La Solbiatese conquistò la prima storica promozione in Serie C nel 1963. Successivamente, dopo un po’ di alti e bassi, restò nel calcio professionistico per nove stagioni consecutive militando in Serie C2 e sfiorando la promozione in C1. Al termine della stagione 1997-1998, con la retrocessione nel Campionato Nazionale Dilettanti, il ‘Chinetti’ salutò definitivamente il calcio vero.

GattusoSono, in generale, periodi cupi per il calcio professionistico in provincia di Varese; così, per chi volesse tornare a respirare l’aria del calcio che conta e vedere colori e maglie che oramai solo la televisione ci può offrire dalle nostre parti, è sufficiente ogni quindici giorni andare proprio allo Stadio “Chinetti” di Solbiate Arno che è diventato la dimora della squadra Primavera di “ringhio” Gattuso.
L’ex campione del mondo, al timone della più importante squadra giovanile dell’AC Milan, sta disputando le gare interne del campionato, della Coppa Italia e anche le amichevoli, in quello che è sicuramente uno degli impianti più confortevoli della nostra provincia. Complice il rifacimento del campo di gioco principale del centro sportivo Vismara, casa abituale della formazione rossonera, Gattuso, un po’ per la vicinanza da Milano e da Milanello, un po’ per il buon terreno di gioco e anche per gli ottimi rapporti con  l’Insubria Calcio, Centro tecnico Milan e gestore dell’impianto, ha scelto proprio lo stadio di Solbiate Arno per “ringhiare” dietro ai suoi ragazzi.
Il Milan mercoledì ha giocato in Coppa Italia con l’Empoli: vittoria per 2-1 dei rossoneri che hanno così passato il turno. Eccezionalmente di domenica, con fischio d’inizio fissato per le ore 10.00, a Solbiate arriverà la Sampdoria in una partita di campionato che riporta sapori antichi. Interessante occasione per chi domenica mattina sentirà nostalgia di suoni e colori, nonché di calcio ben giocato, da poter vedere a due passi da casa.

Al Underhouse