Grande giornata di triathlon domenica 30 luglio all’Aronamen dove i tantissimi Oxys in gara e i loro accompagnatori lungo il percorso hanno vissuto emozioni forti, hanno dato tutto in gara ed hanno contribuito ad una bella pagina scritta dal club Oxygen Triathlon.
Giorgio Vanerio ha fatto parte della staffetta e ha pedalato, indossando le bolle, sul duro percorso di questa gara; da grande campione Giorgio copre la distanza in 2h43? e il pubblico lo applaude convinto.

Questa gara era valida come campionato Oxygen su distanza media e quindi ecco i campioni Oxygen al via: Simone Ferraro vince il titolo Senior, Daniele Rossitto è il campione maschile Master; per le donne campionessa Senior è Aude e Ilaria nelle Master. I campioni Oxygen hanno anche portato i 4 podi di categoria conquistati ad Arona: Daniele e Aude primi, Ilaria seconda e Simone terzo.

Nel dettaglio, gran gara di Simone che conquista il 14° posto assoluto e terzo di categoria, è il più veloce Oxygen e si batte alla grande con avversari molto forti. Gara pazzesca di coach Daniele Rossitto, concentratissimo e determinato fin dalla frazione di nuoto; bici alla grande, al ritmo di Simone e Fabrizio Celi, e corsa in 1h30? che lo porta ad un fantastico 16° posto assoluto e primo M1. Dicevamo di Fabrizio Celi, bravissimo: è uscito dall’acqua primo della sua batteria e 6° assoluto, poi ottimo percorso in bici e paga un po’ di corsa ma finisce 50° assoluto con un bel tempo.

Grande prestazione di Angelo subito alle spalle del trio di punta: buone frazioni di bici e corsa lo portano tra i primi cento della classifica. Diego si conferma in ottima forma e riesce a chiudere sotto le cinque ore grazie a tre belle frazioni in controllo. Subito sopra le cinque ore il nostro LorenzoJon esordiente sulla distanza, Sascha, PaoloAndrea Duca e Daniele Pitzolu.
Tanti gli esordienti sulla distanza: Daniele SaccoFederico GalloAndrea Rossetti e Giuseppe Giussani.

Nella gara femminile la più veloce degli ossigenati è stata Aude, brava a centrare il 10° posto assoluto e il podio di categoria; purtroppo Aude ha avuto difficoltà fin dal ventesimo chilometro della bici, problemi che l’hanno anche condizionata nella corsa dove lei solitamente dà il meglio di sé.
Ilaria alla sua prima esperienza sulla distanza centra addirittura il podio dimostrando ancora una volta la sua forza e il suo talento; impressionante la sua nuotata, esce a 5 secondi dalla pro Martina Dogana e poi vincitrice della gara. Jette bravissima e coraggiosa ad affrontare per la prima volta la distanza, lo fa con ottimi risultati addirittura 20a assoluta sfiorando il podio per soli 35 secondi, che brava Jette e avanti così!

staffetta Aronamen oxygenQuanto alle staffette, sono state sei in gara, tre maschili, due miste e una femminile.
Oxy 2 era favorito e infatti i partecipanti si sono fatti valere alla grande centrando il 7° posto assoluto. Oxy 1 con Giorgio in bici è la seconda staffetta, a ruota la premiata ditta Vergine-Marino che fa una gran bella gara; poi Oxy 3 con il battesimo in una gara di triathlon (anche se in staffetta) per Sergio e Aldo di nuovo a respirare l’atmosfera delle competizioni. Oxy Mix è divertita un mondo e si sono fatti valere; le Oxy girls si sono presentate con Joana sul traguardo addirittura sostenuta dal fan club personale.
Al di là dei risultati cronometrici le staffette sono state occasione per rinforzare lo spirito di squadra e sostenersi a vicenda.

redazione@varese-sport.com