Presentata venerdì scorso, nel centro sportivo dell’UsBosto di Capolago, con relativo sorteggio e formazione dei gironi, la prima edizione della “Coppa Varese” riservata alle categorie Allievi Fascia B, ragazzi nati nel 2002, e Giovanissimi Fascia B, per giovani calciatori nati nel 2004. Promotore istituzionale del torneo la Delegazione provinciale di Varese, unitamente all’UsBosto, che coordinerà gli aspetti amministrativi del torneo, e la testata giornalistica “Sprint & Sport”. L’idea di far giocare una competizione aggiuntiva al campionato, con la formula della Coppa, era stata proposta dalla Delegazione alle società nella riunione dello scorso febbraio, tenutasi a Gavirate. La risposta delle società è stata positiva con tredici adesione per entrambe le categoria corrispondente alla metà delle formazioni partecipanti ai campionati.

La Coppa Varese è rivolta alle categorie Fascia B, formazioni con minor impegni agonistici, e si pone l’ambizione di poter diventare nel corso del tempo un obiettivo stagionale, al pari della Coppa Lombardia. Gli incontri saranno disputati infrasettimanalmente, il mercoledì per la categoria Giovanissimi, il giovedì per la categoria Allievi. La formula del torneo prevede una prima fase a gironi, ne sono stati formati quattro per ogni categoria, con partite che verranno disputate nel mese di gennaio, al termine dei quali, passano le prime due formazioni classificate, usciranno le otto squadre che proseguiranno nella competizione. Un nuovo sorteggio tra le otto squadre definirà la compilazione della griglia che condurrà fino alle semifinali.

I quarti di finale verranno giocati con la formula della gara unica a eliminazione diretta, nella quale, in caso di parità, dopo i tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari da dieci minuti ciascuno e, in caso di ulteriore parità, si andrà ai calci di rigore. Partite di andata e ritorno sono, invece, previste per nelle semifinali, dove, in caso di parità di punteggio al termine dei due incontri ? le reti segnate in trasferta non avranno valore doppio ? , si procederà alla disputa di supplementari ed eventuali successivi rigori. Le finale verrà giocata in campo neutro con i medesimi criteri regolamentari dei supplementari e rigori in caso di parità.

Si inizia il 10 gennaio con le prime gare in programma per la categoria Giovanissimi e il giorno seguente per le formazioni Allievi. Le partite verranno disputate nel primo pomeriggio per i campi senza illuminazione, alle ore 18:00 per i campi con illuminazione omologata. Nel fine settimana del 2-3 giugno sono previste le finali per entrambe le categorie.

Marco Gasparotto