Io, lui e la Pro Patria. Cioè (sostituendo i pronomi), Ivan Javorcic, Matteo Serafini e una maglia indossata con orgoglio per 6 anni dall’uno e ora incarnata (in panchina) con altrettanta fierezza anche dall’altro. Il paesaggio umano dell’infrasettimanale di domani con il Ciserano (ore 14.30, stadio “Speroni”) è tutto nella sfida a (breve) distanza tra un bresciano di nascita e uno d’adozione. Con in comune le Rondinelle prima e la Tigre poi. Lo spalatino non si sottrae al tema: “Ci conosciamo, siamo amici e ci siamo sentiti in questi giorni. Sarà bello salutarsi prima della gara e stringerci la mano dopo. Ma in mezzo ci sarà la partita. Che è un’altra cosa“.

Degli assenti non si parla neanche più. Contano solo i presenti. E lo spirito con cui vanno in campo. Slogan (o tormentone), sempre di stretta attualità: “A Lumezzane il gruppo ha dato un messaggio molto importante. E domani dovremo valorizzare la partita di domenica con lo stesso approccio e la stessa qualità. Con il massimo livello di attenzione, umiltà, determinazione, e con il giusto timore per l’avversario”.                                 

Si torna al 3-5-2 (o 3-4-1-2 con Arrigoni sulla trequarti), con Mangano in porta; Molnar, Zaro e Marcone dietro; Cottarelli, Arrigoni, Pettarin, Gazo e Galli in mezzo; Pedone e Gucci in attacco. Sempre fuori Disabato e Santana, un giro saltato per gli under Guadagnin e Scuderi mentre per i diversamente rientranti Bortoluz e Le Noci, la scelta di partire dalla panca è sviscerata dallo stesso Ivan Drago: “Elia ha bisogno di trovare la migliore condizione mentre Beppe potrebbe avere un po’ di spazio domani e un po’ di più domenica a Scanzorosciate”.

Pro Patria in campo con il lutto al braccio per la scomparsa di Mauro Galli, padre del tigrotto Leonardo. Che ha voluto comunque esserci. Nonostante il dolore. Domani l’abbraccio non lo meriterà solo Serafini.        

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Carlo Speroni”) con il Ciserano:
Portieri: Guadagnin (99), Mangano (99)
Difensori: Colombo, Marcone (98), Molnar, Scuderi (98), Ugo (97), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Chiarion (98), Cottarelli (98), Galli (97), Gazo, Ghioldi (99), Mozzanica, Pedone, Pettarin
Attaccanti: Bortoluz (97), Gucci, Le Noci

Giovanni Castiglioni