Prosegue spedita e senza intoppi la marcia vincente della Pallacanestro Femminile Varese, in edizione brillante anche nella trasferta infrasettimanale a Mariano Comense.
“Contro la GIM Mariano, squadra giovane, frizzante e reattiva abbiamo avuto un buonissimo approccio che – dice Lilli Ferri, coach del “Branco” Varesino -, ci ha permesso di incanalare subito la gara sui nostri binari preferiti. Il parziale di dieci+dieci accantonato nei primi due quarti (23-43 per Varese alla pausa lunga, ndr) ci ha consentito di controllare la gara e gestire con raziocinio il vantaggio contro un Mariano che, comunque, non ha mai mollato mentre noi, sul +20, forse ci siamo rilassate un po’ troppo. In ogni caso, il raid contro GIM, con la coppia Bonfanti-Premazzi protagonista, ha messo in mostra buona attitudine generale e un livello di forma tecnico-fisica in costante ascesa”.

Quindi, tradotto in pensiero concreto: squadra pronta per il match contro Biassono (domenica palestra di via Morazzone, salto a due alle 18)?
“Le premesse per fare bene ci sono tutte e – continua Ferri -, sappiamo che contro un’avversari esperta di buona caratura come Biassono sarà fondamentale e determinante riproporre un approccio concentrato. Biassono, poi, è reduce dallo “schiaffo” rimediato contro Lodi ed è facile pensare, quasi scontato, che contro di noi giocherà con motivazioni mentali al top. Pertanto, al di là dei valori tecnici o dai numeri espressi in classifica sarà decisivo mettere sul piatto della bilancia anche la voglia di riscatto da parte delle brianzole le quali con Ceccato, Zucchi e Paleari possono mettere sul parquet esperienza, talento, intensità, carattere e tanta qualità. Ne siamo consapevoli così come sappiamo che, per battere Biassono, dovremo disputare una gara senza cali tecnici e mentali”.

 

RISULTATI SESTA GIORNATA
Gim Mariano-Varese 55-66
Fortitudo Brescia-Vittuone 49-55
Milano Stars-NP Mariano 55-52
Usmate-Giussano 44-49
Trescore-Mantova 45-47
Lodi-Biassono 58-36
Villasanta-Bresso73-75
BF Milano-Brixia Brescia (posticipata 8 novembre)

CLASSIFICA
Varese, Lodi 12; Mantova, Giussano 10; BF Milano, Biassono, Usmate, Trescore 6; Milano Stars, Villasanta, Brixia, Vittuone, Bresso 4; GIM Mariano, NP Mariano 2; Fortitudo Brescia 0.

SETTIMA GIORNATA
Varese-Biassono
Brixia Brescia-Milano Stars
BF Milano-Lodi
Fortitudo Brescia-NP Mariano
Mantova-Usmate
Villasanta-GIM Mariano
Vittuone-Trescore
Giussano-Bresso

Massimo Turconi
(foto di Alice Buffoni)