Dopo aver sistemato il reparto schiacciatrici (Wilhite, Gennari, Piani, Bartsch e Chausheva oltre la confermata Diouf), quello dei liberi (Spirito e Negretti) e con due centrali su tre già in rosa (Stufi e Berti), la UYBA riempie il tassello della palleggiatrice e si affida alla regia di Alessia Orro.
Sarda di Oristano e non ancora 19enne (nata il 18 luglio 1998), Orro lascia la Sardegna da giovanissima e dal 2013/2014 gioca nel Club Italia in B1, in A2 con coach Mencarelli e nelle ultime due stagioni in A1. E’ in azzurro che Orro si trasforma e, da centrale e poi banda, diventa palleggiatrice riscuotendo una lunga serie consensi e lodi. Non per niente fa parte della nazionale maggiore italiana ed è stata selezionata dal coach Mazzanti anche come una delle atlete che parteciperanno al World Grand Prix di agosto. Con la maglia dell’Italia Under 18 di coach Mencarelli, ha vinto la medaglia d’oro ai mondiali di categoria nel 2015 e ha conquistato un bronzo con la rappresentativa Under 20.
“Se sono qui è perchè da quando ero piccola a casa sul divano a guardare le partite dalla UYBA in tv sognavo questo momento – sono le prime parole di Alessia Orro -. La mia prima esperienza fuori dal Club Italia non mi spaventa: mi sento matura e voglio portare in alto questa squadra. La presenza di Mencarelli è fondamentale: gli devo tutto perchè io giocavo in altri ruoli ed è stato lui a scoprire le mie doti al palleggio e a cambiarmi ruolo. Mi ha seguita con grande cura e mi ha cresciuta nel Club Italia e in nazionale. Ritrovarlo sarà speciale, così come sarà bello giocare con tante ragazze che conosco molto bene: essere un gruppo coeso e di amiche ci aiuterà tanto. Quest’estate dovrò incastrare gli impegni azzurri con il mio esame di maturità in Scienze Umane, ma non vedo l’ora di iniziare la mia avventura nella UYBA“.
Dopo questo nuovo innesto, la UYBA dovrà ufficializzare ancora il nome della seconda palleggiatrice e della terza centrale. Poi il roster biancorosso 2017/2018 sarà definito.
L.P.