Dovessi descriverla in modo scherzoso parafrasando il titolo di un famoso romanzo direi: “La noiosa solitudine dei numeri uno”. Funziona così, infatti, il dominio del Varese Basket Femminile sul campionato B. La squadra allenata da coach Lilli Ferri, dopo aver superato anche Vittuone nel turno inaugurale dell’andata, si presenta al 2017 con il ruolo, consueto, della squadra da battere. Cassani e compagne sono dunque pronte a ricevere la visita di Trescore Balneario (si gioca presso la palestra di via Morazzone a Gazzada, salto a due domani alle ore 18), avversaria già battuta facilmente (+18) all’andata.

Di tono totalmente differente la situazione in casa Hupac Pro Patria Busto Arsizio, club in cui in questi giorni suona fortissimo la campanella che segnala la “fine della ricreazione”.
“Proprio così – conferma Maddalena Lualdi, general manager del club bustocco -. Se è vero che questi primi mesi di serie B ci sono serviti per prendere il passo della categoria, e per adeguarci ad un livello di gioco fisico e tecnico-tattico completamente diverso dalla C, è altrettanto vero che, adesso, il tempo dedicato agli esperimenti è finito e da qui alla fine di maggio la squadra e staff tecnico sono chiamati a cambiare ritmo ed mentalità per arrivare nello stato di miglior forma possibile quando, in primavera, dovremo giocarci tutte le “chance” salvezza”.
In questi mesi, però, al di là della classifica non saranno mancate le note positive: quali quelle più rilevanti?
“L’aspetto più bello è aver ricreato intorno alla prima squadra un ambiente eccellente nel quale – commenta in tono soddisfatto Lualdi -, si possono toccare con mano entusiasmo, orgoglio, senso di appartenenza e le tre “P” ovvero “Pro Patria Pride”. L’obiettivo primario, costruire un gruppo, inseguito un paio di stagioni fa è stato certamente raggiunto e il fatto che molte giocatrici della serie B siano espressione del lavoro fatto negli anni scorsi nel nostro vivaio ci gratifica. Poi, mi piace che alle partite il PalaFerrini sia pieno delle nostre tigrotte delle giovanili che ci aiutano, ci sostengono col loro tifo e già ora rappresentano un anello di congiunzione tra presente e futuro”.
Quali, al contrario, le cose che non ti piacciono?
“In tutta sincerità: vedere realizzare soli 27 punti o poco più in determinate gare non è stato esattamente confortante perchè dopo tante stagioni spesa come giocatrici so benissimo che credo fare canestro, e difendere forte, oltre che dal talento individuale o di squadra, derivino soprattutto dalla volontà, dal desiderio, dalla mentalità, dalla “fame”, dalle forti motivazioni e chi più ne ha, più ne metta…”.
Quindi, siete attese ad un 2017 di grandi miglioramenti…
“Ne sono convinta e continuo a credere che la nostra squadra abbia tutte le carte in regola per mantenere la categoria e, anche, togliersi qualche soddisfazione cogliendo vittorie prestigiose, vedi, per esempio, quella strappata contro Biassono o quella sfuggita di un soffio nel derby contro Varese. Purtroppo, ma lo sapevamo, ci mancano tanta esperienza e la capacità di reagire nei momenti bui. Per questa ragione nei prossimi mesi dovremo cercare di valorizzare al meglio le capacità delle singole usando al mille per cento un’arma comune e l’unico linguaggio conosciuto da tutte le giocatrici “anziane” e giovanissime: l’intensità. Non parlo di dettagli tecnici perché quello è compito di coach Paolo Caserini e di Riccardo Nalon, suo assistente, che godono di piena fiducia e – conclude la dirigente biancoblu -, sono sicura che in occasione della gara d’esordio contro Pontevico (al PalaFerrini, domenica alle ore 18) presenteranno una squadra tiratissima”.

RISULTATI SEDICESIMA GIORNATA
Vittuone-Varese 57-62
BF Milano-Hupac Busto A. 64-35
Bresso-Biassono 42-69
Giussano-Valmadrera 61-26
Pontevico-Mariano 64-62
Usmate-Brescia 52-53
Trescore-Milano Stars 36-53
Lodi-Villasanta 54-45

CLASSIFICA
Varese punti 28; Stars Milano 26; Brescia 24; Biassono 22; Giussano* 18; Lodi*, Pontevico, BFM 16; Vittuone, Valmadrera
14; Villasanta, Bresso 12; Trescore, Usmate 10; Hupac Pro Patria 8; Mariano 6.

DICIASSETTESIMA GIORNATA
Varese-Trescore
Hupac Pro Patria-Pontevico
Biassono-Giussano
Milano Stars-Vittuone
Brescia-Lodi
Mariano-Bresso
Valmadrera-Usmate

Massimo Turconi