Quando hai di fronte la seconda forza del campionato serve una prova maiuscola per poter espuganre il campo delle avversarie. La Pallacanestro Varese Femminile ha fatto molto di più, ha messo in campo attributi, gioco di squadra e voglia di vincere per solcare un divario che a fine gara significa +25 su Mantova e undicesima vittoria su undici partite. Si può chiedere di più?
Nei primi 10′ le biancorosse hanno l’atteggiamento giusto, guardinghe in difesa e precise alla conclusione: il +11 alla fine del quarto lo testimonia. Le padrone di casa non ci stanno e recuperano terreno concedendo solo 9 punti a Cassani & C. Quanto si va all’intervallo lungo Varese è avanti di 5. Coach Lilli Ferri conosce le corde da toccare e il terzo quarto è quello decisivo con un +13 a favore di Varese che crea un solco incolmabile. Negli ultimi 10′ le ospiti sanciscono la propria superiorità e lanciano un messaggio chiaro a tutto il campionato.

IL TABELLINO
San Giorgio Mantova – Varese 40-65 
(11-22, 15-9. 6-19, 8-15)
Pallacanestro Femminile Varese: Misto E. 5, Luisetti 3, Mistò F. 6, Biasion 7, Bonfanti 2, Cassani 16, Premazzi 5, Colombo, Fumagalli 15, Polato S. 5, Sonzini,  Ghielmi E. 1. All. Lilli Ferri

Ulisse Giacomino