“Il Presepe Vivente? Lo abbiamo già fatto sette giorni fa a Mariano Comense e mi sembra più che sufficiente”. Inequivocabili e chiarissime le parole di Lilli Ferri, coach della Pallacanestro Femminile Varese, che, dopo i brividi provati nel turno scorso, vedi vittoria striminzita e strappata solo all’ultimo possesso, in vista del match contro Bresso, ultima gara del 2017, mette in riga le sue giocatrici.
“Abbiamo già scherzato col fuoco contro la NP Mariano e – dice Ferri -, come sempre succede in questi casi abbiamo seriamente rischiato di scottarci, tornando a Varese con due punti immeritati e frutto di un episodio a noi favorevole. Contro Mariano, infatti, siamo scese in campo senza testa, senza mentalità e con un cattivo approccio difensivo permettendo alla NP, formazione cui non manca di sicuro il talento, di fare canestri comodi da ogni posizione e in ogni situazione. Poi, per fortuna, nel momento peggiore, sotto di una decina di punti il mio gruppo si è svegliato, si è rimesso in carreggiata e in qualche modo l’abbiamo sfangata. Tuttavia, spero che l’andamento di questa partita possa esserci utile per capire che, da qui alla fine, le insidie saranno tantissime e per mantenere il primato servirà, più di tutto, un costante, enorme sforzo mentale”.

Insomma, le parole d’ordine sono: restare sempre “al pezzo”.
“Esatto. Non possiamo dare niente per scontato ed essere consapevoli che, anche Bresso, domani sera verrà a casa nostra con la testa leggera e niente da perdere. Toccherà a noi prendere fra le mani la gara mettendo aggressività e intensità difensiva fin dal salto a due contro un’altra che, sotto il profilo offensivo, è davvero dotata. Quindi, dopo aver fatto le belle statuine a Mariano, per quaranta minuti filati sarà meglio mettere da parte l’atmosfera natalizia. Lunghe barbe bianche e vestiti di panno rosso – ammonisce Lilli -, solo alla fine, per favore”.

 

RISULTATI TREDICESIMA GIORNATA
NP Mariano-Varese 76-77
Villasanta-Trescore 50-30
Vittuone-Biassono 48-44
Mantova-Bresso 65-60
BF Milano-Fortitudo Brescia 60-35
Milano Stars-Usmate 42-37
Mariano-Brixia Brescia 63-60

CLASSIFICA
Varese 26; BFM* 22 ; Lodi*, Mantova 20; Giussano* 16; Stars 14; Biassono, Trescore, Usmate 12; Villasanta*, Vittuone, Gim Mariano 10; Brixia* e Bresso 8; NP Mariano 6; Fortitudo 0. *= una partita in più

QUATTORDICESIMA GIORNATA
Già giocata: BF Milano-GIM Mariano 63-55
Varese-Bresso
Brixia Brescia-Lodi
Fortitudo Brescia-Milano Stars
Mantova-Vittuone
Giussano-NP Mariano
Trescore-Usmate
Biassono-Villasanta

Massimo Turconi