JUNIORES REGIONALE B

Belfortese-Valceresio 1-3
Valceresio: Piga, Scaglioni, Cerabona, Del Rio, Rania (st Mazzocca), Zotti, Vasco (st Peruzzo), Bosio, Rigoni (st Benetazzo), Cinieri, Vicari. A disposizione: Battaini, Borin, Premoli.
Marcatori: 34° Bosio, 40° Cinieri, 34° st Vasco

Importantissima vittoria per la Juniores Regionale B di Ziviani sul difficile campo della Belfortese, dove in precedenza solo la capolista Arconatese era uscita con i tre punti. Prestazione maiuscola per condizione atletica, intensità e gioco di squadra. Parte forte la Belfortese che tenta di schiacciare gli ospiti e sorprenderli con ritmi elevati e forcing a tutto campo. La prima conclusione dal limite coglie la  traversa. Passata la sfuriata dei padroni di casa, è la Vaceresio a fare la partita. Le prime occasioni capitano sui piedi di Rigoni che per due volte conclude da ottima posizione ma il portiere dei casa si oppone egregiamente. Nella fase di maggiore spinta biancoverde è però la Belfortese che passa al 23° grazie ad una punizione dal limite. Ma la Valceresio non si scompone e continua a macinare gioco. Al 34° Bosio calcia una punizione dal limite e grazie anche ad un velo di Rigoni la palla finisce in rete per il pareggio. Ottima la costruzione del gioco grazie al duo Del Rio – Bosio con Cinieri e Rigoni pronti a sfondare centralmente. E’proprio Cinieri al 40° a siglare il vantaggio con una conclusione all’altezza del dischetto. Al rientro dagli spogliatoi la Belfortese tenta di scuotersi mostrando molta più determinazione, ma l’attenta retroguardia biancoverde
non consente facili conclusioni. Di contro la Valceresio non si chiude e cerca di chiudere la partita con le ripartenze rapide di Vasco, Cinieri e Vicari. Al 34° Cinieri riceve palla a centro campo e si lancia verso la porta contrastato da un solo difensore, Vasco è bravissimo a seguire il compagno, riceve l’assist e capitalizza superando il portiere in uscita. Nel finale la Belfortese recrimina per un episodio in area in cui l’arbitro sorvola su un contatto che ai più era sembrato da rigore. Sabato al Peppino Prisco il match con la Bregnanese.

 

ALLIEVI REGIONALI B

Valceresio-Bustese 1-0
Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Santelena, Premoli, Sassaro, Colombo, Pasqualotto (pt Paliotto), Rizzo (st Galli); Akpa (st Piscitelli), Barozzi (st De Rosa), Fontana. A disposizione: Peraj, Prini, Valenti. All Realini.
Marcatore: Premoli

Seconda vittoria consecutiva per gli Allievi Regionali B di Realini, che al Peppino Prisco fermano la capolista Bustese, reduce da quattro vittorie nelle prime quattro giornate di campionato. Nelle fasi iniziali è la Valceresio ad avere l’occasione migliore, ma il destro di Cantelmo non inquadra la porta. Gli ospiti si fanno preferire nel giro palla, ma la Valceresio difende bene e si rende pericolosa in ripartenza con Akpa e Barozzi. La partita prosegue senza particolari sussulti. Nei dieci minuti finali, la Valceresio concede qualche punizione di troppo dai 25-30 metri e la Bustese ne approfitta sfruttando fisicità ed elevazione sulle palle ferme. Sul primo colpo di testa, Numeroli toglie la palla dall’incrocio. Sul secondo il numero 1 biancoverde è salvato dalla traversa. Dopo l’intervallo, la Valceresio, che aveva già perso nel primo tempo Pasqualotto, per infortunio resta pure senza Rizzo e Akpa. Realini ridisegna un paio di volte il sistema di gioco. La pressione della Bustese è sterile e la Valceresio si rende pericolosa con Piscitelli il cui diagonale attraversa tutto lo specchio della porta senza trovare il tap-in giusto. E’ il preludio al gol: sugli sviluppi di un calcio piazzato, la palla arriva in area di rigore, dove Premoli in mezza rovesciata fulmina il portiere ospite. Nel quarto d’ora finale, la Bustese spinge con tutti i suoi effettivi, ma tranne un paio di mischie, Numeroli non corre pericoli. Mercoledi 22 al Peppino Prisco di Arcisate il recupero contro il Bosto alle 15.15.
Realini: “Oggi abbiamo lottato tutti. Centrato un risultato importante contro una squadra molto forte.”

 

ALLIEVI PROVINCIALI 2001

Valceresio – Casport 4-0
Valceresio: Brina, Imperiale, Realini, Kasa, Beltrame, Byketa, De Maria, Pirrello, Filosa, Nasi, Peraj, Vavassori, Piccinotti, Rizzo, Galici, Marzano, Meneses. All. Visconti.
Marcatori: Filosa (2), De Maria, Marzano

Gli Allievi Provinciali di Visconti colgono il secondo successo in altrettante partite e guidano la classifica a punteggio pieno. La Valceresio fin dal calcio d’inizio è padrona del campo per tutto l’arco della partita, non corre mai rischi in fase difensiva ma sbaglia diverse occasioni da rete sia per la bravura del portiere avversario che per la troppa superficialità della squadra. Le quattro reti arrivano tutte da belle azioni corali e portano la firma di De maria, Marzano e Filosa, autore di una doppietta. L’unica nota stonata della partita è l’espulsione di Kasa a risultato già acquisito per una reazione che ha macchiato la buona prestazione del centrocampista biancoverde.
Visconti: “Con il potenziale dei singoli e del collettivo si può fare molto di più. Il gruppo deve fare il salto di qualità mentale e di ambizione per poter mettere in mostra tutte le proprie capacità”.

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2003

Varesina-Valceresio 7-1
Valceresio: Bevilacqua, Zanovello, Orlando, Zotti, Malnati, Terzaghi, Marchisella, Di Benedetto, Canciani  D. Marchetta, Nardelli. A disp. Bernardelli, Orru, Alvarez, Raimondi, Molteni, Canciani M. All. Polinelli
Marcatore: Canciani D.

Parte subito forte la Varesina che dopo pochi minuti passa in vantaggio con un gol di testa su calcio d’angolo. La Valceresio reagisce bene e comincia a macinare un buon gioco e a pressare alto in cerca del pari. I locali si fanno vivi dalle parti di Bevilacqua sfruttando la velocità dei 2 esterni. Al 25esimo gli sforzi dei biancoverdi vengono premiati: su angolo arriva all’impatto al volo Canciani che insacca in rete. Allo scadere del primo tempo la Varesina torna in vantaggio con un’incursione sulla sinistra. Si va al riposo sul 2 a 1, ma alla Valceresio manca un rigore per trattenuta in area subita da Zotti sul risultato di 1 a 0. Nel secondo tempo parte sempre forte la Varesina che con un cross rasoterra da destra trova pronto di prima intenzione la punta centrale che trafigge il portiere biancoverde. La Valceresio è sempre viva e prova in tutti modi di andare in rete e ha l’occasione al 15esimo grazie ad un calcio di rigore concesso su una trattenuta in area. Sul dischetto di presenta Di Benedetto che però si fa parare il penalty. Questo è l’episodio che spacca la partita: la Valceresio accusa il colpo e crolla psicologicamente senza riuscire più a reagire mentre la Varesina galvanizzata segna altre 4 reti.
Polinelli: Partita a 2 facce: nel primo tempo si è tenuto bene il campo contro una squadra fortissima. Nel secondo dopo l’episodio del rigore siamo crollati psicologicamente

 

ESORDIENTI 2005

Valceresio – Vergiatese 2-1
Valceresio: Bianchi, Zocchi, Bernasconi, Caprioli, Incendi, Bruno, Chiofato, Mirabile, Cremona, Cardelli, Iannelli, Albini. All. De Maria
Marcatori: Incendi (2)

Prima di campionato per la squadra Esordienti 2005 impegnata nel girone E. I ragazzi guidati in panchina da De Maria giocano bene mantenendo il controllo del gioco per gran parte della partita. Il vantaggio arriva nel primo tempo, dopo diverse occasioni mancate: è Incendi a sbloccare la partita, prima prende le misure colpendo un clamoroso incrocio e successivamente sempre con un tiro da fuori segna l’1-0. Il secondo tempo riprende sempre con la Valceresio padrona del gioco e con un Iannelli due volte pericoloso sotto porta, ma è ancora Incendi sugli sviluppi di un calcio d’ angolo a trovare il 2-0 con cui si chiude il tempo. L’ ultima frazione si apre con una disattenzione dei biancoverdi che prendono gol in contropiede. A quel punto la Vergiatese prova il tutto per tutto per trovare il pareggio ma i padroni di casa non soffrono e portano a casa i tre punti.
De Maria: “Si può e si deve migliorare. Diverse comunque le cose buone. Complimenti ai ragazzi”

ASD Valceresio