A due mesi dalla promozione in serie C come procedono i lavori in casa Alto Verbano?
Innanzitutto confermiamo la piena fiducia ad Alessio Boscaro ed al Suo Staff. Alessio è un ottimo allenatore, preparato e competente e noi ce lo teniamo ben stretto. Confermatissima è anche tutta la rosa delle sedici ragazze che hanno conquistato la promozione in Serie C. E’ un gruppo nel pieno della maturità ma ancora molto giovane. L’età media è inferiore ai 23 anni ed il futuro è nelle loro mani. Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente chi, tra le ragazze, corteggiate da altre società, avrebbe potuto fare altre scelte, ma ha preferito restare con il gruppo.
La coesione del gruppo è la vera forza di questa squadra, non è solo una questione tecnica, è un gruppo di amiche affiatato ed intelligente. E squadra che vince, non si cambia.

Quindi nessun nuovo arrivo in programma ?
Tutt’altro. Il campionato a sedici squadre sarà molto lungo e impegnativo. La società sta lavorando per rafforzare la squadra con l’innesto di quattro/cinque giocatrici di qualità che possano aiutare una rosa già competitiva. Alcune trattative sono già concluse, altre in fase di definizione. Ma sui nomi permettetemi, al momento, di mantenere il massimo riserbo. Li scoprirete alla ripresa degli allenamenti previsti per l’otto di Agosto.

Come vi state organizzando per il salto di categoria?
Il salto di categoria comporterà, per la società, un sensibile aumento dei costi di gestione. Il Campionato di serie C è composto da 16 squadre e viene disputato a livello Regionale. Andremo più volte a giocare in trasferta in provincia di Brescia, Mantova, Bergamo e Pavia, oltre che nel Milanese.
In queste settimane, per affrontare serenamente i crescenti costi, abbiamo dato vita al consorzio “Forza Alto Verbano”, composto da commercianti e imprenditori del nostro territorio, che ci stanno dando una mano per sostenere l’attività della società.
Dalla prossima stagione agonistica, tra le 14 squadre che comporranno la Serie A femminile, ci sarà anche la Juventus che ha acquisito i diritti sportivi del Cuneo Calcio Femminile. Cosa ne pensa?
Per me, che sono un appassionato di calcio femminile da oltre trent’anni, è motivo di grande soddisfazione. Credo che nei prossimi anni il calcio femminile anche in Italia, come nei paesi anglosassoni, avrà un grande sviluppo. E l’arrivo di società con grandi mezzi organizzativi ed economici farà molto bene a tutto il movimento. Dalla prossima stagione, oltre alla Fiorentina, fresca vincitrice del Campionato Italiano 2016-2017, giocheranno in Serie A altre tre squadre direttamente collegate a club professionistici maschili: Juventus, Sassuolo ed Empoli.

Quali le prospettive nel nostro territorio ?
Anche da noi c’è un crescente interesse per il calcio femminile. Il Calcio Femminile Alto Verbano è nato nel 1992 come vivaio della gloriosa Germignaga calcio che, agli inizi degli anni novanta, disputava il campionato di serie B ed è stata per molti anni l’unica società di calcio femminile del territorio.
Negli ultimi mesi sono nate nuove realtà le quali, anche se al momento giocano il calcio a 7, sono comunque da stimolo per la crescita del calcio femminile.

Come è strutturata l’attività della società Calcio Femminile Alto Verbano?
La società annovera nei propri ranghi una trentina di ragazze, suddivise tra la squadra che partecipa al campionato C.S.I. a sette giocatrici e la prima squadra, che partecipa al campionato F.I.G.C. a undici. Inoltre abbiamo anche una squadra di ragazzi che partecipa al Campionato Provinciale C.S.I. e che quest’anno ha conseguito la promozione in serie A.
Colgo l’occasione per ricordare che Domenica 16 Luglio, con inizio alle ore 10,30, presso il nostro campo sportivo di Porto Valtravaglia (Località Piangiolo- vicino alla Stazione) organizzeremo un open day per bambini e bambine nati dal 2009 al 2012.

Dove possiamo seguire l’attività del Calcio Femminile Alto Verbano ?
Gli appassionati di calcio ed i nostri tifosi ci possono seguire sulla pagina facebook C.F. Alto Verbano, sulla quale vengono postate notizie sull’attività della società.

e.c.