Il 23° turno di campionato si apre con due anticipi del sabato. La Dolomiti Energia Trentino, che sul campo della Fiat ha riportato lunedì la prima sconfitta del suo girone di ritorno, ospita una The Flexx Pistoia che nella scorsa giornata è caduta in casa – sotto i colpi dell’ex di turno Ariel Filloy – interrompendo una serie di sette successi consecutivi al PalaCarrara.

Il Banco di Sardegna Sassari è una delle due squadre italiane ancora in corsa in Europa (l’Olimpia Milano è già aritmeticamente fuori dai playoff di Eurolega) e per questo ha avuto la possibilità di anticipare la sua partita di campionato. I sardi andranno sul campo della Sidigas Avellino – tornata alla vittoria nella trasferta di Reggio di domenica scorsa – per mantenere vive le speranze di secondo posto. In caso di sconfitta, la squadra di coach Pasquini finirebbe a -6 dagli irpini.

La domenica cestistica si apre alle 12 con in scena due squadre con le spalle al muro: da un lato la Consultivest Pesaro a fortissimo rischio retrocessione, dall’altro la Grissin Bon Reggio Emilia scivolata sul fondo della griglia playoff. Per la seconda settimana di fila, la squadra di Menetti (che ha perso nove delle ultime dodici partite di campionato) è andata in ritiro. Pesaro ha inserito un nuovo giocatore (la combo-guard Rotnei Clarke) al posto di Ryan Harrow.

Il fanalino di coda Vanoli Cremona alle 18.15 affronterà il derby lombardo sul quasi impossibile campo dell’EA7 Emporio Armani Milano, che è imbattuta in casa e ha firmato in settimana il centro Kaleb Tarczewski. I meneghini nelle ultime giornate hanno rallentato complici i tanti infortuni (Simon, Dragic e Fontecchio su tutti), ma sono comunque riusciti a sconfiggere ogni avversaria nei finali punto a punto con le magie di Hickman, Macvan e Sanders.

La rinata Mia Cantù, che ha beneficiato della cura Recalcati con due successi in altrettante gare, affronta una Enel Brindisi che si è pienamente rilanciata nella lotta playoff con la vittoria esterna su Brescia. Il discorso fatto per i pugliesi vale anche per la Fiat Torino, che se il campionato finisse oggi sarebbe qualificata alla post-season. Vitucci, che era stato messo in discussione dopo il -35 di Cremona, affronterà il suo passato: i piemontesi dovranno infatti andare sul campo dell’Umana Reyer Venezia.

L’ultima sfida delle 18.15 è quella tra Betaland Capo d’Orlando e Pasta Reggia Caserta: i siciliani hanno legittime ambizioni di fattore campo nel primo turno dei playoff e cercheranno di difendere il fortino di casa (violato in stagione solo da Milano e Trento). Di contro Caserta è in grande crisi e, nonostante i 6 punti di vantaggio su Cremona, non può considerarsi fuori pericolo. Il posticipo della domenica (ore 20.45, diretta Rai Sport) è dedicato al tentativo di scorribanda della Openjobmetis Varese sul campo della Germani Basket Brescia.

Filippo Antonelli