Battuto il Basket Femminile Milano al termine di una gara davvero impegnativa, in casa Pallacanestro Femminile Varese possono esclamare: “Fuori un’altra!”
“Aver piegato Milano in un campionato che – sottolinea Lilli Ferri, coach di Varese BF -, avendo tolto un elemento di grande attrazione come i playoff si dipana nell’assurda logica dell’eliminazione diretta, (Lanzani, Mistò E. 3, Luisetti 8, Mistò F. 9, Biasion 5, Bonfanti 2, Cassani 12, Premazzi 4, Fumagalli 2, Polato 6) rappresenta un grosso balzo in avanti. Oppure, visto da un’altra angolazione, il nostro successo per ora contribuisce non poco ad annacquare le ambizioni di BF Milano. Il team meneghino, infatti, dopo cinque giornate, e due potenziali scontri diretti già persi, è distanziato dai vertici della classifica e rientrarvi non sarà facilissimo. Tutto ciò in virtù di una formula assurda che, non mi stancherò mai di ripeterlo, spero possa essere rivista e, ovviamente, cambiata”.

Cambiata anche contro il vostro specifico interesse di parte, o no?
“In questo momento, da prima in classifica con più che discrete possibilità di arrivare bene in fondo, mi converrebbe sposare la linea del Comitato Regionale Lombardo, ma in realtà continuo a pensare che la strada sulla quale siamo incamminati non sia quella giusta e si possa, anzi, si debba fare meglio. Tutto qui”.

La strada vi propone, stasera a Mariano Comense, anche un inedito turno infrasettimanale
“Altra sciocchezza sesquipedale frutto di un calendario mal pensato, visto che il campionato si concluderà comunque il 28 aprile quando gran parte dei tornei senior sono nel pieno, e nel momento più bello, dell’attività. Però, questo ci tocca, così come ci toccherà giocare il 23 dicembre e il 7 gennaio con tutti i disagi logistici del caso. Ma tant’è. Meglio pensare alla partita contro GIM Mariano, squadra di chiarissimo taglio giovanile, allestita grazie alla collaborazione con Costa Masnaga che ha girato a Mariano le due giocatrici Under 20, Under 18 e lo staff tecnico. GIM giocherà quindi una pallacanestro fatta di intensità e grande aggressività a tutto campo e proverà in tutti i modi lo sgambetto nei nostri confronti. Starà a noi produrre una gara sempre attenta, concentrata e di alto livello agonistico. Poi – conclude fiduciosa Ferri -, le nostre qualità tecniche e la maggior esperienza faranno la differenza”.

RISULTATI QUINTA GIORNATA
Varese-BF Milano 52-45
Brixia Brescia-Fortitudo Brescia 56-45
Vittuone-Lodi 60-69
Giussano-Villasanta 55-50
Mantova-GIM Mariano 71-62
NP Mariano-Trescore 40-50
Biassono-Usmate 45-40
Bresso-Milano Stars 48-68

CLASSIFICA
Varese, Lodi 10; Mantova, Giussano 8; BF Milano, Biassono, Usmate, Trescore 6; Milano Stars, Villasanta, Brixia 4; GIM Mariano, NP Mariano, Vittuone, Bresso 2; Fortitudo Brescia 0.

SESTA GIORNATA
Gim Mariano-Varese
BF Milano-Brixia Brescia
Fortitudo Brescia-Vittuone
Milano Stars-NP Mariano
Usmate-Giussano
Trescore-Mantova
Lodi-Biassono
Villasanta-Bresso

Massimo Turconi
(foto Alice Buffoni)