Varese Basket Femminile piega facilmente Trescore (oltre quaranta i punti di scarto, Sonzini A. 2, Mistò E. 9, Mistò F. 13, Biasion 4, Bonfanti 6, Cassani 6, Premazzi 2, Sorrentino 8, Colombo 3, Fumagalli 10, Polato 4) e passa a testa altissima l’Open Day, evento che ha aperto, con gare disputate tutte nelle stessa sede (a Costamasnaga e quasi in contemporanea), la prima giornata. Gradevolissima la squadra allenata da coach Lilli Ferri, precisa in attacco e intensa, a tratti addirittura feroce, in difesa. Qualità più che sufficienti per mettere al tappeto la formazione bergamasca che, alla resa dei conti, si è dimostrata leggera e abbordabilissima.
“Bella gara – spiega Ferri -, resa subito facile grazie alla grande aggressività mentale riversata nel match dalle mie giocatrici, bravissime a mettere in difficoltà Trescore sul piano del ritmo, vedi il 22-9 alla fine del primo quarto e il 33-13 alla pausa lunga. Tuttavia, più che dilungarmi sulla nostra vittoria, decisamente agevole, vorrei soffermarmi un momento sull’Open Day, un’eccellente iniziativa che ha visto la grande partecipazione di tutte le squadre, la straordinaria organizzazione di Costa, che ha giustamente meritato i complimenti di tutti i presenti e gli addetti ai lavori. Un evento che avrebbe meritato molta più attenzione soprattutto dai dirigenti FIP del Comitato Lombardo che, invece, hanno brillato solo per la loro assenza, dopo aver brillato nei giorni precedenti per il menefreghismo espresso nei confronti delle società che, compatte e solidali, avevano chiesto una revisione immediata della formula del campionato. Superfluo aggiungere che in questo momento si respira, a 360 gradi, solo grande sconforto per una vicenda che, non mi stancherò mai di ripeterlo, poteva e doveva essere gestita in modo diverso”.

Torniamo ai temi del campionato e al vostro esordio casalingo in programma domenica contro Vittuone (palestra di Morazzone, salto a due ore 18).
“Vittuone rappresenta ormai un avversario “storico” a questi livelli e, di più, storicamente ostico. Nel primo turno ha tenuto botta contro BF Milano, un top-team, fino al 38°, salvo poi cedere nel finale e incassare uno scarto falso e ingeneroso. Quindi, contro Vittuone dovremo giocare con moltissima concentrazione difensiva per cercare di limitare il loro terzetto trascinante formato da Cantone, Corbetta e Manzoni. Non sarà semplice, ma tenere la testa nella partita per tutti i 40 minuti – conclude Lilli -, sarà indispensabile per vincere”.

 
SERIE B – RISULTATI PRIMA GIORNATA
Trescore-Varese 26-67
Mantova-Brixia 71-66
Vittuone-BF Milano 44-55
Villasanta-Fortitudo Brescia 63-51
Milano Stars-Giussano 46-69
Usmate-Mariano 46-41
Costa Masnaga-Lodi 48-63
Bresso-Biassono 45-57

CLASSIFICA
Varese, Mantova, BF Milano, Villasanta, Giussano, Usmate, Lodi, Biassono 2. Trescore, Brixia, Vittuone, Fortitudo Brescia, Milano Stars, Mariano, Bresso, Costa 0

SECONDA GIORNATA
Lodi-Mantova
Brixia Brescia-Usmate
Fortitudo Brescia-Costa
Giussano-Trescore
S.Ambrogio Mariano-Bresso
Varese-Vittuone
BF Milano-Villasanta
Biassono-Milano Stars

Massimo Turconi