La piscina Faustina di Lodi ha ospitato da venerdì 14 a domenica 16 luglio l’ultima tappa nazionale della stagione, ovvero la 40^ edizione dei Campionati Italiani Assoluti Estivi di Nuoto Paralimpico.
La manifestazione, organizzata in maniera impeccabile dal delegato regionale FINP nonché allenatore degli atleti della POLHA Massimiliano Tosin, è stata coronata da grandi risultati: 3 record del mondo, un primato europeo, 25 record assoluti e 24 di categoria.

Duplice l’impegno per la POLHA: oltre ad avere 14 atleti partecipanti all’evento, l’associazione ha infatti supportato Tosin nell’aspetto organizzativo, coinvolgendo diversi volontari che per tre giorni hanno fatto la spola tra Varese e Lodi.
Per la POLHA è stato un fine settimana ricco di soddisfazioni tanto che il club varesino ha conquistato 26 medaglie nelle gare individuali di classe (11 ori, 9 argenti e 6 bronzi), 8 medaglie nelle finali open (2 ori, 2 argenti e 4 bronzi) e una meritata medaglia d’oro vinta con la staffetta 4×100 sl composta da Stefano Pozzan, Lorenzo L’Abbate, Alberto Amodeo e Federico Morlacchi.

Ottime le prestazioni individuali dei giovanissimi Francesco Nicoletti e Gabriele Lorenzo, entrambi di 11 anni (quindi Esordienti), che hanno siglato il nuovo record italiano di categoria rispettivamente nelle gare dei 400 sl S09 e dei 150 misti SM04.
Risultati che fanno onore anche a chi sostiene economicamente quest’anno l’attività dei nuotatori del team varesino: Santhera Pharmaceuticals e Vector spa affiancati proprio in questi giorni anche da Banco BPM.

Se ora possono godersi una meritata Alberto Amodeo, Matteo Brusca, Riccardo Cardani, Lorenzo L’Abbate, Gabriele Lorenzo, Francesco Nicoletti, Stefano Pozzan, Alen Sonza, Irbin Vicco e Lorenzo Zeni, non possono ancora rilassarsi gli atleti che hanno come obiettivo la convocazione per i Campionati del Mondo a Città del Messico (30 settembre-6 ottobre) ovvero Federico Morlacchi, Fabrizio Sottile, Arianna Talamona, Alessia Berra, Arjola Trimi (assente purtroppo dai Campionati di Lodi per problemi di salute) e il loro staff, formato dagli allenatori Massimiliano Tosin e Micaela Biava, dal preparatore atletico Luca Cavaggioni e dalla psicologa dello sport Michaela Fantoni.

Sabato 15 ad Albizzate e domenica 16 a Cuveglio, inoltre, si sono svolte la 21^ “Strachascine” e la 17^ “Spingi Corri Pedala”, organizzate dalla POLHA rispettivamente con la Proloco di Albizzate e con la Proloco di Cuveglio.

redazione@varese-sport.com