Branco: sorrisi e lacrime. Sorrisi, tanti, per la bella vittoria strappata contro Vittuone. Lacrime, di più, per aver visto una “cucciola”, Francesca Sorrentino, uscire improvvisamente dal Branco per un grave infortunio al ginocchio. Per Francesca – problemi ai legamenti -, davvero sfortunatissima si parla di stagione finita.
I sorrisi, invece, giusto farli commentare da Lilli Ferri, coach di Varese: “Siamo soddisfatte per la bella prestazione prodotta contro Vittuone perchè – spiega l’allenatrice biancorossa – abbiamo strappato un successo frutto di grande applicazione difensiva e di un buonissimo atteggiamento mentale. Le mie giocatrici infatti sono state brave nel girare il senso del match realizzando un eccellente cambio di passo sui due lati del campo: maggior aggressività in retroguardia e uso di marce altissime in attacco. Poi, è vero, per risolvere una partita tatticamente complicata là davanti ci siamo affidate ad alcune pregevoli giocate individuali di Cassani e Polato”.

Messi via due punti sudati, ma meritatissimi, attendete la visita di Brixia Brescia: quali le prospettive del match?
“Mi aspetto un’altra gara ispida perchè Brescia è una squadra fisicamente e atleticamente attrezzata in tutti i ruoli e completa sotto ogni punto di vista. Le bresciane hanno due sicuri punti di riferimento in Marcolini, ala grande ex serie A, e Colico, giocatrici espertissime nel guidare un gruppo in cui spiccano Sozzi, Penna e diverse Under molto interessanti. Con simili premesse sappiamo già che contro Brescia ci toccherà una domenica molto intensa e dispendiosa, ma – conclude fiduciosa Ferri – nei due successi precedenti abbiamo dimostrato di saper giocare un basket a 360 gradi e di grande efficacia e “pronto” per tutte le situazioni tattiche”.

 
SERIE B – RISULTATI SECONDA GIORNATA
Varese-Vittuone 60-49
Lodi-Mantova 65-49
Brixia Brescia-Usmate 50-56
Fortitudo Brescia-GIM Mariano 56-66
Giussano-Trescore 49-40
S.Ambrogio Mariano-Bresso 64-55
BF Milano-Villasanta 54-34
Biassono-Milano Basket Stars 38-45

CLASSIFICA: Varese, Giussano, BF Milano, Lodi, Usmate 4; Villasanta, Biassono, Mantova, Milano Basket Stars, GIM Mariano, S.Ambrogio 2; Fortitudo Bs, Bresso, Vittuone, Trescore, Brixia 0.

TERZA GIORNATA
Varese-Brixia Brescia
Mantova-Fortitudo Brescia
Milano Stars-Lodi
Mariano-BFM
Usmate-Villasanta
Vittuone-GIM Mariano
Biassono-Giussano
Bresso-Trescore

Massimo Turconi
(foto di Alice Buffoni)