Presentato, alle giocatrici della Pallamano Cassano Femminile, il nuovo coach Sasa Milanovic, nell’avvio di preparazione avvenuto ieri sera al Palazzetto Tacca di Cassano Magnago. La società ha presentato Milanovic e gli obiettivi della stagione “Fai meglio che puoi” – questo è il mood espresso dal Presidente Massimo Petazzi – “è cio che diceva il mio allenatore, Justic Zeljko detto JUSTA ex Medvescak Zagabria”.

L’impatto è stato buono per Laura Bagnaschi, capitano della squadra:“Come sempre il primo allenamento serve più che altro a rompere il ghiaccio per le nuove conoscenze.  Il nuovo allenatore è molto propositivo e l’impressione è decisamente positiva. Le difficoltà non saranno poche ma con un buon clima tutto è possibile”.

Un inizio che vede tanti cambiamenti a partire proprio dal passaggio di testimone tra la storica allenatrice Silvia Beltrame e il giovane Sasa Milanovic; l’arrivo del nuovo portiere Milica Milanovic – moglie dell’allenatore – a sostituzione delle uscenti Lucia Parini e Barbara Meneghin, quest’ultima ricollocata a Oderzo; la mancanza di Ilaria Dalla Costa che ha deciso di continuare la sua carriera a Salerno; Giulia Losio che ha scelto invece Conversano per proseguire il suo cammino pallamanistico e la partenza di Melina Cozzi. Tra gli arrivi Beatrice Pugliara (2000), ala destra, che sfortunatamente è già fuori per infortunio ai legamenti del ginocchio, durante la gara in Lituania di EHF Championship con la maglia azzurra U17; stessa sorte toccata per altro alla cassanese Gloria Montoli durante la preparazione con la Nazionale.

Dunque un avvio di preparazione con tante novità e in parte stravolgimenti. I punti fermi di questo Cassano rimangono le veterane del gruppo: il pivot della Nazionale italiana Bianca Del Balzo, che ha deciso di confermare la sua permanenza con la squadra dopo un periodo di incertezza, anche se assente in questo avvio per motivi lavorativi. Il Capitano Laura Bagnaschi, il terzino Michela Cobianchi, l’ala Alessandra Bassanese e il centrale Zorica Jovovic; a queste si aggiunge la giovanissima Bianca Barbosu che nel ruolo di terzino, già lo scorso anno, ha dato prova di essere un tassello fondamentale di questa squadra, sia in fase difensiva, sia in fase offensiva.

Sasa Milanovic al termine di questo primo allenamento dichiara: “E’ andata bene, si vede che alcune ragazze hanno lavorato anche durante il periodo di vacanza, ma comunque questo è stato il primo allenamento e non era complesso. Spero di continuare con un buon lavoro anche nei prossimi giorni quando gli allenamenti si faranno più duri”.                                                                                                                            

Federica Scutellà
(foto Agenzia Blitz)