Qualche giorno dopo il tremendo shock accusato da Varese a Faenza – sconfitta di 32 punti in gara-1 di finale playoff (Bonfanti, Luisetti 6, Biasion 9, Rossi 2, Malerba ne, Frantini M. 2, Quarantelli, Cassani 6, Premazzi 13, Sorrentino, Frantini S. 7) -, coach Lilli Ferri, metabolizzata la delusione, guarda avanti. Per forza…
“Guardo a gara-2 con la serenità d’animo di chi sa di aver affrontato la miglior squadra nel lotto delle partecipanti alle finali. Guardo a gara-2 accompagnata dalla consapevolezza che Faenza – dice Ferri – rappresenta un ostacolo troppo elevato per le nostre capacità attuali perché il team romagnolo, rispetto a noi, già adesso dispone di una struttura tecnica e fisica da serie A2 e giocatrici come Ballardini, che al livello di serie B tiene il campo ad occhi chiusi, ed Eric, playmaker che ha il passo e le qualità tecniche per alzare il rendimento di tutte le sue compagne. Detto questo è vero che noi avremmo dovuto, e probabilmente potuto, fare qualcosa di più per restare attaccate alla partita, ma è altrettanto sicuro che Faenza, oltre che fortissima, ha trovato una serata assolutamente magica in cui tutto è filato via alla perfezione”.

Gara-2, però, con quel pesante -32 da recuperare avrà il sapore dell’accademia…
“Sappiamo benissimo che rimettersi in carreggiata contro una squadra di alto profilo come Faenza sarà difficilissimo, ma nel nostro caso parole come orgoglio, carattere, amor proprio e voglia di riscatto non dovranno essere concetti vuoti e conteranno molto più del risultato numerico. Insomma: provarci fino in fondo e regalare l’ultima gioia a noi stesse e al nostro pubblico è un dovere cui non possiamo e dobbiamo venir meno. Uscire dalla serie contro un’avversaria di alto livello ci sta; uscire facendo la figura della “squadretta” che non c’entra niente darebbe fastidio alle giocatrici e anche a me. Soprattutto in una stagione in cui siamo sempre state ai vertici e abbiamo messo in vetrina alcune ragazze più giovani che, ormai, grazie all’esperienza acquisita si sono ragionevolmente consolidate anche in serie B “alta”. Quindi – conclude Lilli -, onore e rispetto a Faenza, ma la nostra intenzione sarà, per dirla alla Dan Peterson, di sputare sangue, sbucciarci le ginocchia e giocare al massimo fino al quarantesimo”.

 

SERIE B – FINALISSIMA per la serie A2
GARA 2
Varese Basket Femminile-Faenza (sabato 27, ore 20.30)
GARA 1
Faenza-Varese BF 77-45

Massimo Turconi
(foto di Alice Buffoni)