Ad essere buoni sotto Natale sono (più o meno) capaci tutti. Ma far coincidere i fatti alle parole è invece spesso tutta un’altra cosa. Quando però l’iniziativa è davvero degna di nota, sottolinearla diventa d’obbligo. Il riferimento è alla raccolta giocattoli organizzata dagli ultras biancoblu per i bambini del reparto di pediatria dell’Ospedale di Busto Arsizio (oggi dalle 15 in Piazza san Giovanni e domani direttamente allo stadio). Alla vigilia del match con il Ciliverghe (ore 14.30, stadio “Speroni”), anche Ivan Javorcic spende due parole sulla questione: “E’ una cosa nobile e bella. Spesso gli ultras sono connotati in chiave negativa. Questo dimostra invece che sono ragazzi con passione e valori”. Assolto il compito, si torna al match con i gialloblu bresciani. Unico pensiero fisso nella testa dello spalatino: “Sono sincero. Non penso minimamente alla gara del 17 con il Darfo. Non abbiamo cambiato il nostro modo di essere. Conta solo la sfida di domani. Siamo consapevoli che è una partita determinante, l’ultima in casa prima della sosta. Vogliamo chiudere bene”.
Stando ad Ivan Drago, le certezze di formazione sarebbero solamente due: “Giocano sicuramente Mozzanica e Le Noci. Il resto è tutto in divenire”. In realtà (assenti lo squalificato Pettarin e l’infortunato Marcone), l’undici dovrebbe essere fatto con 3-5-2 interpretato da Mangano tra i pali; Molnar, Zaro e Scuderi in difesa; Cottarelli, Colombo, Mozzanica, Pedone e Galli in mediana; Santana e Le Noci in avanti. Qualcosa da aggiungere? Pensieri e parole sempre affidati al croato in panca: “Mi fido di Mozzanica. Farà un’ottima partita. Ma voglio anche dire che non deve diventare troppo responsabilizzante per lui. Un turno di riposo per Gazo? Non andate a dirglielo però…scherzi a parte, può essere. Nel caso, sarà però una scelta legata più alle caratteristiche degli altri. Come Le Noci davanti, uno che ha un’esperienza tale alle spalle per cui quanto successo domenica a Levico non inciderà per nulla. Beppe è troppo importante per noi”.
Registrata la copertura del campo sotto i distinti onde prevenire l’eventuale gelata notturna, resta da sviluppare l’analisi sull’avversario. Così inferiore rispetto a quello tre volte vincente contro la Pro Patria l’anno passato? Ancora e sempre Javorcic: “Ha certamente meno qualità. Nello scorso campionato traeva linfa dai gol di Bertazzoli e Galuppini. E’ una squadra diversa”. Come diverso (neanche a dirlo), dovrà essere soprattutto il risultato.
I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Carlo Speroni”) con il Ciliverghe Mazzano:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Disabato, Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci, Santana
Giovanni Castiglioni