Ha avuto un successo sostanzioso l’asta benefica ideata dai tifosi della Curva Nord del Varese per permettere di raccogliere una cifra notevole durante l’evento Fuck the Cancer, andato in scena allo stadio oggi, da donare alla fondazione Giacomo Ascoli. La cifra raccolta su facebook si aggira attorno ai 10mila euro, somma alla quale va aggiunta la raccolta tramite l’asta battuta direttamente sul palco nel tardo pomeriggio. A moderarla sono stati i varesini Niccolò Ramella e Sarah Maestri con l’inviata di Striscia la Notizia Rajae e il dj di Radio 105 Rosario Pellecchia.

La prima maglia a salire sul palco è stata quella di Buffon, aggiudicata per 200 euro; poi è toccato alla maglia di icardi, capitano dell’Inter, andata via a 250 euro.  Tra quelle più gettonate quella del tanto amato ex biancorosso Leonardo Pavoletti che ha donato quella del Napoli. Ad agiudicarsela Max Gibellini, il papà di Erika, per 600 euro.
Un’altra maglia top è stata quella dell’eterno Francesco Totti, se la sono aggiudicata per 430 euro. Juve batte Roma: quella bianconera di Dybala è arrivata a 460, mentre quella di Chiellini addirittura a 600. Chiusura col botto con quella di Maradona, battuta a mille euro.
Nel mezzo anche le maglie di Parolo, della Nazionale (150 euro), di Neymar (160 euro) e di Aubameyang (300 euro).

Sono tanti gli ex che hanno donato la propria maglia autografata: all’asta sono andate quella di Neto del Padova, quella del Vicenza di De Luca, del Mestre di Zecchin, del Lecce di Lepore, del Crema di Capelloni, del Mantova di Tripoli, del Messina di Rea, del Carpi di Forte, del Salerno di Bernardini, del Crotone di Capezzi e di Barberis freschi di salvezza in Serie A, della Triestina spedita da Mauro Milanese, di Kurtic dell’Atalanta e anche quella del Frosinone di Zappino.
Non solo calcio, all’asta anche i guantoni da boxe di De Carolis, i palloni di pallanuoto e maglie di basket, basket in carrozzina, volley, ciclismo, hockey e canottaggio. Alla prossima edizione.

Elisa Cascioli
(foto Luca Mutti)