Marcatori: pt: 14’ Borghesi (B) st: 27’ D’Ausilio (B), 29’ Gentile (C), 40’ e 45’ Urso (B)
Note: Ammoniti: Casorati (B), Lombardo (B), Barazzetta (C). Angoli: 6-4 Recupero: 0’ + 3’
Inviato Giacomo Napoli
LEGNANO– Bellissima partita quella di questo pomeriggio. Il Legnano vince e convince per lunghi tratti della partita. Ci pensa Provasio a mettere tutti d’accordo con un bellissimo tiro sotto la traversa. Per l’Ardor c’è l’amarezza di non aver concluso a rete dignitosamente. Vittoria per i lilla dunque e campionato riaperto.
PRIMO TEMPO– Al 2′ buona palla recuperata da Azzolin che serve subito Crea: bel tiro il suo, devia in angolo Mauri, buon inizio per il Legnano. Al 10′ reazione della formazione ospite : tiro velleitario di Passoni, la palla finisce alta sopra la traversa. Al 15′ discreta punizione battuta da Crea, si fa trovare pronto ancora una volta Mauri. Azione successiva: Azzolin si invola sulla fascia e mette in mezzo per Ianni: colpo di testa debole che non impegna Mauri . Al 27′, l’Ardor timidamente si affaccia verso la porta di Romanò: tiro dalla distanza di Bernello che finisce dritto in tribuna, match equilibrato per adesso . Al 29′ passa in vantaggio il Legnano: bellissimo tiro di capitan Provasio, imprendibile per Mauri. Al 35′ ci prova Myrteza, brutto tiro che si spegne sul fondo.
SECONDO TEMPO– Al 4′ enorme occasione per l’Ardor: Passoni da pochi metri calcia male e Romanò compie un autentico miracolo, era una palla facile facile per il numero 7 dell’Ardor Lazzate, incredibile come non aver fatto gol, occasionissima sprecata per la formazione ospite . Al 10′ occasione anche per il Legnano: Crea solo davanti al portiere calcia sul palo, i lilla potevano raddoppiare ma hanno sciupato un’ottima chance per portarsi sul 2-0. Al 10′ Gibelllini calcia centrale e Romanò devia in fallo laterale, bella partita per adesso. Ancora Legnano pericoloso: Myrteza riceve in area da Azzolin ma calcia alto di sinistro. Reazione al 26′ dell’Ardor: sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa Sala, il pallone finisce fuori di qualche metro. Al 29′ occasione per l’ Ardor: Carrafiello solo in area di rigore calcia a rete: è eroico Mele a deviare in angolo.
I MIGLIORI IN CAMPO
Crea (Legnano)- voto 7: il fantasista legnanese è autore di una grande prestazione: attacca e difende in ogni occasione, prende calci ed effettua quasi sempre passaggi che, per Ianni sono un cioccolatino da scartare. Peccato solo per il gol sbagliato, segnando avrebbe sicuramente dato un pizzico in più di magia alla sua prestazione.
Iacovelli (Ardor Lazzate) -voto 6,5: lotta come un leone nonostante la ferita alla testa. Si rende pericoloso in area di rigore , purtroppo i suoi compagni non lo servono al meglio. Buonissima partita la sua.
I COMMENTI:
Rovellini (allenatore Legnano): ” Sono tre punti importanti, era importante vincere e creare un gruppo. Loro erano forti e si conoscevano da tanto tempo, dobbiamo migliorare nelle ripartenze e nei passaggi. Ho dovuto lavorare sul piano psicologico, dare ai miei ragazzi un’autostima importante”
IL TABELLINO
Legnano-Ardor Lazzate 1-0(1-0)
Legnano: Romanò, Ortolani, Azzolin, Mavilla, Scarcella, Mele, Trabuio, Provasio, Ianni, Crea (dal 36′ st. Ahmed Ibra), Myrteza (dal 43′ st. De Angelis). A disposizione: D’Ippolito, Borghi, Bonomi, Marcolini, Leotta. Allenatore: Rovellini
Ardor Lazzate: Mauri, Spano, Carrafiello, Ferrari, Bernello, Sala, Passoni (dal 16′ st Grassi), Proserpio (dal 39′ st. Migliore), Iacovelli (dal 22′ st. Giglio), Gibellini, Villa (dal 23′ st. Pizzi). A disposizione: Quadranti, Azzimonti, Marchese. Allenatore: Campi
Arbitro : Bonci di Pesaro (Cassano-Annoni)
Marcatori: pt 29′ Provasio
Inviato Niccolò Crespi
Le altre partite
FENEGRO’ – SESTESE 1-1 (0-1)
Fenegrò: Intorre, Cassina (78’ Candolini), Bonomo, Garbini, Bello, Gerbaudo (74’ Marzorati), Parravicini (53’ Borgoni), Noia, Amodeo, Gestra, Nardi. A disposizione: Carlotti, Candolini, Borgoni, De Vincenzi, Vitulli, Marzorati, Giordano. All: Broccanello.
Sestese: Boari, Del Vitto, Lorenzo, Roncari, Folcia, Mantegazza, Romano, Leontini (64’ Ventola), Mehmetaj, Baluda, Fioroni (78’ Moreli). A disposizione: Martignoni, Boscolo, Degradi, Moreli, Nalesso, Ventola, Bauzi. All: Roncari.
Arbitro: Maffi di Abbiategrasso
Marcatori: pt: 3’ Lorenzo (s); st: 45’ Ventola (F)
Il Fenegrò si salva all’ultimo respiro e porta a casa un punto importante nella sfida contro la Sestese. Pronti via e ospiti in vantaggio grazie alla rete di Lorenzo che firma il vantaggio biancoblu dopo soli tre giri d’orologio. I padroni di casa provano a risalire la china e ristabiliscono la parità al novantesimo con la rete di Ventola che fa 1-1.
VERBANO – CITTA’ DI VIGEVANO 3-0 (1-0)
Verbano: Spadavecchia, Micheli, Gecchele, La Marca, Bratto, Sorrentino ,Oldrini, Malvestito(26 st. Scurati), Licciardello, Verde, Amelotti (7 st. Dal Santo). A disposizione: Perna, Casalinuovo, Caputo, Monteverdi, Caliman. All. Celestini.
Città di Vigevano: Campironi, Lagonigro, Fassina, De Spa, Radaelli, Disarò (33’pt. Dalia), Damiani(14 st. Siliquini), Odone, Raimondo, Marrapodi (1st. Anelli), Pelli(1 st. Montemurro). A disposizione: Colombo, Favale, Martella. All: Pisani.
Arbitro: Re Depaolini di Legnano
Marcatori: pt: 13’ Sorrentino; st: 9’ e 22’ Oldrini.
Tris del Verbano che si impone in casa contro il Vigevano. Rossoneri in vantaggio al 13’ con Sorrentino che salta più in alto di tutti sul corner battuto Amelotti e insacca il primo gol di giornata. Nella ripresa Oldrini si sbizzarrisce: al 9’ sigla il raddoppio ribattendo in rete dopo la respinta del portiere; al 22’ fa doppietta e chiude il match a porta sguarnita.
SANCOLOMBANO – UNION VILLA CASSANO 3-2 (2-0)
Sancolombano: Valsecchi, Ioance, Pignatiello, Milani (24’ st Geamanu), Locatelli, Dragoni, Albertini (33’ st Cipelletti), Fumasoli, Piccolo (46’ st Contini), Bianchi, Stroppa (41’ st Fogu). A disposizione: Bossi, Koci, Gazzaneo. All.: Tanelli
Union Villa Cassano: Di Graci, Scaccabarozzi, Martini (1’ st Pozzobon), Puka (19’ st Ceci), Della Volpe, Pacifico, Augliera, Comani, Maraschio, Testori, Sidki (1’ st Ferrari). A disposizione: Rota, Brebbia, Voltan, Macias. All.: Antonelli.
Arbitro: Zambetti di Lovere
Marcatori: pt: 36’ Albertini (S), 39’ Stroppa (S); st: 4’ Milani (S), 38’ Ferrari (U), 39’ Ceci (U).
Vittoria di misura per il Sancolombano nella sfida contro l’Union Villa Cassano. Uno-due dei rossoblu nel finale della prima frazione. In tre minuti, dal 36’ al 39’, Albertini e Stroppa infilano due reti che portano il Sancolombano a distanza di sicurezza. A metter una seria ipoteca sul successo finale ci pensa Milano al 4’ della ripresa con un tiro dalla distanza che sorprende il portiere. Gli ospiti accorciano le distanze nel finale prima con Ferrari e poi con Ceci, ma non basta per evitare la sconfitta.
CASTELLANZESE – CAVENAGO FANFULLA 1-3 (1-1)
Castellanzese: Pasiani, Silvestri, Arrigoni, Porchera, Lombardi, Tamai, Greco, Fiore, Colombo, Ghidoli, Pedergnana. A disposizione: Heinzl, Battista, Tatani, Moretta, Ghilardi, Milazzo, Rondanini. All: Palazzi.
Cavenago Fanfulla: Ballerini, Nikolov, Colombi, Palmieri, Lallo, Patrini, Zingari, Brognoli, Farina, Battaglino, Ghizzoni. A disposizione: Cozzi, Mazzucchi, Oddone, Pirona, Cospito, Caselli. All: Ciceri.
Arbitro: Fabello di Trento
Marcatori: pt: 35’ Greco (C), 36’ Zingari (F); st: 43’ Cospito (F), 45’+3 Caselli (F)
Vittoria in rimonta per il Cavenago che batte in trasferta la Castellanzese. Neroverdi in vantaggio al 35’ con Greco. Il pari non tarda ad arrivare. Lo firma Zingari un minuto dopo. Nella ripresa poi il Fanfulla ribalta il risultato in extremis con le reti di Cospito al 43’ e Caselli che in pieno recupero mette in ghiaccio i tre punti.
IN AGGIORNAMENTO…
In redazione Alessio Colombo