Si è radunata ieri a Morazzone, agli ordini di mister Pietro Rizzuto, la Rappresentativa provinciale Allievi 2001-2002. Amichevole in famiglia, tra Varese rosso e Varese bianco, per i 35 ragazzi, di cui otto nati nel 2002, in quello che è stato l’ultimo impegno di questo anno solare, ma non della stagione. I prossimi appuntamenti il mese di gennaio, allenamento lunedì 15 gennaio e incontro amichevole contro gli Allievi regionali della Sestese mercoledì 24.

Rappresentativa Varese Allievi 2001-02 mister RizzutoQuello di lunedì è stato il terzo raduno della Rappresentativa Provinciale: per alcuni si è trattato della prima convocazione, mentre per i più è stata una riconferma e il proseguimento dell’esperienza. A margine del test amichevole, servito a Rizzuto (in foto a destra) e ai suoi collaboratori per osservare i ragazzi convocati, emerge soddisfazione per la qualità e il potenziale dei giovani giocatori. Così mister Rizzuto: “Abbiamo tanti ragazzi di qualità, purtroppo dovremo arrivare a determinare un gruppo di venti giocatori e qualcuno meritevole rimarrà escluso”. Sulle modalità di selezione Rizzuto ci tiene a precisare i determini del proprio agire: “Il sabato e la domenica sono sempre sui campi di calcio, la quasi totalità dei ragazzi che finora sono stati convocati sono stati precedentemente osservati da me e dai miei collaboratori in occasione delle partite di campionato. Anche chi è segnalato dalle società è stato prima osservato da noi oppure lo facciamo in un secondo momento”.

Rappresentativa Varese Allievi 2001-02 mister D'AlessandroLa collaborazione delle società calcistiche è uno snodo fondamentale come precisa Luigi D’Alessandro (in foto a sinistra), responsabile della Rappresentativa di Varese: “La collaborazione delle società è imprescindibile e non mi riferisco solo al fatto di concedere i giocatori per l’attività sul campo, ma anche nel sostenerci in termini organizzativi, con la messa a disposizione degli impianti e delle attrezzature, come ha fatto molto gentilmente oggi il Morazzone. Fa piacere vedere che tutto quello che facciamo, che è finalizzato a dare soddisfazione e riconoscimento ai nostri ragazzi, è compreso e sostenuto anche dalle società”. 

Rappresentativa Varese Allievi 2001-02 gioco 1Attività della Rappresentativa che avrà il suo apice con il “Torneo delle Province”, nel quale le tredici Delegazioni Provinciali e Distrettuali della Lombardia si contenderanno la palma di migliore espressione del calcio giovanile di livello provinciale. Il torneo che prevede una prima fase eliminatoria a gironi, con gare di sola andata, le tredici squadre sono state suddivise in quattro gironi, tre con tre formazioni e uno con quattro, e una successiva con scontri diretti che partiranno dai quarti di finale.
Si parte martedì 6 marzo con le prime partite dei quattro gironi. Il primo impegno per la Rappresentativa di Varese, inserita nel girone 1 insieme a Legnano e Monza, è in calendario martedì 20 marzo, nell’incontro interno con la Rappresentativa di Legnano.

Marco Gasparotto