Con le partite disputate domenica scorsa si è conclusa la fase autunnale del campionato Allievi 2002. Prima di addentrarci nei verdetti espressi dai singoli gironi, alcuni chiarimenti regolamentari. Il campionato Allievi Provinciali 2002, come altri campionati giovanili Allievi Provinciali 2001 e Giovanissimi Provinciali 2003 e Giovanissimi Provinciali 2004, è strutturato con una prima fase provinciale che sfocia, solo per alcune formazioni, in una seconda fase primaverile di livello regionale. Per quanto riguarda il campionato Allievi Provinciali 2002 passano alla fase regionale le prime classificate dei tre gironi (A, B e C) e le due migliori seconde dei tre gironi. Le due migliori seconde sono definite in base al coefficiente determinato dal rapporto tra punti ottenuti e partite disputate. Vi è da precisare che le formazioni fuori classifica, il Bosto nel girone A, oltre a non concorre al campionato, i punti ottenuti contro tali squadre non vengono conteggiati.

Chiarito gli aspetti regolamentari che determinano il passaggio alla fase regionale nel girone primaverile, andiamo a vedere, per ogni singolo girone, i verdetti espressi al termine del girone autunnale.
Per quanto riguarda il girone A, composto da dieci squadre, con il Bosto fuori classifica, si è trattato di una prima fase molto equilibrata, nella quale non sono bastate le partite della fese regolare per sancire i verdetti definitivi. Tra le quattro formazioni che si sono giocate fino all’ultimo incontro le piazze disponibili per l’accesso alla fase regionale, alla fine si è imposto il Verbano. I rossoneri di Cortazzi hanno chiuso al primo posto, staccando di un solo punto un terzetto di squadre composto da Gavirate, France Sport e Morazzone.
A contendersi in una partita secca di spareggio la seconda piazza utile per l’accesso alla fase regionale saranno Gavirate e France Sport.  Il Gavirate si è imposto per tre reti a uno nei confronti del Morazzone nel determinante scontro di domenica scorsa giocato sul proprio campo, mentre vittoria  e tre punti come da copione per il France Sport nel derby contro il Luino. Domenica mattina, sul campo neutro di Laveno, le due formazioni si affronteranno nello spareggio con la curiosità di non essersi incontrate nella fase regolare del torneo, in quanto il Gavirate si presentò in ritardo rispetto l’orario di inizio partita, dando vittoria e tre punti agli avversari. Domenica la resa dei conti.

Nel girone B, composto da nove formazioni, andranno alla fase regionale la Valceresio, vincitrice del torneo, e il Bosto secondo classificato (2,33 di coefficiente) e primo delle formazioni giunte seconde tra i tre gironi. Per la formazione di Realini una vittoria meritata anche a fronte dei successi ottenuti negli ultimi due incontri con Accademia Varesina e, nell’ultima domenica, con il Bosto sul campo di Capolago. Oltre a Valceresio e Bosto, da segnalare il campionato di vertice condotto dall’Accademia Varesina, con Fesio migliore marcatore della categoria con ventuno reti siglate, e Vergiatese, per entrambe concluso con 19 punti.

Il girone C è stato dominato dall’Arsaghese che ha terminato la fase autunnale al primo posto, a fronte di otto vittorie, un  pareggio e nessuna sconfitta, staccando di sei lunghezze il duo di inseguitori composto da Union Villa Cassano e Torino club. Nell’invidiabile ruolino di marcia dei biancorossi anche l’ultimo successo ottenuto nel match interno con l’Union Villa Cassano che, oltre a sancire la conquista del primo posto, ha contribuito a determinare, in virtù di un inferiore coefficiente, l’esclusione dei biancoblu dalla fase regionale. Fuori dalla fase regionale, sempre per il coefficiente inferiore rispetto le seconde classificate degli altri gironi, anche il Torino club, autore di un buon torneo autunnale unitamente a Besnatese, giunta quarta con diciassette punti e Vergherese, quinta, staccata di una lunghezza.

 

RISULTATI E CLASSIFICA ALLIEVI 2002 GIRONE A

RISULTATI E CLASSIFICA ALLIEVI 2002 GIRONE B

Marco Gasparotto