INDUNO OLONA  – Tra Induno e Cantellorasa finisce in parità al termine di un incontro che gli ospiti hanno tenuto in mano per almeno un’ora. Padroni di casa bravi a non mollare e a ottenere meritatamente il pari nei minuti finali. All’iniziale vantaggio del Cantellorasa siglato da Moretti, risponde nei minuti di recupero Da Broi su calcio di rigore.

IndunoPRIMO TEMPO –  Volpi schiera l’Induno con un classico 4-4-2,  davanti Da Broi e Angarola. Il Cantellorasa, ancora senza guida tecnica dopo le dimissioni di Ligato, gioca con 4 difensori, cinque centrocampisti, con Broggini, Moretti e De Luca a supporto di Cosso, unica punta. La partita la fanno gli ospiti che esercitano maggiore possesso palla con ricerca degli esterni offensivi. L’Induno si difende con nove uomini dietro la linea della palla e riparte in velocità. Al 12’ i padroni di casa hanno la grande occasione di passare in vantaggio: Giordano spinge in area Da Broi, per il direttore di gara è rigore. Dal dischetto calcia Voza, ma Fusella respinge con l’aiuto della traversa. Il match vive una fase di stanca, con molti errori in fase di costruzione da parte degli ospiti, ne approfittano i padroni di casa per alzare il baricentro. Il predominio territoriale del Cantellorasa è premiato al 30’ quando, a seguito di una bella azione manovrata, Broggini sguscia sulla destra, cross dal fondo sul primo palo per Cosso, il tocco sottomisura del centravanti gialloblù è respinto da Todaro, che nulla può però sulla bella girata di Moretti. L’Induno fatica a reagire, con gli ospiti che, forti del vantaggio, ora giocano con maggiore fluidità. Al 35’ punizione dal limite dell’area di Vanoni, palla alta di poco. Nel finale gli uomini di Volpi con Da Broi hanno la palla buona, ma Fusella è bravo a chiudere lo specchio della porta al volitivo centroavanti di casa.

Cantello RasaSECONDO TEMPO – Nessuna novità tra i ventidue in campo alla ripresa del gioco. Al 5’ Broggini innesca Moretti con una bella palla filtrante, il tocco sotto dell’ala gialloblù è respinto in angolo da Todaro in uscita. Al 15’ primo cambio del match: per l’Induno esce Ciullo ed entra Gerotti, con li uomini di Volpi che passano a giocare a tre punte. Il cambio dà impulso all’azione dell’Induno che riescono a manovrare sugli esterni con maggiore qualità. La partita si vivacizza con i padroni di casa più aggressivi a metà campo. Al 30’ Induno vicinissimo al pareggio con Angarola che servito in area supera il diretto avversario, calci un destro a incrociare che si stampa sul palo a Fusella battuto. Sugli sviluppi dell’azione è bravo l’estremo difensore ospite a respingere una conclusione ravvicinata di Da Broi, sulla palla arriva Petrosino che a porta vuota manda il pallone sulla traversa. Arrembaggio dei padroni di casa nei minuti finali. Al 44’ il destro da fuori area di Voza è deviato in angolo da Fusella. Due minuti più tardi è Moretti, su azione di contropiede a concludere a lato da buona posizione. La generosa spinta dei padroni di casa costringe il Cantellorasa nella propria metà campo. Da Broi si infila tra i due centrali difensivi, si presenta solo davanti a Fusella che lo atterra: rigore. Ancora Da Broi dal dischetto, Fusella intuisce, ma la sfera finisce in fondo al sacco. In serata il Cantellorasa dovrebbe aver trovato l’intesa con Ambrogio Baj, lo scorso anno a Buguggiate, che sarà il nuovo mister.

nuovo

I MIGLIORI IN CAMPO
MORETTI 7  CANTELLORASA
: “segna con una bella girata in area,  regala più di una progressione in profondità e si sacrifica in fase di non possesso.”.
DA BROI 7  INDUNO: “si procura due rigori, ne segna uno, è su tutti i palloni. Instancabile”.

I COMMENTI
Volpi
(allenatore Induno Olona): “Il pareggio ci va un po’ stretto viste le tante occasioni create”.
Marchesi (allenatore Cantellorasa) : “Risultato giusto, qualche rammarico per non averla chiusa?.

IL TABELLINO
Induno
-Cantellorasa  1-1  (0-1)
Induno
: Todaro 7, Medona 6.5, Novario 6, Brambilla 6.5, Voza 6, Zampieri 6, Petrosino 5.5 (Dicembre sv), Petrucci 6, Da Broi 6.5, Ciullo 5.5 (dal 15’ st Gerotti 6), Angarola 6.5. A disposizione: Airoldi, Caoli, Tueri, Gerotti, Dicembre, Mandalà, Masini. All. Volpi.
Cantellorasa
: Fusella 7, Vittorio 6, Puscasu 5.5 (dal 35’ st Brianza 6), Vanoni 6.5, Giordano 6, Sandrinelli 6, Moretti 7, Scaglia 6.5, Cosso 6 De Luca 5.5 (dal 45’ st Spoti sv), Broggini 6. A disposizione: Diaz, Brianza, Norese, Spoti, Rodigari A., Rodiagari M., Bianchi. All. Marchesi.
Arbitro:
Sig. Lucio Scio di Gallarate.
Marcatori:  pt: 30’ Moretti (C); st: 45’ su rigore Da Broi (I) .
Note: Spettatori 200 circa. Ammoniti: Da Broi (I) E. Espulsi: nessuno. Angoli: 4-4. Recupero: 1+4

Inviato Marco Gasparotto

Schianno – Primo tempo di totale dominio per l’Insubria, che sparisce nella ripresa dando speranza ad una calcinatese che sembrava incapace di costruire qualsiasi cosa. Ospiti che spingono sull’accelleratore costruendo un discreto gioco e accorciando le distanze, la partita si chiude con il 4-1 dei padroni di casa su una disattenzione difensiva, il 4-2 finale su punizione serve solo alle statistiche.

InsubriaPRIMO TEMPO – Calcio d’inizio battuto dai padroni di casa, che passano all’8’ con un tap in sotto misura di Cerutti dopo una respinta sbagliata di Frison su tiro di Cafaro.. Al 22’ miracolo del portiere ospite che salva il risultato su Ciccone lanciato da solo in contropiede. Altra occasione per l’Insubria sempre con il suo capitano che gira di testa un ottimo cross di Ventura ma la palla si spegne sul fondo. Al 32’ ammonito Mazzeo per un’ entrata dura a centro campo. Al 35’ il Bouraya di casa conquista un rigore nettissimo. Dal dischetto Ventura la mette all’angolino basso con il portiere immobile 2-0. Passano due minuti e l’Insubria cala il tris. Azione fotocopia del miracolo del portiere, ma questa volta Ciccone è lucido e la deposita in rete. Solo l’Insubria in campo, sfiora l’eurogol con una girata fuori di poco Bouraya.

CalcinateseSECONDO TEMPO – Ad inizio ripresa doppio cambio negli ospiti entrano Negri e Broggi al posto di Amodeo e Poletti. Al 4’ grande azione degli ospiti che libera al tiro il neoentrato Negri, pallone che sfiora il palo alla sinistra della porta difesa da Bottani. Traversa centrata da Cerutti con un’ottima conclusione dalla distanza. Al 10’ rigore dubbio negato agli ospiti, nell’azione resta a terra Bottani che però resta in campo. Al’11’ accorciano le distanze gli ospiti con il Broggi sfruttando un’uscita sbagliata del portiere di casa. Fuori Bellumore e dentro Di Natale. Ammonito Giannantoni al 20’. Fuori Bouraya dentro Bassi. Ammonito Cafaro al 22’. Al 24’ ammonito Broggini, che al 26’ lascia il posto a Figliolia. Nello stesso minuto ammonito anche Ciccone. Entra Menon per Leonardi e Penati per Mazzeo al 35’. Al 36’ poker Insubria con la doppietta del capitano che si accentra e col sinistro batte Frison. Esce così da un secondo tempo di sofferenza la formazione di casa. Per i padroni di casa fuori Cerrutti per Bardelli. al 37’. Al 40’ il capitano di casa lascia il posto a Mattiuzzo. Ammonito anche Bossi 43’.  Sulla punizione rete di Giannantoni con un tiro potente ma centrale. Al’ 46’ sbagliato un gol da Bardelli a porta vuota su disimpegno sbagliato della difesa ospite.

I MIGLIORI IN CAMPO:
Broggini (Insubria) – voto 8 : Dirige il centrocampo e il gioco dei padroni di casa, è l’unico a galleggiare anche nel momento di confusione del secondo tempo.
Lovarini (Calcinatese) – voto 6.5: L’unico che si salva anche nel primo tempo, e da la carica per tutta la ripresa.

I COMMENTI 
Cosenza (allenatore Insubria) “Bisogna lavorare dal punto di vista mentale, perché noi siamo quelli del primo tempo e non quelli della ripresa, e una squadra che vuole vincere il campionato non può perdersi così.

IL TABELLINO
INSUBRIA – CALCINATESE 4-2 (3-0)
Insubria:
Bottani 5, Ferrenti 6.5, Cosenza 6, Bossi 7, Cafaro 7, Bellumore 6 (11’ st Di Natale 6), Bouraya 6.5 (21’st Bassi 6), Broggini 8 26’ st Figliolia 6), Ciccone 7 (42’ st Mattiuzzo 5.5) , Cerruti 7(40’ st Bardelli 5.5) , Ventura 6.5. A dispozione: Mattiuzzo, Bardelli, Bianchi. All: Cosenza
Calcinatese: Frison 5.5, Giudice 5, Barban 6, Perna 6, Leonardi 6.5 (32’ st Menon 5.5), Amodeo 4.5 (1’ st Broggi 6), Mazzeo 6.5 (35’ st Penati 6), Lovarini 6.5, Sommaruga 6, Giannantoni 6.5, Poletti 5(1’ st Negri 6.5). A disposizione: Succi, Besozzi, Tullio.
Arbitro: Forte di Varese
Marcatori: pt: 8’ Cerutti (I), 35’ Ventura (I), 37 Ciccone (I) st: 15’st Broggi (C), 36’ Ciccone (I), 45’ Giannantoni (C)
Ammoniti: pt: 32’ Mazzeo (C) st:20’ Giannantoni (C), 24’ Broggini (I), 24’ Ciccone (I).
Recupero: 0; +2.

Inviato Riccardo Gamberoni

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

VITTORIE INTERNE – Raccontato della vittoria della capolista Insubria, il Buguggiate vince 2-1 sull Caravate, in rete Sinopoli (doppietta) per i padroni di casa, Di Luca per gli ospitiLa doppietta di Zanotti e la rete di Caverzasi permettono alla Cuassese di liquidare con un perentorio 3-0 il Ceresium Bisustum. Di misura la Lavena Tresiana (2-1) sul San Luigi Albizzate. In rete Alemanni e Maestrani per la Lavena Tresiana, di Levorin il gol degli ospiti.

VITTORIE ESTERNE –  Poker del San Michele che vince 4-1 a Viggiù grazie alla doppietta di Landi e alle reti di Bilato e Caturano, di Zanotti il gol della bandiera per il Viggiù. Boccata di ossigeno per la Malnatese (reti di Marangoni e Raccagni) che vince 2-1 a Sumirago (Boaretto).

PAREGGI – Oltre all’1-1 tra l’Autora Induno e il Cantellorasa, l’altro pareggio della giornata è quello a reti bianche tra Laveno Mombello e Ternatese.

In redazione Ulisse Giacomino