Il nono turno di campionato, che arriva dopo l’inusuale sosta per le nazionali, inizierà questa sera con due match. Il primo si preannuncia come ricco di emozioni poiché vedrà la Sidigas Avellino affrontare l’Umana Reyer Venezia in Irpinia: una gara che si carica di ulteriori significati in quanto la Reyer, per sopperire all’infortunio di Michael Jenkins, ha firmato il grande ex Marques Green per un mese.

In contemporanea si giocherà la sfida tra Betaland Capo d’Orlando e Dolomiti Energia Trentino, due delle grandi deluse di questo inizio di campionato: per i siciliani esordirà Eric Maynor, mentre pare ormai definitiva la rinuncia a Dustin Hogue a causa dei problemi burocratici sorti nel tentativo di liberarlo dai vincoli contrattuali con il campionato coreano.

Domani a mezzogiorno la Vanoli Cremona sarà ospite sul campo della Segafredo Virtus Bologna: le Vu Nere – dopo aver inseguito obiettivi di alto livello come Jonathan Holmes, Austin Daye e Justin Doellman – ha ripiegato per il ruolo di ala forte titolare su Filippo Baldi Rossi, in uscita da Trento. Alle 17 di domani in campo Grissin Bon Reggio Emilia e EA7 Emporio Armani Milano: per la squadra di Menetti esordiranno il cavallo di ritorno James White e il play spagnolo Pedro Llompart.

Alle 18.15, in contemporanea con Pesaro-Varese, l’ex biancorosso (e della partita) Dejan Ivanov e la sua The Flexx Pistoia affronteranno al PalaCarrara la Fiat Torino: i toscani – colpiti dagli infortuni di McGee, Sanadze e Markus Kennedy – stanno vivendo una fase delicatissima della loro stagione. Il primo posticipo sarà domani alle 21.05 e vedrà contrapposte Banco di Sardegna Sassari e Happy Casa Brindisi: i pugliesi hanno inserito nel roster Donta Smith e hanno rinunciato a Cat Barber e Brian Randle (ritirato).

Il piatto forte della giornata – alla pari di Avellino-Venezia – arriverà lunedì sera: a Desio la Red October Cantù, che sta offrendo un rendimento oltre ogni aspettativa se messo in relazione alle difficoltà societarie, ospiterà la Germani Basket Brescia, capolista e ancora imbattuta. I fratelli Vitali e i loro compagni proveranno a mantenere vivo il sogno delle dieci vittorie consecutive, ma Cantù ha già dimostrato di potersela giocare contro tutti.

Filippo Antonelli