ALLIEVI REGIONALI B 2000

Bienate – Valceresio 0-2
Valceresio: Peraj, Cantelmo, Galli, Paliotto (st Rizzo), Sassaro, Bernasconi (st Prini), Fontana, Keller, Barozzi (st Beltrame), Valenti, Chinetti (st Ciss). A disposizione Vavassori, Pradelli. All. Realini.
Marcatori: Barozzi, Valenti.

Nonostante le numerose assenze, gli Allievi Regionali B di Realini ottengono la settima vittoria in undici partite ed avvicinano il terzo posto in classifica utile per accedere agli spareggi validi come ripescaggio nei Regionali A. Il Bienate, ultimo in classifica, resiste per tutto il primo tempo anche per la giornata poco felice della Valceresio che si divora almeno tre nette palle gol e colpisce una traversa con Galli. Nella ripresa però i bianconeroverdi, che sfoggiano la nuova maglia, sono più incisivi e mettono al sicuro il risultato. Prima con capitan Barozzi (tornato al gol a 15 mesi dal grave infortunio al ginocchio) su ottima azione di Galli e poi con Valenti abile di testa a mettere all’incrocio un calcio di punizione di Sassaro. La Valceresio controlla e spreca più volte l’opportunità di arrotondare il bottino. Nel finale, in dieci per un’espulsione, il Bienate colpisce un palo su calcio di punizione. Domenica Valceresio-Oratorio San Francesco al Peppino Prisco.
Realini: “Brutto primo tempo. Meglio nel secondo e vittoria meritata”.

 

ALLIEVI PROVINCIALI 2001

Valceresio – Villa Cassano 2-2
Valceresio: Brina, Imperiale, Ceretti, Pirrello, Colzani, Byketa, De Maria, Kasa, Filosa, Nasi, Peraj , Piccinotti, Rizzo, Realini, Galici, Imperiale. All. Visconti.
Marcatori: Pirrello, Kasa.

Dopo sette vittorie di fila, arriva il primo pareggio per gli Allievi Provinciali di Visconti. Partita a due facce, primo tempo giocato perfettamente dalla Valceresio: pressing altissimo e giocate di qualità. Arrivano così i gol di Pirrello su punizione e Kasa con una conclusione al volo da calcio d’angolo. La Valceresio sciupa un paio di occasioni per chiudere la partita. Secondo tempo tutto del Villa Cassano, che riapre la partita su un infortunio di Brina che calcola male una traiettoria e trova il pareggio un minuto dopo, con la difesa biancoverde di nuovo sorpresa. Dopo il pareggio il Cassano continua a cercare il gol della vittoria tramite il gioco palla a terra, la Valceresio non riesce più a pressare in modo organizzato. Col passare dei minuti la squadra di casa, sia per i due gol presi in un minuto, sia per la stanchezza dopo un primo tempo ad altissimi ritmi, è nervosa e confusionaria. Ne fa le spese Peraj, espulso dall’arbitro. Finisce 2-2: sabato sarà necessario vincere a Luino per la certezza aritmetica del primo posto.
Visconti: “Per quello visto in campo, risultato giusto. Resta il rammarico per essere stati rimontati e non aver avuto la lucidità di reagire in maniera organizzata”

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002

Induno – Valceresio 0-0
Valceresio: Vavassori, Adro, Sofia, Vettorello, Butruce, Cecchini, Bertoni, Todisco, Di Conza, Caldogno, Pradelli, Buzzi, Barillà, Lombardi, Valli, De Maria, Casciana. All. Rizzo.

Prosegue il momento negativo dei Giovanissimi Provinciali di Rizzo che non trovano la vittoria nel derby con l’Aurora Induno. Nel primo tempo la Valceresio colpisce il palo con Di Conza e sfiora il gol del vantaggio con Caldogno. Nel secondo tempo, il gioca latita e i calci da fermo non vengono sfruttati nel migliore dei modi. L’Induno cerca di giocare la palla lunga ma senza creare grossi problemi alla difesa bianconeroverde.
Rizzo: “Nel calcio come nella vita mi hanno insegnato a non mollare mai. Abbiamo paura di vincere ma anche di perdere e siamo con i nervi tesi: dobbiamo essere tranquilli e cercare di fare meglio

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2003 (foto in alto)

Valceresio – Biandronno 5-1
Valceresio: Canciani M, Malnati, Orru, Zotti, Terzaghi, Bernardelli, Marchisella, Raimondi, Canciani  D. Marchetta, Nardelli. A disp. Antignani, Molteni, Cinquepalmi. Allenatore Polinelli
Marcatori: Canciani D (4), Nardelli

I Giovanissimi Provinciali di Polinelli salgono al terzo posto della classifica dopo un avvio di stagione stentato. Primo tempo quasi perfetto per i biancoverdi, il gioco è veloce e la pressione alta tanto da creare numerose palle gol, gli ospiti non riescono a superare la metà campo e l’estremo difensore biancoverde Canciani M. rimane inoperoso. L’1 a 0 lo segna Canciani D. che servito in profondità batte bene il portiere sul secondo palo. E’lo stesso Canciani a siglare il raddoppio poco dopo con un’azione simile. Nardelli al 24esimo resiste ad una carica e si invola di forza a rete per il 3 a 0 della sicurezza. Si chiude il primo tempo sul 4 a 0 grazie ancora a Canciani che lanciato perfettamente da Orru si trova solo davanti al portiere senza dargli scampo. Nella seconda frazione i biancoverdi sicuri della vittoria calano e il possesso palla è meno finalizzato alla rete. Gli ospiti però non riescono a pungere la difesa locale perché comunque il pallone è sempre in mano alla Valceresio. Il tempo passa senza grandi sussulti, nel finale colpo di coda di emozioni con il gol dello scatenato Canciani D. che prova l’assist per Marchetta ma sul rimpallo trafigge il portiere per il 5 a 0 e per il suo personale poker. Nel finale su disattenzione della difesa il Biandronno sigla il gol della bandiera per il definitivo 5 a 1 a favore della Valceresio. Prossima gara: fuori casa con il France Sport.
Polinelli: “Molto bene nel primo tempo, siamo un po’ calati sul 4 a 0.”

 

ESORDIENTI 2004

Valceresio – Sestese 0-0
Valceresio: Abbiati, Rocca, Pallaro, Di Napoli, Premoli , Rigoni, Toniato, Boemia, Pagliaro, Fioratti, Campo, Anzaldi, Alves. All. Daniele Marchesi

Pareggio senza reti tra Valceresio e Sestese al termina di una gara piacevole e vivace, combattuta senza esclusione di colpi. La Valceresio si difende sempre con ordine e può vantare un Abbiati in forma strepitosa tra i pali. Davvero poche le occasioni concesse lungo tutta la gara. Pochissimi però anche i pericoli creati alla porta avversaria. Ci provano Alves due volte e Fioratti su punizione ma senza trovare la via del gol. Termina 0-0 e Valceresio sempre prima nella classifica a punti federali. Da sottolineare l’ennesima prova super di Rocca sulla fascia sinistra.
Marchesi: “Peccato non aver trovato il gol ma la prova è stata ottima. Stiamo crescendo in personalità e maturità”.

 

ESORDIENTI 2005

Malnatese – Valceresio 1-7
Valceresio: Sculco, Nicotra, Trovò, Gatti, Soriano, Caprioli, Incendi, Fabbrini, Baldaro, Bruno, Zocchi, Castrovillari. All. Orrù.
Marcatori: Incendi (2), Castrovillari (3), Baldaro, Zocchi.

Partita dominata dagli Esordienti di Orrù che vincono in maniera netta contro la Malnatese. Subito la Valceresio a far la partita con Incendi che dopo 10 minuti porta in vantaggio i suoi con un perfetto calcio di punizione. Due minuti dopo arriva il pareggio dei padroni di casa sugli sviluppi di un calcio d’ angolo. Negli ultimi cinque minuti del primo tempo però Castrovillari trova due volte la rete prima su imbucata di Baldaro, poi è rapido a mettere in rete dopo un palo colpito da Bruno. Nel secondo tempo complice qualche cambio di posizione non succede nulla. Ed allora nel terzo tempo si torna a coprire il campo con i soliti movimenti ed arrivano le due meravigliose reti da fuori da parte di Baldaro ed ancora Incendi, a conclusione di una bellissima azione corale, prima che Castrovillari e Zocchi chiudano definitivamente il conto. Sabato prossimo in casa contro il Morazzone.
Orrù: “La differenza l’abbiamo fatta con la nostra qualità. Dobbiamo proseguire su questa strada.”

 

Valceresio – Varese 4-2
Valceresio: Sculco, Nicotra, Trovò, Gatti, Caprioli, Incendi, Fabbrini, Baldaro, Bruno, Haytham, Castrovillari. All. Orrù
Marcatori: Incendi (2), Castrovillari, Trovò

Bella ed importante vittoria per gli Esordineti di Orrù che sconfiggono in maniera convincente un buon Varese. Finalmente l’approccio alla partita è determinato e convinto ed i biancoverdi impongono da subito il loro gioco. Dopo un paio di occasioni sui piedi di Fabbrini e Bruno è Incendi a trovare un gol pazzesco con un tiro dalla distanza che si insacca all’ incrocio dei pali: 1-0 con cui si chiude la prima frazione. Ma è nel secondo tempo che la Valceresio fa sua la partita dimostrando di avere più ritmo e più soluzioni degli avversari. Dopo cinque minuti da calcio d’angolo è Trovò a trovare i tempi giusti per un’incornata perfetta che porta il parziale sul 2-0. Passano altri cinque minuti ed è ancora Incendi dalla distanza a trovare il 3-0 prima della fuga solitaria di Castrovillari che sfida da solo la difesa avversaria per il 4-0 con cui si chiude il tempo. La terza frazione si apre con la Valceresio che sfiora due volte il quinto gol prima con Fabbrini e poi con Haytham prima delle due reti subite solo nel finale su due calci d’ angolo, frutto di due distrazioni difensive comunque evitabili. Prossimo impegno in trasferta contro la Malnatese.
Orrù: “Queste partite devono servire per crescere soprattutto dal punto di vista della concentrazione e della consapevolezza del proprio potenziale. Oggi abbiamo fatto un passo in avanti che dobbiamo consolidare nelle prossime settimane”

 

Valceresio – Fagnano 5-0
Valceresio: Bianchi, Nicotra, Bernasconi, Zocchi, Albini, Trovò, Mirabile, Cremona, Iannelli, Haytham, Longo. All. De Maria.
Marcatori: Zocchi (2), Nicotra, Trovò, Haytham

Dopo l’ importante vittoria in settimana contro la Crennese per 2-1 i ragazzi di De Maria si ripetono con una prestazione convincente contro il Fagnano. Evidente la differenza tra le due compagini con la Valceresio padrona del gioco per tutta la partita. Nel primo tempo dopo diverse occasioni mancate è Zocchi a portare in vantaggio i suoi, prima del raddoppio di Nicotra con cui si chiude la frazione. La seconda parte vede ancora i biancoverdi padroni del campo che sfiorano più volte la rete sino a trovarla con Trovò, Zocchi ed Haytham. Nel terzo tempo il ritmo cala e la partita si chiude sul 5-0. Prossimo impegno contro la Besnatese.
De Maria: “Soddisfatto del gioco e della crescita dei ragazzi. Dobbiamo migliorare nella tenuta visto che nel terzo tempo spesso caliamo”

 

PULCINI 2007

Morazzone – Valceresio 0-6
Valceresio: Borin, Narcisi, Caprioli, Serio, Moreni, Monticello, Palermo.  All Veghini.
Marcatori: Serio (3), Monticello, Caprioli (2)

Super prestazione per i Pulcini di Veghini che sul sintetico di Morazzone impongono il loro gioco per tutta la durata dell’incontro. Nel primo tempo la Valceresio ha numerose occasioni e riesce a passare in vantaggio con il gol di Serio. Nel secondo tempo fotocopia del primo la Valceresio fa 2-0 con il gol di Caprioli. È nel terzo tempo che poi la squadra di Veghini dilaga con Caprioli, Serio (tripletta per lui) e Monticello che chiudono il risultato sul definitivo 0-6.
Veghini: “Sono molto contento della prestazione di oggi, al di là dei tanti gol realizzati sono soddisfatto del gioco. Vorrei sottolineare in particolare la super prestazione della coppia difensiva Pradelli e Narcisi che non hanno concesso nulla agli avversari”

 

PRIMI CALCI 2009

Bosto – Valceresio 10-10
Valceresio: Bongiorno, Colli, Di Giovanni, Di Meo, Enrici, Ferrari, Monachello, Palermo, Rania, Riefoli, La Notte, Montini, Bonetti, De Maria, Scarantino, Manna All. Caverzasi.
Marcatori: Bongiorno (3), Palermo (2), La Notte (2), Enrici (2), Montini

Prova maiuscola della Valceresio contro il Bosto a Capolago. Partita disputata su tre tempi da 15 minuti, con due partite in parallelo. Entrambe le partite sono state disputate contro i 2008 del Bosto ma a dir la verita’ la differenza sul campo non è stata così evidente. Addirittura una delle due squadre della Valceresio, è riuscita nell’impresa di battere per 6-4 i più quotati avversari, che per quasi tutti i tre tempi sono stati messi in difficoltà da un pressing continuo e asfissiante. Buona prova anche dell’altra squadra della Valceresio che è stata in partita per tutti e tre i tempi.

ASD Valceresio