Nel weekend l’Accademia Scherma Gallaratese ha partecipato ad un consueto appuntamento di questa stagione: il Trofeo d’Autunno a Monza.

monza accademia scherma gallaratese 2Sabato è salito in pedana per la categoria giovanissimi Lorenzo Bonardi, che ha conquistato un bel quinto posto esprimendo una scherma da applausi. Lorenzo ha abituato tutti a risultati diversi, ma la tappa monzese è servita come preparazione all’Interregionale che si terrà il prossimo fine settimana.

Domenica, Alessandro Aspesi e Salvatore Calì sono stati protagonisti della gara ragazzi/allievi. Aspesi ha perso l’assalto per entrare ai 16esimi mostrando però di aver capito la strada per migliorare; Salvatore, invece, ha ceduto di una sola stoccata l’accesso alla top otto, un traguardo che avrebbe meritato di raggiungere visto l’impegno e il lavoro svolto in palestra.

Nella categoria open ha esordito Andrea Tamborini che si è fermato ad un soffio dalla finale ad otto. Con un po’ di concentrazione in più la finale sarebbe stata cosa fatta, ma tuttavia rimane il merito di aver concluso una grande prova.

Nella categoria ragazze/allieve Camilla Monte e Gaia Scaltritti hanno sentito troppo la tensione e non sono riuscite ad esprimere la loro scherma pendendo l’assalto per le otto. Torneranno in pedana nel prossimo weekend. Rebecca Bonardi finalmente ha tirato fuori il carattere, si è sbloccata e ha festeggiato una fantastica finale ad otto. Wendy Testa, infine, si è messa al collo un bronzo straordinario: ha cominciato il suo girone senza sbavature, è arrivata senza problemi alla finale ad otto e nei quarti ha avuto la meglio nel derby gallaratese contro Rebecca. Giunta in semifinale, forse un po’ appagata e stanca, non è riuscita a procedere verso la finalissima. Rimane comunque un bellissimo risultato per lei.

L.P.