Dodici ore di viaggio per dare forma ad un sogno: cosa non si fa per giocarsi una finalissima playoff…
Il clan Varese Basket Femminile è in viaggio, direzione Scafati, per affrontare la squadra campana, ultimo ostacolo prima della finale playoff per la serie A2. La Givova, già battuta di 13 punti in gara-1, promette battaglia e Lilli Ferri, coach varesino, è più che convinta che il secondo episodio sarà durissimo e molto, molto complicato.
“Ci aspettiamo semplicemente la gara più difficile dell’anno perchè – dice Ferri – Scafati, una buonissima squadra, sarà di fronte al classico bivio “O vinci, o muori”. Quindi, come normale, le giocatrici campane daranno il tutto per tutto pur di non chiudere la stagione. La stessa cosa però vale anche per noi, con il piccolo particolare che, in più, potremo gestire anche il vantaggio di 13 punti meritatamente guadagnato nella gara d’andata”.
Nell’esercizio della tattica, cosa potrebbe cambiare rispetto a gara-1?
“Nel match giocato a Varese loro non hanno mostrato atteggiamenti tattici speciali ragion per cui – continua Ferri -, non mi aspetto strane alchimie. Quindi, attendiamo da Scafati il medesimo comportamento visto in gara-1: difesa pressante e intensa lungo tutti i 28 metri. Una mossa che abbiamo superato abbastanza bene per quanto riguarda palleggio e linee di passaggio e un po’ meno bene per quanto attiene alla velocità di esecuzione. Scafati, infatti, ci ha fatto spendere tanti secondi per andare nella metà campo offensiva e questo aspetto è oggettivamente migliorabile in gara-2, Invece, scendendo sul piano pratico, penso che Scafati metterà ulteriore attenzione sul perimetro e certamente cercheranno di toglierci, o quantomeno limitare, il nostro tiro da 3 punti che in gara-1, considerato il nostro 50% totale, è risultato decisivo”.
E voi come risponderete?
“Il film di gara-1 ci ha detto che dovremo difendere ancora meglio contro le iniziative di Iozzino, Scala e De Michele sulle linee esterne e contro la presenza di Carotenuto dentro l’area. Però, sotto questo profilo sono abbastanza tranquilla perchè le mie giocatrici hanno eseguito molto bene il piano partita e anche dal punto di vista mentale sono prontissime e consapevoli delle grandi difficoltà di gara-2. Scafati, come previsto, si è rivelata avversaria degna e con le carte in regola per giocarsi la semifinale. Toccherà a noi contenere e respingere il loro impeto e – conclude fiduciosa Lilli -, giocare solo per due obiettivi: allontanare l’idea di speculare sul +13, farlo sarebbe pericoloso e, anzi, scendere in campo per vincere anche a Scafati…”.

SERIE B – SEMIFINALE PLAYOFF
GARA 2
Givova Scafati- Varese Basket Femminile
GARA1
Varese Basket Femminile- Givova Scafati 61-48

Massimo Turconi
(foto photoagency Immagini & Emozioni)