Ancora cinque mesi di partite dentro una sola, vera, partita: quella da giocare contro il proprio destino. La Pallacanestro Femminile Varese, dopo aver rifilato gli immancabili venti punti anche alla seconda forza Lodi (Mistò E. 11, Luisetti 7, Mistò F. 6, Biasion 1, Bonfanti, Cassani 17, Premazzi 2, Fumagalli 17, Polato 5), guardandosi alle spalle non vede più nessuno e si rende conto che, da qui al 28 aprile 2018, sarà una cavalcata solitaria.
“Dopo il brillante successo ottenuto contro Lodi la nostra classifica – dice Lilli Ferri, coach del team varesino -, ha assunto un volto insperato e, in tutta sincerità, ognuna di noi avrebbe firmato col sangue per essere in questa situazione già in questo periodo della stagione. Quindi, confermo la tua sensazione: il futuro è solo nelle nostre mani sapendo che ci aspetta una cavalcata da gestire con grande attenzione e accuratezza sotto il profilo fisico e mentale perchè, da qui avanti, il rischio di sbagliare o di inciampare si amplifica”.

Com’è stata la gara contro Lodi, ennesima tappa vincente?
“Quella che alla vigilia era una partita da temere si è rivelata più facile del previsto anche perchè – commenta Ferri -, le giocatrici lodigiane, rispetto a Mantova o a Milano Stars hanno tirato i remi in barca molto prima del previsto. Poi, è evidente, i loro demeriti finiscono dove iniziano i nostri e, in questo senso, le mie giocatrici sono state bravissime a metterla sul piano del ritmo in attacco e di una grande aggressività in difesa. Così, con un arrembante primo quarto da 23-8, abbiamo fatto capire a Lodi che “non era giornata””.

Domani sera, siete attese ad un viaggio tranquillo a Mariano Comense.
“Toccherà a noi renderlo tranquillo e, come dicevo prima, da qui in avanti saremo arbitre del nostro destino, mentre tutte le avversarie giocheranno col massimo della serenità e animate di un solo pensiero: farci la pelle e portare a casa una vittoria prestigiosa. Lo sappiamo così come sappiamo che il vero avversario da battere saremo noi”.

 

RISULTATI DODICESIMA GIORNATA
Varese-Lodi 66-46
Giussano-BF Milano 54-63
Trescore-Gim Mariano 50-47
Milano Stars-Mantova 70-61
Usmate-Fortitudo Brescia 54-45
Biassono-NP Mariano 49-40
Bresso-Vittuone 70-74.

CLASSIFICA
Varese 24; Lodi 20; Mantova, BF Milano 18; Giussano 16; Biassono, Milano Stars, Trescore, Usmate 12; Brixia*, Villasanta*, Bresso, Vittuone, Gim Mariano 8; NP Mariano 6; Fortitudo Bs 0.

TREDICESIMA GIORNATA
NP Mariano-Varese
BF Milano-Fortitudo Brescia
Lodi-Giussano
Milano Stars-Usmate
GIM Mariano-Brixia Brescia
Villasanta-Trescore
Vittuone-Biassono
Mantova-Bresso

Massimo Turconi